[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

emil71
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 apr 2015, 16:23

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da emil71 »

in realtà nessun esame fatto. il dolore era nella fascia del piede interna in prossimità del tallone. Sicuramente era forma lieve rispetto ad altri.
Connesso
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 11009
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da grantuking »

Senza nessun esame è difficile dire se era fascite o no. Così sono più i dubbi che certezze.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da treep »

Ma infatti ... mi sa che c'è un tantino di confusione.

Non è che ogni dolore al tallone o in zona prossimale (o distale) è fascite.

Puoi avere benissimo una tallonite per X motivi... ma la fascite è una patologia a carattere più degenerativo che infiammatorio (s'è detto più volte nel thread... sarebbe più corretto definirla "fasciosi" che "fascite").

In presenza di una "vera" fascite plantare l'apparato (ovvero l'aponeurosi plantare) è sostanzialmente compromesso (intendo proprio fisicamente).

Mi domando davvero come si faccia ad avere un problema di quel genere e fare robe come preparazione alla gara + gara (a prescindere dal tipo di gara parliamo comunque di centinaia di km in pochi mesi a calendario serrato) e non peggiorare fino a non riuscire a camminare... addirittura qui si migliora!! :nonzo:

Per carità, io sono felice per la vostra resilienza ... ma il sospetto che tendiamo ad autodiagnosticare fasciti solo perchè abbiamo un dolore in "quella zona" mi viene.

Io ho avuto una Fascite Plantare Bilaterale (entrambi i piedi) e sono CERTISSIMO di non averla avuta tra le più gravi ... eppure in fase acuta riuscivo appena a camminare.

Massimo trattamento conservativo. Onde d'urto più una quantità di altre terapie.

Due anni (ed 8,5kg presi) per guarire (e non avrei affatto scommesso sul mio ritorno allo sport, credetemi).

Sì, ok, ... siamo tutti diversi. Però ...

P.S. Se qualcuno si domanda perchè scrivo queste cose è presto detto: ho il TERRORE che qualcuno che si trovi nelle condizioni di una fascite possa essere in qualche modo incoraggiato da storie di gente che ci corre sopra... e passa tutto. A te che leggi: potrebbe essere tra gli errori più gravi della vostra vita di sportivi. Fermarsi!! (per riprendere a correre c'è sempre tempo)
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
madferit
Guru
Messaggi: 3471
Iscritto il: 29 set 2013, 9:57
Località: Borgo S.Dalmazzo(CN)/Mercallo(VA)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da madferit »

treep ha scritto: 19 dic 2022, 9:47

Mi domando davvero come si faccia ad avere un problema di quel genere e fare robe come preparazione alla gara + gara (a prescindere dal tipo di gara parliamo comunque di centinaia di km in pochi mesi a calendario serrato) e non peggiorare fino a non riuscire a camminare... addirittura qui si migliora!! :nonzo:

Con il senno di poi non avrei ci avrei corso 500km sopra, non avrei usato quelle maledette scarpe drop4 fuori luogo in certi allenamenti, altre con suola in carbonio, non avrei fatto neanche percorsi troppo ondulati...mi sarei fermato 2/3 giorni dopo i primi sintomi o non proseguito la preparazione e rinviato tutto all'edizione sucessiva...facilissimo
La verità è che non tutto è così semplice...ed anche l'approccio dei professionisti(podologo/fisioterapista/fisiatra-osteopata) non è sempre e per tutti , conservativo e le onde d'urto in certi casi sono solo, una perdita di tempo e denaro...certo nessuna di quelle figure mi ha detto fai la 100km sopra l'infiammazione, ma non tutti sono favorevoli allo stop forzato, se il dolore non è presente durante la corsa.
PB 5K 18:04 5°km corsa S.Sperate'14
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona...02h49'52" Firenze'18
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
Testuggine
Mezzofondista
Messaggi: 122
Iscritto il: 20 apr 2021, 10:08

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Testuggine »

Se c'è un dolore il corpo ci sta dicendo che qualcosa non va. Io ci ho corso sopra e purtroppo non è finita benissimo. Poi certo, ognuno decide per sé ma visto che è un hobby e non un lavoro io non rischierei.
Avatar utente
NicoBo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 29 ago 2022, 18:42

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da NicoBo »

è possibile che un ragazzo di 20 anni abbia questo problema ? riferisce addirittura dolore camminando e che si irradia a tutta la gamba.

vedo che è molto comune... addirittura il 3° capitolo di un thread che è già arrivato a 186 pagine!!!

Vi siete fatti un idea su quali fattori incidono maggiormente (forma del piede, scarpe sbagliate, appoggio errato, altro..?!?!?) Mi spiace per questo mio amico, leggo che ci sono tempi lunghissimi per il recupero
lentissimo
Guru
Messaggi: 2012
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da lentissimo »

Assolutamente possibile.

Io direi in primo luogo debolezza muscolare e tendinea delle zone interessate e in secondo luogo tecnica di corsa. Poi ci puo' essere sovraccarico, scarpa usurata e/o sbagliata e tanti altri motivi ma a parer mio le due cause principali sono quelle. Dimenticavo, anche il sovrappeso lo metto tra le cause piu' importanti.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Testuggine
Mezzofondista
Messaggi: 122
Iscritto il: 20 apr 2021, 10:08

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Testuggine »

La scorsa settimana ho fatto due uscite mooolto caute. Circa un minuto di corsa alternato ad un minuto di camminata per dieci volte. Pare andato tutto bene, oggi dovevo andare ma ho la febbre.
emil71
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 apr 2015, 16:23

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da emil71 »

Giusto per info prima di Natale ho fatto ecografia ed è stato diagnosticato fascite con versamento. Ultimamente ho fatto 4 mezze ( ultima 1:22:48 stramilano ) e tra 10gg Maratona. Dolore solo se premo il tallone con le dita ma alla corsa ormai niente. Ribadisco ancora che molto probabilmente io ho avuto forma molto lieve. So bene che in molti casi è doloroso anche solo camminare.
Testuggine
Mezzofondista
Messaggi: 122
Iscritto il: 20 apr 2021, 10:08

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Testuggine »

nella mia fase acuta per me era doloroso anche solo piegare all'indietro l'alluce da sdraiato. Comunque meglio così per te, ovviamente! Ti sei mai fermato o hai cambiato qualcosa da quel momento?
Ultima modifica di HappyFra il 23 mar 2023, 11:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Quote non necessario, per rispondere al messaggio subito precedente si può utilizzare @nomeutente

Torna a “Infortuni e Terapie”