NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da Dr.Kriger »

Quasi tutti gli alimenti sono acidi e i succhi gastrici lo sono di più. Per altro sta sta cosa dell'alcalino rischia di essere mitizzata. Provate a bere soda caustica e vedete cosa succede.

Comunque più o meno anche io seguo quelle indicazioni. Ho capito che il mio problema vero sono latte e latticini (yogurt e formaggio no), ma mezzo chilo di verdura mi lascia comunque un gonfiore da non riuscire a respirare. I cavoli sono terribili (ma a me i broccoli vanno normali, i cavolfiori invece sono una mazzata), cipolla idem. Altra cosa, scegliere forme di cottura leggere, come al vapore o bollitura. Griglia o roba bruciacchiatano o cotture da brasato no.
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da shaitan »

Grazie running mamy!

La cosa per lei più complicata è miele e glutine ma ci si abitua. E poi per 1-2 mesi si può provare e pian piano reintrodurre
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da MassiF »

Per quelli come Dr.Kriger che si lamentano del gonfiore causato dalle verdure, posso portare la mia esperienza: fino a un paio di anni fa ero onnivoro, poi per ragioni di salute prima e etiche dopo sono diventato vegano (o meglio, seguo una dieta whole foods plant based) Ho avuto lo stesso problema, gonfiore, flautolenze a manetta, diarrea etc etc. Il mio corpo non era abituato a dovere gestire tutta quella fibra, anche se verdura e frutta non sono mai mancate sulla tavola.
Mi sono serviti almeno 8-10 mesi per superare il problema. In genere mangio almeno due scatole di fagioli/ceci al giorno, montagne di broccoli e spinaci, kale, piselli, fave, pomodori, evito i sostituti vegani della carne e roba in scatola.
Tieni conto che ho parecchi problemi di salute (diabete, ipotiroidismo, sindrome di Gilbert, intolleranza al glutine), ma il gonfiore non è più tra questi…insomma bisogna dare un po’ di tempo al nostro corpo
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da Dr.Kriger »

Due scatole di fagioli li mangio anche io, ma 3 volte a settimana. Gli altri giorni sui 150-200 g di verdura. I fagioli li ho introdotti da ormai più di un anno, ma se esagero con volume o verdura il problema resta. Cerco quindi di dare sempre un equilibrio, oltre al fatto che ognuno ha il suo organismo. Il problema maggiore per me sono i latticini o eventuali forme allergiche. Anche troppa soia (i burger vegetali) non fa benissimo (comunque mi piacciono, non li disprezzo affatto, ma non ne faccio ovviamente la base).
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da MassiF »

I latticini sono facili da eliminare, ed onestamente toglierli è stato il passo che mi ha datai i maggiori benefici. Certo i formaggi sono buoni, ma si vive anche senza…come al solito ci si abitua. Soya ne mangio poco, un po’ di yogurt e il tofu/tempeh una volta alla settimana.
Nel mio caso i broccoli sono stati quelli più difficili da assimilare: mi sono sempre piaciuti, ma i primi mesi che ho cominciato a mangliarli tutti i giorni il pomeriggio tirava un’aria…. 😂
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da Dr.Kriger »

No no, i formaggi non mi danno problemi e li mangio. Intendo latte, ricotta, cappuccino ecc. Questi mi devastano. Senza cacio e pepe (alternata a pummarola con sgombro) post-allenamento non saprei più che inventarmi. Ormai mi trovo bene così.
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da shaitan »

Il problema in quei casi è il lattosio. Puoi provare quelli senza (il latte e lo yogurt non sono male, ricotta mai provata e non so se esiste).

I formaggi stagionati come pecorino grana etc non hanno questi problemi
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da Dr.Kriger »

Sì, esiste anche la ricotta senza lattosio, come ad esempio la linea Equilibrio che si trova all'Esselunga. Ma ormai si trova un po' di tutto senza lattosio, come mi pare anche la crescenza. Fortunatamente non sono alimenti per cui vado matto e ripiego sul formaggio. Ad esempio faccio la pasta con melanzane con, al posto della ricotta, la mantecatura con il Pecorino e poi una spolverata di Grana sopra senza mescolare. Mi pesa un po' rinunciare al cappuccino, ma ci si abitua.
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da shaitan »

Per me il cappuccino con zymil è addirittura meglio di quello normale. Infatti lo prendo così per gusto 🤔
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da Dr.Kriger »

Eh, ma io sono volgare ed ero abituato al preparato XD Non so se ci sia senza lattosio. Domani magari provo a cercare qualcosa, vediamo. Il latte delattosato sì, è un po' più dolce di quello normale, cosa dovuta al fatto che il lattosio viene scomposto per riuscire a digerirlo.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”