[Discussione Ufficiale] Suunto 5

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
corallino
Mezzofondista
Messaggi: 136
Iscritto il: 18 feb 2013, 18:35

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto 5

Messaggio da corallino »

Salve, visto che mi appresto ad acquistare un cardio.gps nuovo dopo aver posseduto un Polar m400, vorrei orientarmi tra le diverse caratteristiche di altri, come ad esempio Suunto. Cos'ha di diverso questo brand? Grazie
Giuseppe73
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 ott 2021, 16:57

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto 5

Messaggio da Giuseppe73 »

Salve, ho acquistato da circa un' anno un Suunto 5, e da circa una settimana non mantiene più la carica, con carica al 100% dopo circa dieci ore si spegne, con modalità solo orologio.
Come posso risolvere il problema?
Grazie
biia
Novellino
Messaggi: 28
Iscritto il: 29 apr 2019, 9:10

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto 5

Messaggio da biia »

Chiama il servizio assistenza, può essere che basti fare un reset, se la cosa non funziona ti tocca spedirlo in assistenza.
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto 5

Messaggio da CarloR »

Presentato il Suunto 5 peak.
Hanno aggiornato il design e poco altro sulla falsariga di quanto fatto col 9.


https://www.suunto.com/it-it/collezioni ... to-5-peak/

https://www.dcrainmaker.com/2022/01/suu ... eview.html
bepi-stak
Novellino
Messaggi: 35
Iscritto il: 8 giu 2021, 14:55

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto 5

Messaggio da bepi-stak »

c'è qualche possessore del 5 Peak che può dirci come si trova e che utilizzo ne fa?
Max1975
Maratoneta
Messaggi: 366
Iscritto il: 13 mag 2022, 15:19

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto 5

Messaggio da Max1975 »

bepi-stak ha scritto: 17 giu 2022, 21:04 c'è qualche possessore del 5 Peak che può dirci come si trova e che utilizzo ne fa?
Eccomi :D
Felice possessore di Suunto 5 Peak

Premetto che è il mio primo sport watch "serio" (prima utilizzavo uno HUAWEI Band 4 Pro: Smart Band con GPS integrato che faceva il suo onesto lavoro, ma non era uno sport watch)

Ero indeciso fra i soliti Garmin ed i Suunto. La scelta per me è stata estetica.
Ho fatto un pò di ricerche per capire come poteva andare, ma alla fine il punto che aveva a favore era l'estetica.
Il Peak 5 è un orologio che a gusto mio si porta bene per tutto il giorno. Lo trovo sobrio e tranquillamente indossabile anche in contesti non-sportivi: presa la versione nera.
Io ne faccio un utilizzo molto basico: lo abbino alla fascia cardio (Suunto anche quella), scelgo la mia modalità di uscita (per la corsa mi sono impostato la mia modalità personalizzata) e vado.
Non lo utilizzo per farmi dare istruzioni durante le uscite: giusto la vibrazione ad ogni passaggio chilometrico.
Il GPS lo becca al volo, ma solitamente prima di partire faccio sempre la sincronizzazione con la App sullo smartphone.
Il tracking lo trovo molto preciso, ma non corro in mezzo a palazzi o boschi, sempre in spazi aperti.
La durata della batteria è eccezionale: lo utilizzo sempre in modalità performance, ovvero quella che la sfrutta al massimo.
Si possono inserire percorsi nella app e poi trasferirli nell'orologio, oppure importarli da applicazioni tipo wikiloc. La navigazione in questo senso è senza mappa. Viene mostrato il senso di direzione e vengono date le indicazioni sui cambi di direzione. Secondo me carino per camminare su sentieri non conosciuti, piuttosto che per la corsa.
Se devo trovare delle pecche.
La luminosità: giusta nel complesso, ma avrebbe potuto essere regolabile.
La vibrazione che avrebbe potuto essere un poco più vigorosa... comunque se indossato correttamente si sente.

Io lo trovo un ottimo prodotto, però ripeto, ne faccio un utilizzo veramente essenziale: monitoraggio lunghezza, durata, andatura, FC, ecc... archiviazione delle uscite sulla App con tutte le menate relative.
Su questo genere di monitoraggio mi pare praticamente perfetto. Per la FC ripeto, è abbinato alla sua fascia cardio.
Non lo utilizzo per comandare la musica durante la corsa.
Per quanto riguarda altre funzionalità "smart watch" non saprei dire, sono cose che non mi interessano.
Io ho lasciato attive solamente le notifiche WhatsApp e la segnalazione delle telefonate in arrivo.
I messaggi WhatsApp appaiono sul display, ma raramente li leggo lì. C'è la possibilità di risposte rapide pre-confezionate
Se hai qualche domanda dimmi pure
bepi-stak
Novellino
Messaggi: 35
Iscritto il: 8 giu 2021, 14:55

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto 5

Messaggio da bepi-stak »

Grazie Max per aver portato la tua esperienza... Anche a me il Suunto 5 Peak piace molto come design rispetto ai Garmin, Polar, Coros che sono molto più spartani e sportivi... Io al momento ho un Garmin e sto rimettendomi in forma con Garmin Coach e con allenamenti personalizzati che ho creato sul Garmin... se non sbaglio è stata di recente introdotta la possibilità di creare allenamenti strutturati-personalizzati, vero?
Invece i piani di allenamento adattivo tipo Garmin Coach non ci sono, ma è possibile eventualmente importare una scheda di allenamento per correre che so 10 km in un certo range che mi sono scaricato da un altro sito??

E poi i Suunto funzionano solo con fasce cardio Suunto oppure anche con fasce di terze parti?
Max1975
Maratoneta
Messaggi: 366
Iscritto il: 13 mag 2022, 15:19

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto 5

Messaggio da Max1975 »

Guarda, purtroppo mi cogli impreparato su questi argomenti
:asd2:

Ci sono molti partner con i quali Suunto può integrarsi.... intendo App esterne.
Io ho collegato il sistema orologio/App al mio account wikiloc ad esempio, di cui sono utente abbonato.
I miei percorsi finiscono sopra wikiloc e soprattutto posso importare percorsi wikiloc direttamente sull'orologio per seguirli, ma è una feature che utilizzo per il trekking non per la corsa.
Ho integrato anche con Strava.... ma è una App che ho, ma non utilizzo.

Dovrebbe esserci la possibilità di sfruttare sistemi di questo tipo con applicazioni per allenamento.
Se sia possibile creare i propri allenamenti non saprei proprio.

Mi spiace non poterti aiutare nemmeno per la fascia cardio.
Io non avevo fascia cardio prima di prendere il 5 Peak. Quindi quando l'ho ordinato ho preso anche quella. Mi risulta molto comoda da indossare, non si muove durante la corsa ed il trasmettitore è poco più di una moneta.... certo non costa poco, quindi se ne hai già una sarebbe il caso di usare quella, ma non saprei dirti nulla sulla compatibilità
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2539
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto 5

Messaggio da filattiera »

@bepi. Io ho Suunto 5 e confermo che vi e' la possibilita' di strutturare allenamenti utilizzando terze parti, ad esempio TrainingPeak. Riguardo sensori esterni, utilizzo senza problemi il lettore Polar OH10, quello da braccio.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
bepi-stak
Novellino
Messaggi: 35
Iscritto il: 8 giu 2021, 14:55

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto 5

Messaggio da bepi-stak »

Diciamo che questo 5 Peak mi piace molto, anche se come funzioni per i miei interessi è un po' sotto alla famiglia Pacer di Polar... che però ho paura sia un po' troppo ingombrante per me.. devo provarli... Se il prezzo del Suunto scendesse a 199 allora ci farei un pensierino

Torna a “Suunto”