NIKE AIR ZOOM ALPHAFLY NEXT %

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

leolongy1383
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 nov 2023, 16:07

Re: NIKE AIR ZOOM ALPHAFLY NEXT %

Messaggio da leolongy1383 »

Matt992 ha scritto: 15 mar 2023, 19:08 Penso che le venderò, non ha senso tenerle per usarle su una 10k, so gia che il drop 4 potrebbe darmi noie in una mezza, figuriamoci sulla maratona (volevo usarle a Roma😂).
Continuerò con le vecchie e care vaporfly
le ho usate per la maratona di Firenze e mi sembrava di volare...scarpa assolutamente incredibile
P.B.
10,000 km. 38.29
21,097 km. 1.28.40
42,195 km. 2.58.08
cicciofuser
Ultramaratoneta
Messaggi: 1228
Iscritto il: 1 giu 2017, 14:45
Località: Milano

Re: NIKE AIR ZOOM ALPHAFLY NEXT %

Messaggio da cicciofuser »

A me piacerebbe scoprire per quale motivo devono avere quelle forme strambe
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: NIKE AIR ZOOM ALPHAFLY NEXT %

Messaggio da zeromaratone »

Per non tallonare neanche se tu lo volessi : infatti quando le indossi per la prima volta l’effetto è quello di perdere l’equilibrio, poi ti abitui.
Sul perché siano storte credo per dare più agio al I dito che così non batte contro la tomaia, però perché altre aziende non abbiano scarpe così, non lo so.
Non avere l’unghia del I dito nera sarebbe un sollievo per tutti :nonzo:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
Matt992
Maratoneta
Messaggi: 324
Iscritto il: 12 giu 2022, 10:03
Località: Saronno

Re: NIKE AIR ZOOM ALPHAFLY NEXT %

Messaggio da Matt992 »

cicciofuser ha scritto: 1 dic 2023, 0:00 A me piacerebbe scoprire per quale motivo devono avere quelle forme strambe
Io le ho riprovate su una 10k spinta(le alpha 2)e non mi hanno entusiasmato ,preferisco nettamente la vaporfly.
Oltretutto mi hanno dato un pochino fastidio nell'arco del piede
cicciofuser
Ultramaratoneta
Messaggi: 1228
Iscritto il: 1 giu 2017, 14:45
Località: Milano

Re: NIKE AIR ZOOM ALPHAFLY NEXT %

Messaggio da cicciofuser »

Grazie mille per la spiegazione @zeromaratone
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: NIKE AIR ZOOM ALPHAFLY NEXT %

Messaggio da MassiF »

Usate le Alphafly 2 di nuovo oggi per un allenamento sul treadmill, con questa scarpa e’ una relazione tossica, odio e amore :mrgreen:

Alternate ad altre scarpe (Adios Pro 3 e Takumi Sen 8) nel corso dello stesso allenamento, e per assurdo, nonostante le apparenze, sono le scarpe più “normali” delle tre.

Passare dalle Alpha alle Adios Pro 3 a distanza di un minuto e’ assurdo: mentre con le Nike hai tanto spazio per appoggiare l’avanpiede con le Adidas ti sembra di correre su un binario, su una “lama”, il piede e’ davvero poco stabile.
Dopo pochi minuti ci si abitua e le Adios a parità di velocità sembravano più efficienti, i battiti erano più bassi e il passo più lungo. Le Alphafly hanno una tomaia più comoda, ma sono veramente due zoccoli ai piedi, davvero rumorose
Connesso
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1323
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: NIKE AIR ZOOM ALPHAFLY NEXT %

Messaggio da Pizza »

@MassiF le Alpha le ho sempre escluse per un discorso drop. Pazienza.
Le Adios Pro 3, però, strano ti abbiano dato questa sensazione.
Sono molto larghe, in particolare in avampiede.
Il tallone è anche più largo di Boston e Takumi.

Io non ho i modelli citati quindi non posso riportare opinioni personali in merito purtroppo
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: NIKE AIR ZOOM ALPHAFLY NEXT %

Messaggio da MassiF »

Il drop delle Alphafly 2 è 8 se non sbaglio, l’OG era 4. Per le Adios Pro 3, non te ne accorgi se non le provi subito dopo un’altra scarpa, le avevo usate la scorsa settimana e non avevo notato questa sensazione di correre sul ‘filo’…se vai troppo piano tendi ad andare mediale o laterale, non succede quando spingi (per me a ritmo maratona e più forte), mentre con le Nike anche 15 secondi più piano e sei sempre in controllo. Le prove le ho fatte sul treadmill, alla stessa velocità quindi era semplice notare la differenza.
Nota a margine per chi dice che le supershoes funzionano solo con gli élite: l’ ultima ripetuta l’ho fatta con le Vomero 17 e i battiti erano più alti a parità di velocità, 138 contro i 133 delle Adios e i 135 delle Alphafly, in una maratona fa una differenza enorme
Connesso
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1323
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: NIKE AIR ZOOM ALPHAFLY NEXT %

Messaggio da Pizza »

@MassiF si, Nike riferisce un drop 8 per la versione 2 eppure le misurazioni effettive dei test danno ugualmente 4/5 come il primo modello.

Ad ogni modo, questo mi ha sempre reso titubante sull'acquisto.
Altra cosa è la destinazione di utilizzo.....
C'è chi sostiene sia superiore anche a Vapor su gare relativamente brevi e chi invece la vede solo come scarpa dalla mezza in su.
In realtà, almeno io, l'avevo messa nel mirino per una 21k.
Ricordo, inoltre che il fattore peso mi aveva lasciato perplesso in un primo momento.

Riguardo il discorso supershoes per amatori o meno, io non credo siano scarpe ad uso esclusivo degli elite, ma come ho scritto più volte, solo loro riescono a sfruttarne a pieno il potenziale.
Direi che è più che scontato e accettabile.

Tornando al confronto che hai fatto, effettivamente, penso anch'io che Nike possa "adattarsi" meglio ad un ritmo un po' più lento rispetto ad Adidas.
Premesso, però che le Alpha le immagino molto più estreme rispetto alle Vapor quindi meno alla portata di tutti.
È solo una sensazione ovviamente.
Avatar utente
nanny
Maratoneta
Messaggi: 368
Iscritto il: 2 dic 2015, 16:02

Re: NIKE AIR ZOOM ALPHAFLY NEXT %

Messaggio da nanny »

Io ho preso da poco le 1 e ci ho corso una volta. Ho apprezzato la versatilità, che non mi aspettavo, ma ho avuto l'impressione che possano fare la differenza avendo grande forza nelle gambe e per me nelle caviglie. Per adesso per quanto probabilmente siano veloci come le vapor, non credo di essere in grado di sfruttarle a pieno. Rumorose è vero ma le ho trovate divertenti nel godere il gesto tecnico
5k 18'49'' (Cascine Fi 27/12/2020) 10k 38'42" (Cascine Fi 18/04/2021) 10k FIDAL 39'19'' (Sesto F. 20/11/2022); Mezza 1h24'44'' (Scandicci 19/02/2023) Mezza FIDAL 1h25'36" (San Miniato 08/12/2022); 42k 3h11'02'' (Lamone 2023)

Torna a “Nike”