Tom Tom abbandona il mercato degli orologi con GPS?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Axty
Mezzofondista
Messaggi: 67
Iscritto il: 19 ott 2013, 10:41
Località: Faenza (RA)

Re: Tom Tom abbandona il mercato degli orologi con GPS?

Messaggio da Axty »

lou_teena ha scritto: 2 set 2023, 23:05 arrivata anche a me mail ufficiale, ma dite che ci dobbiamo rassegnare a comprare altro o si potrà risolvere con app non ufficiali? Ad esempio syncmytracks di cui si parlava sopra non basterebbe?
syncmytracks copia solo le attività da un servizio all'altro, per esempio da tomtom sport a strava, ma da ottobre spegneranno proprio i server tomtom sport, quindi le nuove attività non si potranno sincronizzare e quelle vecchie andranno perse.

Io ho capito così, spero di sbagliarmi
Altra Vanish-r, Kayenta e Asics Magic Speed 3


5km in 17:55, passo 3:36
10 km in 36:34, passo 3:39
21 km in 1:29:49 passo 4:15


https://www.strava.com/athletes/axty
Avatar utente
Axty
Mezzofondista
Messaggi: 67
Iscritto il: 19 ott 2013, 10:41
Località: Faenza (RA)

Re: Tom Tom abbandona il mercato degli orologi con GPS?

Messaggio da Axty »

orange ha scritto: 3 set 2023, 0:13 Io non ho un TomTom, però se potete collegarlo via cavo al PC dovreste vederlo come una USB con le varie cartelle, scaricate manualmente il file dell'allenamento (in genere hanno la data nel nome, o basta guardare la data di creazione del file) e lo caricate su Strava o alti servizi di terze parti.
È macchinoso rispetto alla connessione diretta a un'app, però potete continuare a usarlo anche se non ci fossero app non ufficiali affidabili.
Mentre se avete tutto lo storico solo sull'App Tom Tom e volete mantenerlo dovete usare uno dei servizi che permettono di sincronizzare tutti gli allenamenti vecchi su Strava (o altro)
purtroppo anche questa cosa, che è abbastanza scomoda, non si potrà fare, da windows, per esempio, le attività non si vedono, ci sono solo pochi file da 1 kilobyte ciascuno, e la cartella della musica. Nessun' altro file
Altra Vanish-r, Kayenta e Asics Magic Speed 3


5km in 17:55, passo 3:36
10 km in 36:34, passo 3:39
21 km in 1:29:49 passo 4:15


https://www.strava.com/athletes/axty
y2eddie
Maratoneta
Messaggi: 422
Iscritto il: 21 nov 2022, 9:14

Re: Tom Tom abbandona il mercato degli orologi con GPS?

Messaggio da y2eddie »

mmhhh sono sicuro che qualcuno si inventerà un qualche programmino per caricare "facilmente" su strava dài
Avatar utente
Axty
Mezzofondista
Messaggi: 67
Iscritto il: 19 ott 2013, 10:41
Località: Faenza (RA)

Re: Tom Tom abbandona il mercato degli orologi con GPS?

Messaggio da Axty »

ho trovato questa applicazione che funziona con java
https://blog.studioblueplanet.net/software/tomtomwatch

è un pò macchinosa da installare e come funzionamento, ma fa il suo lavoro
Altra Vanish-r, Kayenta e Asics Magic Speed 3


5km in 17:55, passo 3:36
10 km in 36:34, passo 3:39
21 km in 1:29:49 passo 4:15


https://www.strava.com/athletes/axty
Avatar utente
lou_teena
Mezzofondista
Messaggi: 74
Iscritto il: 26 mag 2020, 8:13

Re: Tom Tom abbandona il mercato degli orologi con GPS?

Messaggio da lou_teena »

ottimo! Appena possibile lo provo... mi sembra di capire che ti faccia scaricare le tracce in gpx, poi devi pensare tu a fare upload nei vari strava e simili ( oppure usare syncmytracks ), giusto?
Hai notato differenze nelle tracce rispetto alla sincronizzazione ufficiale TomTom?
Buono che c'è anche il codice sorgente.
PB:
21,097 km - 1h 56' 58” Terni mezza maratona S.Valentino 06/02/2022
10 km - 51'34'' Terni stad10 10/04/2022
Avatar utente
Axty
Mezzofondista
Messaggi: 67
Iscritto il: 19 ott 2013, 10:41
Località: Faenza (RA)

Re: Tom Tom abbandona il mercato degli orologi con GPS?

Messaggio da Axty »

lou_teena ha scritto: 16 set 2023, 14:12 ottimo! Appena possibile lo provo... mi sembra di capire che ti faccia scaricare le tracce in gpx, poi devi pensare tu a fare upload nei vari strava e simili ( oppure usare syncmytracks ), giusto?
esatto
Hai notato differenze nelle tracce rispetto alla sincronizzazione ufficiale TomTom?
Buono che c'è anche il codice sorgente.
ho fatto solo una prova e non c'è stata differenza, l'unica cosa che mancavano erano le calorie consumate mi sembra, o forse non le ho viste
Altra Vanish-r, Kayenta e Asics Magic Speed 3


5km in 17:55, passo 3:36
10 km in 36:34, passo 3:39
21 km in 1:29:49 passo 4:15


https://www.strava.com/athletes/axty
Avatar utente
lou_teena
Mezzofondista
Messaggi: 74
Iscritto il: 26 mag 2020, 8:13

Re: Tom Tom abbandona il mercato degli orologi con GPS?

Messaggio da lou_teena »

al momento non riesco a fargli vedere l'orologio, ho usato anche quel tool per aggiorare i driver ma niente, sempre "no valid usb device"
PB:
21,097 km - 1h 56' 58” Terni mezza maratona S.Valentino 06/02/2022
10 km - 51'34'' Terni stad10 10/04/2022
Avatar utente
Axty
Mezzofondista
Messaggi: 67
Iscritto il: 19 ott 2013, 10:41
Località: Faenza (RA)

Re: Tom Tom abbandona il mercato degli orologi con GPS?

Messaggio da Axty »

Non saprei quale potrebbe essere la soluzione, a me l ha visto subito l'orologio, ma ora è l applicazione Windows di tomtom che non lo vede
Altra Vanish-r, Kayenta e Asics Magic Speed 3


5km in 17:55, passo 3:36
10 km in 36:34, passo 3:39
21 km in 1:29:49 passo 4:15


https://www.strava.com/athletes/axty
Avatar utente
lou_teena
Mezzofondista
Messaggi: 74
Iscritto il: 26 mag 2020, 8:13

Re: Tom Tom abbandona il mercato degli orologi con GPS?

Messaggio da lou_teena »

dovrei essere riuscito, anche se al momento non ho attività nuove da scaricare quindi non me le fa vedere ( credo ) ma almeno vedo l'orologio. I due software credo non siano proprio compatibili quindi se si usa questo l'applicazione ufficiale TomTom va disabilitata, e comunque se sostituisci i driver ccon Zadig poi quella ufficiale non va più. Ora vediamo alla prossima corsa se la "vede".
Certo che non è il massimo, ma se va non siamo costretti a comprare per forza un orologio il 30/09...
PB:
21,097 km - 1h 56' 58” Terni mezza maratona S.Valentino 06/02/2022
10 km - 51'34'' Terni stad10 10/04/2022
Avatar utente
Axty
Mezzofondista
Messaggi: 67
Iscritto il: 19 ott 2013, 10:41
Località: Faenza (RA)

Re: Tom Tom abbandona il mercato degli orologi con GPS?

Messaggio da Axty »

lou_teena ha scritto: 19 set 2023, 15:05 dovrei essere riuscito, anche se al momento non ho attività nuove da scaricare quindi non me le fa vedere ( credo ) ma almeno vedo l'orologio. I due software credo non siano proprio compatibili quindi se si usa questo l'applicazione ufficiale TomTom va disabilitata, e comunque se sostituisci i driver ccon Zadig poi quella ufficiale non va più. Ora vediamo alla prossima corsa se la "vede".
Certo che non è il massimo, ma se va non siamo costretti a comprare per forza un orologio il 30/09...
Si, se vedi tutto il resto, non dovrebbero esserci problemi a scaricare le attività nuove,forse il problema sarà l'aggiornamento del quick fix gps.

Io ne ho approfittato, ho preso il coros pace 3,arrivato proprio oggi, il tomtom lo lascio a mia figlia. Almeno il coros non dovrebbe essere abbandonato a se stesso negli sviluppi come il tomtom
Altra Vanish-r, Kayenta e Asics Magic Speed 3


5km in 17:55, passo 3:36
10 km in 36:34, passo 3:39
21 km in 1:29:49 passo 4:15


https://www.strava.com/athletes/axty

Torna a “TomTom”