PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
papotto
Maratoneta
Messaggi: 359
Iscritto il: 16 gen 2020, 11:46

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da papotto »

@pippotek , ho utilizzato le Triumph 21. La prima impressione non è stata proprio ottima: vero che è molto protettiva, ma la trovo un bel po' pesante per il mio peso (forse devo solo prendere un po' di confidenza). Per i prossimi LL tornerò prima alla rincon3 e poi alla pro3. Sono ancora indeciso se fare la stessa preparazione fatta lo scorso anno in vista di Barcellona, con tutti i LL con i primi 20k in saliscendi.
21 k 1h23'24" Barletta Half Marathon 2020
42 k 2h56'47" Milano Marathon 2024
Avatar utente
Ozgur
Mezzofondista
Messaggi: 65
Iscritto il: 24 ott 2023, 12:47

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da Ozgur »

@papotto cannato di brutto per me significa doversi fermare, 15” al km specie se motivato lo considerei solo un piccolo campanello di attenzione. Un po’ dipende anche da dove li hai presi (se costanti o se crollo nel finale) ma non mi sembra così male
Avatar utente
papotto
Maratoneta
Messaggi: 359
Iscritto il: 16 gen 2020, 11:46

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da papotto »

Si, infatti @Ozgur , forse cannato di brutto è eccessivo, ma avrei voluto e dovuto fare meglio (dovendo più o meno rispettare Albanesi). Il ritmo è stato sempre costante. Gambe molli, scarpe, saliscendi, caldo, vento...un bel mix. L'anno scorso in vista di Barcellona avevo la gamba più fresca, però c'è da dire che stavolta sto facendo dei km in più. Non so se con questi volumi convenga ancora seguire Albanesi. :nonzo:
21 k 1h23'24" Barletta Half Marathon 2020
42 k 2h56'47" Milano Marathon 2024
Avatar utente
Ozgur
Mezzofondista
Messaggi: 65
Iscritto il: 24 ott 2023, 12:47

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da Ozgur »

Sai che io sono di parte (pro Albanesi) secondo me quando inizi a scaricare torna tutto come buono
Avatar utente
letreemme
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 209
Iscritto il: 11 dic 2014, 17:14
Località: Taranto

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da letreemme »

Ozgur ha scritto: 3 mar 2024, 13:33 @letreemme ti porto la mia testimonianza. …..

Quanto ai range che Albanesi fornisce e dove dice che funzionano le sue tabelle secondo me giusto interpretarli. Dovendo parlare in teoria a tutti definisce queste fasce che rappresentano il suo target ma con i dovuti adattamenti poi le si possono portare anche oltre i limiti che dichiara
@Ozgur , ti ringrazio per il tuo intervento.
Sono d’accordo anche io sulla opportunità di adattamenti caso per caso, pur nel rispetto della filosofia di fondo.
Nothing Is Impossible!

5 Marathon - 4:57:47 (Verona 2023)
19 Half Marathon - 2:06:29 (Lecce 2018)
xarax
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 21 nov 2023, 14:10
Località: Trento

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da xarax »

@pippotek mi sembra di capire tu sia contento per il risultato, quindi bene così! Alla fine lo si fa per le soddisfazioni personali!

@papotto io lascerei perdere i saliscendi se non sono in linea con il percorso della gara, a meno che tu non abbia altre opzioni per i LL.

Io ho concluso settimana 5 senza problemi di sorta; ho fatto la mezza maratona domenicale, indossando le "scarpette veloci" rispettando il ritmo gara atteso (anzi, leggermente più forte 1h21'14"), nonostante un po' di vento fastidioso nella prima metà. Come dicevo, dura la prima metà contro vento, con bpm intorno ai 167 a 3'54"/km, meglio la seconda dove sono calati a 160 e il ritmo a 3'50"/km. Percorso leggermente più favorevole di Padova, con appena 33mt di dislivello.
10k: 34'58" (Riva del Garda 2023)
21k: 1h18'53" (Verona 2023)
42k: 2h44'34" (Padova 2024)

Lungo lento & recupero: Nike Pegasus 40
Intervalli & corse veloci: Nike ZoomX Streakfly v1
Gara: Nike ALPHAFLY NEXT% v1
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8394
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da shasha74 »

@pippotek ...direi benissimo :beer:

@papotto ...penso che sia un segnale positivo il tuo LL, perché vuol dire che stai lavorando bene e lo stato di forma non dev'essere adesso, ma il giorno della gara. Io ho capito che a volte si pensa di avere una condizione indecente, perché si fa più fatica a fare un allenamento che una settimana prima forse si sarebbe fatto in "infradito", ma la riuscita di una preparazione non si misura con un allenamento che non va come si vorrebbe.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4149
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da pippotek »

@xarax diciamo che sono contento di essere arrivato, non sto benissimo, malanni stagionali (non penso di fare Ciriè domenica). Complimentissimi per la tua mezza! Andare più forte nella seconda parte e con HR più bassa dà veramente soddisfazione, immagino.
@shasha74 sì, dai, sono vivo. Aspettando la maratona invernale, il progetto è fare qualche 10km per aggiornare la VR. Bologna è andata?
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
papotto
Maratoneta
Messaggi: 359
Iscritto il: 16 gen 2020, 11:46

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da papotto »

@xarax , per Barcellona con il saliscendi raggiunsi una discreta condizione, ma ero obbligato visto che il tracciato era molto mosso. Però in pianura correvo con facilità. Penso di fare il prossimo LL ancora in saliscendi e l'ultimo pianeggiante.

@shasha74 , non è l'allenamento cannato a preoccuparmi, un allenamento storto può starci. Il dilemma è aggiungere i tanti km lenti alla preparazione di Albanesi e fare saliscendi. Avrà senso? :nonzo:
21 k 1h23'24" Barletta Half Marathon 2020
42 k 2h56'47" Milano Marathon 2024
Avatar utente
papotto
Maratoneta
Messaggi: 359
Iscritto il: 16 gen 2020, 11:46

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da papotto »

@xarax , mezza in allenamento top. Scusami, curiosità. Non so se l'hai già accennato...quante primavere hai raggiunto e da quanti anni prepari 42k?
21 k 1h23'24" Barletta Half Marathon 2020
42 k 2h56'47" Milano Marathon 2024

Torna a “Maratona - Allenamento”