Coronavirus - Facciamo il punto

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

lentissimo
Guru
Messaggi: 2019
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da lentissimo »

Sud Corea e Cina hanno avuto un approccio diametralmente opposto, molto piu' efficace quello sudcoreano. Noi invece abbiamo seguito il modello cinese.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17314
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da shaitan »

Secondo me le persone che moriranno di coronavirus (o come concausa) saranno molte di più. Quello che non è chiaro è che i morti attuali ci sarebbero stati anche se avessimo applicato una soluzione cinese dal primo giorno.

Ciò che si sta cercando di fare è di spalmare il contagio non arrestarlo. Anzi è possibile che a un certo punto se rallenta troppo si allentino le misure per evitare un secondo picco a novembre.

La soluzione cinese non è poi detto sia così risolutiva. A meno che non prevedi quarantena di 14gg su chiunque entri nel tuo territorio. Cosa che forse si può permettere la cina, ma non noi siciramente non per un periodo lungo mesi se non anni
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da Dr.Kriger »

Se ti dicessero che molte di quelle persone sono già compromesse, non otterresti il panico che c'è per un virus che comunque, di per sé, a me o ad altri sportivi uccide allo 0.07%. Però magari non avresti cittadini più attenti, già che il problema arriva da ben prima del virus. Il problema è che l'italiano quello è, non è che cambia di colpo. Ecco che allora sì creano mostri dall'altro lato. Tutti poliziotti ad accanirsi contro runner e passeggiatori. Poi sicuramente non aiuta l'approccio di alcuni ingegneri megalomani a capire le cose. Sono pur sempre vite umane. Però insomma, non siamo in Siria. Anzi, forse potrebbe essere la buona volta per capire un po' come si sentono quei paesi.
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da The Observer »

Immagine

se vogliamo parlare di numeri (assai complicato vista la quantità di dati, di voci contraddittorie e di bias in gioco...) sembrerebbe che dopo una settimana di lockdown il numero di contagi cominci a rispondere al lock down. Questo dimostra che le iniziative prese in Italia non sono poi tanto male se l'obiettivo è quello di spalmare il numero di contagi su un periodo di tempo più lungo per dare tempo alla sanità di organizzarsi, e magari di trovare qualche cura o vaccino.

Proviamo a contribuire tutti in tutti i modi, in modo da rinforzare questo andamento.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2562
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da filattiera »

Il lockdown serve, sicuramente, su questo nessun dubbio.
Sui numeri che si leggono ho purtroppo molte perplessitá: sono basi di dati raccolti e classificati in modo disomogeneo e quindi, secondo me, non confrontabili. Qui in Germania, a Francoforte e quindi non in un lander sperduto, i tamponi si fanno nei soli giorni feriali dalle 9 alle 13. E i risultati arrivano dopo tanto tempo: es. chi ha fatto il tampone venerdí mattina sta ancora in attesa e oggi gli hanno detto forse domani.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
lentissimo
Guru
Messaggi: 2019
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da lentissimo »

L'obiettivo e' quello. I tempi d'incubazione sono di 14 giorni, quindi visto l'inizio del lockdown l'8 marzo (inasprito l'11), a cavallo del 25 marzo dovremmo assistere ad un miglioramento. Magari anche prima visto che in lombardia, emilia e veneto il lockdown e' iniziato prima. Staremo a vedere, ancora un po' di pazienza.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da Dr.Kriger »

Non sono poi tanto male. Direi che siano le più ragionevoli. In Cina il trend è diventato stabile più in fretta, ma ormai siamo arrivati anche noi a una certa stabilità. Quindi, il coprifuoco totale è ingiustificato guardando i numeri. Poi in Cina sono andati quasi tutti avanti, chiudendo solo una regione. Intorno si andava avanti (meno, ma si andava avanti). Direi che, a regole chiare, non ci sia molto altro da fare, se non eventualmente rinnovare le misure. Gli altri paesi sono stati più superficiali.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17314
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da shaitan »

The Observer ha scritto: 17 mar 2020, 13:19 Proviamo a contribuire tutti in tutti i modi, in modo da rinforzare questo andamento.
Chi rispetta le regole, certamente non lasche, previste dal governo penso lo faccia sicuramente 👍
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3523
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da JJruns »

zazs ha scritto: 17 mar 2020, 12:15 Non è affatto una buona notizia
...
Sollecitato dalla tua risposta ho riletto e penso di aver capito. Immagino che scrivendo il post ti sia uscita l'affermazione "..Sovrastima i malati degli ultimi giorni e sottostima grandemente la durata.." con la quale intendevi altro, presa di per se, si può interpretare come ho fatto io, ma vediamo se ho compreso davvero ciò che intendi: qui sotto un grafichetto disegnato e inventato da me al solo scopo di spiegare.
Le due curve verde e rossa sono uguali nel loro andamento, semplicemente "scalate" dimensionalmente. Ciò che affermi è che la curva verde (che si rifà al grafico dei post precedenti) in realtà è troppo ottimistica. In un determinato punto nella parte iniziale delle ascisse, la curva verde ha un numero di casi sovrastimato e la sua durata è sottostimata. La tua ipotesi invece si rispecchia nella curva rossa, in quello stesso punto delle ascisse i casi sono in numero minore e la durata è decisamente maggiore (se così si può dire). Corretto? Ovviamente si spera che tu abbia torto marcio. :asd2:

Immagine
Corri! :D
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17314
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da shaitan »

lentissimo ha scritto: 17 mar 2020, 13:28 L'obiettivo e' quello. I tempi d'incubazione sono di 14 giorni
Una nota: 14gg sono quelli di incubazione max (da qui la quarantena di 14gg) la media è molto meno...

Parlare di picco però non ha tantissimo senso a livello nazionale. Quello al sud, che arriverà inevitabilmente anche se speriamo attenuato, sarà successivo grazie all ondata dei transfughi
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Storie di Corsa”