Plantari sì o no?

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

giorgioasso87
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 set 2020, 23:58

Re: Plantari sì o no?

Messaggio da giorgioasso87 »

Ciao a tutti,

Io porto i plantari da qualche mese e non ne metto in dubbio l'utilità.

Però ci sono diverse scuole di pensiero per quanto riguarda l'uso dei plantari quando si va a correre. Aiutatemi. Li devo mettere o no in quel caso?

Grazie!
Connesso
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2514
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Plantari sì o no?

Messaggio da orange »

I plantari li usi sempre o li hai fatti per correre?

Se li usi sempre non ha senso toglierli per correre. Se li hai fatti solo per andare a correre, devi valutare si ti portano reali benefici.
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2792
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Plantari sì o no?

Messaggio da monzarun »

per il momento il mio giudizio è negativo. Ho iniziato a portarli ad agosto, non ci ho mai fatto l'abitudine, a settembre ho iniziato problemi alle ginocchia, fatto RMN (versamenti) sto facendo fisio, ora provo a riprendere nel frattempo il laboratorio li sta modificando, approfitto di questo momento senza competizioni per fare con calma, poi vedremo.
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
simo_disaster
Novellino
Messaggi: 37
Iscritto il: 11 feb 2021, 17:55

Re: Plantari sì o no?

Messaggio da simo_disaster »

Lasciamo stare....Mi ero fatta fare dei plantari non ortopedici perchè ho le ginocchia leggermente in valgo con il sinistro sintomatico e mi hanno sballato tutta la postura...Il mio fisioterapista all'epoca mi aveva detto che i plantari vanno SOLO ortopedici perchè altrimenti fanno solo danni.
Fatevi fare dei plantari solo ortopedici, non vorrei mai che finiste come la sottoscritta che si è dovuta far sbloccare a suon di Tecarterapia.
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2792
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Plantari sì o no?

Messaggio da monzarun »

Tolti i plantari dopo 3 mesi di problemi alle ginocchia e ho ricominciato a correre sui chilometraggi abituali.
Ora (visto quanto li ho pagati...) li ho messi nelle scarpette da fondo dove mi sembrano piu utili; in pattinato sostengono l'arco plantare in spinta.
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
BufaloAsesino
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 1 dic 2021, 20:39

Re: Plantari sì o no?

Messaggio da BufaloAsesino »

Ciao volevo un parere anch'io sul loro utilizzo o meno.
Dopo aver combattuto con l'infiammazione della bandelletta ileotibiale e aver fatto esercizi di potenziamento e il classico stretching per curiosità ho fatto l'esame dell'appoggio del piede con questo referto :
Lieve ipercarico relativo al piede sinistro
Baricentro piede sinistro anteposto al piede destro ad indicare rotazione del bacino.
Ha senso fare dei plantari in questo caso?
A questo punto potrebbe essere anche la causa della bandelletta ileotibiale, dato che è all'arto sinistro il problema?

Torna a “Biomeccanica”