Allenamento in bici

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
ronie
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 556
Iscritto il: 26 ott 2009, 16:42
Località: Roma/Avezzano

Re: Allenamento in bici

Messaggio da ronie »

Che ha la bici ibrida? :oops: :nonzo:
Questa passa il convento, ora soldi in cassa non ce ne sono :mrgreen:
Avatar utente
adrian
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 577
Iscritto il: 5 giu 2010, 18:39

Re: Allenamento in bici

Messaggio da adrian »

mmmmm....per un'anno ho avuto in gestione un negozio di bici e sulle ibride ho avuto un feedback veramente negativo...il problema è che son fatte per fare giretti corti e chi prova a fare di piu' si ritrova con le chiappe così :culone: ...hai mai notato il dislivello e la distanza che c'è tra il manubrio e la sella di una bici da corsa o di una mtb seria? serve per scaricare equamente il peso tra braccia e sedere...certo all'inizio i muscoli del collo soffrono ma ci si abitua....le ibride sono impostate come bici da passeggio con manubrio piu' alto e vicino, il 90% del peso cade sulla sella sovraccaricando la spina dorsale (figurati quando prendi le buche poi!)....mal di schiena e mal di chiappe assicurato! meglio non fare lunghi....
Ciaooo
Avatar utente
dario88
Ultramaratoneta
Messaggi: 1485
Iscritto il: 3 mag 2010, 9:03
Località: Milano

Re: Allenamento in bici

Messaggio da dario88 »

adrian ha scritto:mmmmm....per un'anno ho avuto in gestione un negozio di bici e sulle ibride ho avuto un feedback veramente negativo...il problema è che son fatte per fare giretti corti e chi prova a fare di piu' si ritrova con le chiappe così :culone: ...hai mai notato il dislivello e la distanza che c'è tra il manubrio e la sella di una bici da corsa o di una mtb seria? serve per scaricare equamente il peso tra braccia e sedere...certo all'inizio i muscoli del collo soffrono ma ci si abitua....le ibride sono impostate come bici da passeggio con manubrio piu' alto e vicino, il 90% del peso cade sulla sella sovraccaricando la spina dorsale (figurati quando prendi le buche poi!)....mal di schiena e mal di chiappe assicurato! meglio non fare lunghi....
Ciaooo
le ho sempre sconsigliate a chi mi ha chiesto un consiglio ma non sapevo ci fossero tutte queste controindicazioni :afraid:
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
Avatar utente
ronie
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 556
Iscritto il: 26 ott 2009, 16:42
Località: Roma/Avezzano

Re: Allenamento in bici

Messaggio da ronie »

E' stato un regalo di laurea avuto l'anno scorso, e che praticamente non ho mai usato. Ora, in concomitanza con l'infortunio alla caviglia, ho deciso di provare un po' di bici. Vi dico la verità, credevo che la mia fosse anche discreta... :emb: :nonzo:
Comunque vabbè, per ora inizio con questa e poi si vedrà. Ma eventualmente cambiando il manubrio risolverei, almeno in parte, il problema di "assetto", oppure è proprio la conformazione del telaio a non andare?
Per quanto riguarda i pedali, mi oriento su quelli con attacchi per MTB?
Avatar utente
adrian
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 577
Iscritto il: 5 giu 2010, 18:39

Re: Allenamento in bici

Messaggio da adrian »

ronie ha scritto:E' stato un regalo di laurea avuto l'anno scorso, e che praticamente non ho mai usato. Ora, in concomitanza con l'infortunio alla caviglia, ho deciso di provare un po' di bici. Vi dico la verità, credevo che la mia fosse anche discreta... :emb: :nonzo:
Comunque vabbè, per ora inizio con questa e poi si vedrà. Ma eventualmente cambiando il manubrio risolverei, almeno in parte, il problema di "assetto", oppure è proprio la conformazione del telaio a non andare?
Per quanto riguarda i pedali, mi oriento su quelli con attacchi per MTB?
puo' benissimo esserlo discreta..ne ho vendute da 3000 euro :shock: ....in genere il telaio è quello di una bici da corsa..il manubrio da corsa pero' nn puoi metterlo perchè cambiano i comandi....penso puoi migliorare l'assetto cambiando l'attacco manubrio con uno di quelli orizzontali e lunghi da110 a 130 adesso probabilmente ne hai uno molto inclinato e corto....
Avatar utente
dario88
Ultramaratoneta
Messaggi: 1485
Iscritto il: 3 mag 2010, 9:03
Località: Milano

Re: Allenamento in bici

Messaggio da dario88 »

ronie ha scritto:E' stato un regalo di laurea avuto l'anno scorso, e che praticamente non ho mai usato. Ora, in concomitanza con l'infortunio alla caviglia, ho deciso di provare un po' di bici. Vi dico la verità, credevo che la mia fosse anche discreta... :emb: :nonzo:
Comunque vabbè, per ora inizio con questa e poi si vedrà. Ma eventualmente cambiando il manubrio risolverei, almeno in parte, il problema di "assetto", oppure è proprio la conformazione del telaio a non andare?
Per quanto riguarda i pedali, mi oriento su quelli con attacchi per MTB?
Comunque non è che la bici ibrida sia proprio tremenda, per l'uso che ne devi fare va bene. Diciamo che è come comprare un paio di scarpe da corsa non professionali (tipo un qualsiasi paio di nike), ci puoi correre e non è detto che ti facciano male ma sicuramente con un paio di scarpe adatte corri meglio e con meno rischi. Con la bici è parzialmente la stessa cosa. Per i pedali ti posso dire che quelli per mtb sono più comodi e ti permettono di comprare un paio di scarpe più comode anche per camminare, io ho usato sempre e solo la bici da corsa dunque non so darti altre informazioni.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
Avatar utente
adrian
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 577
Iscritto il: 5 giu 2010, 18:39

Re: Allenamento in bici

Messaggio da adrian »

dalle foto che ho visto in rete sembra avere anche un manubrio di quelli curvi :wacko: ...in quel caso cambierei anche quello con uno da mtb dritto...è un lavoro che puoi fare da solo e tra attacco e manubrio dovresti stare nei 50...
Avatar utente
ronie
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 556
Iscritto il: 26 ott 2009, 16:42
Località: Roma/Avezzano

Re: Allenamento in bici

Messaggio da ronie »

Ok ragazzi, vi ringrazio infinitamente per i preziosi consigli. Nel weekend cercherò di sistemare la faccenda manubrio e vi farò sapere. :beer:

Per quanto riguarda scarpe e pedali, una roba del genere potrebbe andare?http://www.sportler.com/sportlerShop/pr ... rt_9804854
Avatar utente
dario88
Ultramaratoneta
Messaggi: 1485
Iscritto il: 3 mag 2010, 9:03
Località: Milano

Re: Allenamento in bici

Messaggio da dario88 »

ronie ha scritto:Ok ragazzi, vi ringrazio infinitamente per i preziosi consigli. Nel weekend cercherò di sistemare la faccenda manubrio e vi farò sapere. :beer:

Per quanto riguarda scarpe e pedali, una roba del genere potrebbe andare?http://www.sportler.com/sportlerShop/pr ... rt_9804854
se il prezzo comprende le scarpe e i pedali credo che vada bene però ti consiglio di provare le scarpe ai piedi, non so come calzano quelle da mtb ma con quelle da corsa una misura sbagliata significa sofferenza pura per km e km.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
Avatar utente
adrian
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 577
Iscritto il: 5 giu 2010, 18:39

Re: Allenamento in bici

Messaggio da adrian »

ronie ha scritto:Ok ragazzi, vi ringrazio infinitamente per i preziosi consigli. Nel weekend cercherò di sistemare la faccenda manubrio e vi farò sapere. :beer:

Per quanto riguarda scarpe e pedali, una roba del genere potrebbe andare?http://www.sportler.com/sportlerShop/pr ... rt_9804854
i pedali sono ottimi...con i shimano sei in una botte di ferro! le scarpe non so ma il prezzo complessivo basso mi lascia dubbi...
Comunque se poi li prendi ti spiego come posizionare le tacchette....
Ciao

Torna a “Cross Training”