Obbiettivo triathlon 3

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2611
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Johnny.29 »

Pure io sono scarso nel nuoto, mentre in bici e di corsa me la cavo tutto sommato. Non sono certo un pro, di sicuro ci sono molti altri più forti di me, ma mi difendo.

Farò la mia prima gara tra poco. Quello che mi preoccupa è appunto questa probabile rimonta in bici. Cioè, esco tardi dall'acqua (sicuramente a 3/4 del totale dei partecipanti), in bici la vedo dura che troverò qualcuno a cui sfruttare la scia, probabilmente la darò a qualche gruppetto col risultato che in corsa sarò più stanco. C'è qualcosa da inventarsi? Qualche strategia "nascosta"? Io mi sono rassegnato al fatto che sarà (o almeno spero) in recupero per due frazioni su tre...
Essendo la prima, è uno sprint, quindi gas aperto dall'inizio alla fine. Non essendo una cima nel nuoto è lì che dovrò tenermi più calmo per non essere controproducente
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da elteo79 »

Manca @deuterio, sopravvissuto a Elbaman?
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4122
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da deuterio »

:mrgreen: Presente!
A me è piaciuta da impazzire la trasferta elbana, atmosfera ruspante, clima perfetto e panorami veramente spettacolari! :thumleft:

Sono arrivato senza alcuna aspettativa, se non quella di godermi appieno la giornata, ed arrivare al traguardo ancora lucido per poter approfittare della birra gratis. Dopo Klagenfurt a metà giugno non ho più combinato granché, a parte un paio di uscite lunghe con la bici in piena estate, mettendoci dentro tutto il dislivello possibile. :caldo:

Alla fine nuoto discreto, un grosso grazie alla muta che grazia tante magagne tecniche, e come al solito sfrutto le mie abilità di navigazione per fare comunque meno strada di gente che va più veloce, ma che alla fine arriva insieme a me. :culo:
Bici durissima ma bellissima (anche voi avete rilevato appena meno di 3000 di D+ ? :oops: ). Primi due giri bene, al terzo giro ho capito che non c'era trippa per gatti, e sono andato su con un filo di gas. E pensare che in carriera ero arrivato al massimo a 2000 D+, e con uscite di sola bici... :-"
Corsa veramente una sorpresa, ho corricchiato sempre, anzi, l'ultimo giro ci ho pure spinto un po'! :winner: Probabilmente merito del brodo caldo, che mi ha aiutato a passare i momenti più bui. :wacko:

Questo è stato il mio quinto "super lungo", ed il primo al di fuori del circuito IM. Esperienza assolutamente da ripetere! :thumleft: :thumleft: :thumleft:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Avatar utente
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6748
Iscritto il: 3 ago 2011, 11:44
Località: Mariano CO

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da StePo8 »

=D> complimenti a tutti gli Elbaman, a leggere i vs racconti viene voglia di farla... o prima o poi si farà
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
39 Maratone: LMM 3h13' , World Marathon Major 5/6 next, Paris Olimpiade 2024
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1105
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Malnat »

E intanto sull'onda dell'entusiasmo ho cliccato per Thun :afraid:

Facendo finta di non vedere il costo... :cry:
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:12 - MilanoTRI 2024
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da elteo79 »

Grande @deuterio, sapersi dosare in una gara come questa è indice di grande esperienza e conoscenza di sé! E' molto facile strafare in bici e poi pagare un conto molto salato.
Confermo, in bici sono 175 per 2800 di dislivello, a me sembra che il nuoto sia stato qualche centinaio di metri in meno.
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4122
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da deuterio »

@Malnat anch'io ho già fatto click su Thun, ma in tempi non sospetti! :beer:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Avatar utente
piccio
Guru
Messaggi: 3455
Iscritto il: 7 feb 2012, 22:49
Località: Modena

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da piccio »

complimenti ragazzi, Elba piacerebbe anche a me, ma per il 70.3
Corsa: 10 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
Avatar utente
Flanik
Ultramaratoneta
Messaggi: 1009
Iscritto il: 9 gen 2019, 13:28
Località: Brescia

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Flanik »

Condivido con voi la mia avventura nel mio primo medio triathlon di sabato scorso a Peschiera :D

Chi te lo fa fare???
È la domanda tipica che spesso mi viene rivolta da chi scopre le attività di triathlon in cui mi butto a capofitto. Beh, direi che non è sicuramente il dottore che mi ha convinto o obbligato, non è la smania di apparire sui social, o di elevarsi a chissà chi, non è neanche la rivincita per evadere da una vita anonima...
Sabato ho fatto il mio primo mezzo Ironman. Quella data era ammantata da un velo di suspence, trepidazione e paura.
Mi diverto in questa disciplina, mi piace continuare a cambiare tipologia di sport, apprezzare movimenti diversi, sentire sensazioni fisiche opposte.
Arrivo a Peschiera in compagnia di amici, con fatica troviamo un parcheggio, dopo essere passati a recuperare il pettorale.
Ci cambiamo, e già per il primo tatuaggio sbaglio, dimenticando la pellicola protettiva...cominciamo bene ... sarò irriconoscibile; zona cambio affollata ... tantissimi atleti, tantissime opere d’arte tecniche ciclistiche, il tappeto rosso accoglie tutto il mio armamentario.
Estraggo ciò che mi servirà durante la gara e spunto nella mente gli oggetti e la loro funzione ... e lì già l’ansia di dimenticare qualcosa mi blocca un po’ il respiro, controllo, ricontrollo ... guardo quelli a fianco riesco comunque a sbagliare lato della bici ...rifaccio tutto, ricontrollo tutto e poi con la muta, occhialini e cuffia parto speranzoso.
L’acqua è calda, la muta all’inizio mi soffoca poi diventa il mio scudo, la sento parte di me e che mi protegge.
Le prime bracciate sono confusionarie, vengo colpito e colpisco che mi sta accanto, respiro e bevo contemporaneamente e le onde mi sbattono indietro, prima boa, seconda boa ... e ora il campo di regata più lungo ... un bastone fino al porto per poi entrare nel canale delle mura ... sole accecante di fronte ... la boa di riferimento è solo un miraggio ma l’acqua è fantastica, mi rinfresca e ora con la corrente quasi a favore mi sembra di planare.
Esco e in verticale mi sento un “pesce fuor d’acqua”, svesto la parte superiore della muta e sbuffo ... via di corsa alla zona cambio ... con calma metto il casco, le calze, guanti scarpe e via ... parto in bici
Il percorso è parecchio ondulato, ventoso e in alcune zone pedalo rettilinei lungi e noiosi, ma la maggior parte è immerso nel verde, fantastico. A metà del primo giro mi passano a fianco i “professionisti” dell’olimpico, atleti super in posizioni aereodinamica che mi sfrecciano a lato e penso anche qui mi sento un “pesce fuor d’acqua”.
Secondo giro le energie cominciano a calare, il ritmo pure, la determinazione quasi ... arrivo alla zona cambio e trovo tante bici ... sono tra gli ultimi, poco mi importa ... voglio finire ... mi risuona nella mente una frase dell’astronauta Paolo Nespoli “Osare pensare e fare cose impossibili”, per me questo è un piccolo “impossibile” ... oso, continuo ad osare.
Comincio a correre e le energie sono al limite, percorso di 5 km con due salite da percorrere 4 volte ... un‘eternità! Cammino, corro, ormai non ne ho più, cominciano i crampi, comincia l’ultimo giro, l’ultima salita ... sono arrivati quasi tutti. Ma qui ho nel cuore la consapevolezza di essere giunto alla fine di un’avventura ... perché lo faccio? Non lo so, mi sento vivo! Ho osato e per ultimo vedo i miei amici che mi aspettano, urlano il mio nome, la speaker lo pronuncia al microfono, mi accompagna fino al tappeto finale, vedo il traguardo ... sento gli amici che mi incitano ... fatica? Sì. Lo rifarei? Adesso no ... ma dopodomani sentirò la nostalgia di un percorso fatto di allenamenti, di divertimento, di gioia, di amicizia!!
Ecco perché lo faccio
Running prealpino RP- Triathlon Brescia Dttri
4/12 HM 12HM24
5k: 22.07 Corritalia 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione HM 2019
30k : 2h 56.20 Cortina-Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia 2023
Bio: 1970 1.72 , 73,5 Kg
Avatar utente
arma70
Maratoneta
Messaggi: 299
Iscritto il: 6 set 2018, 11:47
Località: Imperia

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da arma70 »

Davvero un bel racconto, belle emozioni!
Complimenti Flanik.
http://strava.com/athletes/23527932

10k: 0.43.50 FIDAL (Pietra Ligure SV - 23.4.23)
21k: 1.38.42 FIDAL (RunRivieraRun - 24.10.21)
42k: 3.37.14 FIDAL (Sanremo - 04.12.22)
6 ore: 56.467 (Andora SV - 03.10.21)

Torna a “Triathlon”