Asics Novablast

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Crash
Mezzofondista
Messaggi: 135
Iscritto il: 4 gen 2013, 14:30

Re: Asics Novablast

Messaggio da Crash »

@andytnt
valuto un po perchè a me piace l'intersuola non troppo alta, inferiore ai 3cm e che sia reattiva e non morbida.
andytnt
Maratoneta
Messaggi: 288
Iscritto il: 11 nov 2019, 8:03
Località: Bologna

Re: Asics Novablast

Messaggio da andytnt »

Bè allora le evoride o le noosa tri penso proprio che soddisfano i tuoi requisiti
Crash
Mezzofondista
Messaggi: 135
Iscritto il: 4 gen 2013, 14:30

Re: Asics Novablast

Messaggio da Crash »

@andytnt
ormai ho la conferma, il drop alto mi crea problema con il ginocchio che va lungo la tibia mi è bastato camminare sul tapis roulant cn le brooks ghost 15 che hanno un drop da 12mm e lo stesso con glycerin 20 che hanno un drop da 10mm.
Ho visto che le evoride e le noosa tri hanno un drop da 5mm quindi non mi dovrebbero dar problemi, aspetto qualche giorno e poi le provo così ti farò sapere.
Intanto grazie :)
Crash
Mezzofondista
Messaggi: 135
Iscritto il: 4 gen 2013, 14:30

Re: Asics Novablast

Messaggio da Crash »

@andytnt
alla fine ho trovato in offerta a 29€ le asics versablast (dato che le avevo già provato l'anno scorso e non mi diedero neanche un problema) e per ora sembra che vada alla grande e l'intersuola è bella rigida come le mie vecchie saucony :)
in caso mi dovessero dar problemi punto alle asics evoride 3 ;)
intanto grazie per il consiglio :)
Testuggine
Mezzofondista
Messaggi: 122
Iscritto il: 20 apr 2021, 10:08

Re: Asics Novablast

Messaggio da Testuggine »

Oggi ho iniziato a camminare con le novablast 3. Mi sembrano un netto passo in avanti rispetto alle prime, ottime, due versioni. Molto più stabili, per ora sono contento anche se la linguetta non mi piace.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24330
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Asics Novablast

Messaggio da fujiko »

Ciao a tutti,

Sono incuriosita dalla Novablast ma chiedo a voi perché non uso asics da molti anni (sono stata felice utilizzatrice della cumulus fino alla 18, se ricordo bene).

Uso assiduamente adidas, la mia daily trainer nonché scarpa da maratona è la supernova glide, modello che amo. In mezza o per i lavori uso le Boston (con piastra) o Nike zoomfly. Uso anche scarpe meno ammortizzate (qualche modello low profile Reebok e adidas SL20.3)

Mi tornerebbe utile una scarpa da alternare per il fondo lento e lungo e pensavo a questa. Viaggio nel lento tra 5'30 e 6' per darvi una forchetta tra giornate buone e meno buone, e peso sui 65. Appoggio tendenzialmente di mesopiede.

Che dite? Ps: nella 3 il drop è 10 o 12?
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Connesso
Avatar utente
dioveht
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 609
Iscritto il: 17 lug 2017, 11:31

Re: Asics Novablast

Messaggio da dioveht »

Non ho mai usato scarpe Adidas, quindi non ti so dire se possono piacerti ma ti dirò cosa non è piaciuto a me e perché le ho abbandonate (la v3) dopo neanche 100Km.

Io ho usato le 2 e le 3 e non c'è niente da fare: non mi piacciono, non mi ci trovo. Per il mio piede è larga e l'intersuola troppo morbida (peso 72Kg), ma di una morbidezza che non porta a comodità ma solo instabilità.
La versione 2 alla fine l'ho usata per ripetute non troppo spinte (tra 5:20 a 4:30) mentre per i lenti non mi sono mai sembrate adatte. Considera che a 350Km si sono iniziati a staccare gli inserti di battistrada. Penso sia l'unica scarpa con cui mi sia successa una cosa simile.
Quando ho letto che la 3 era più stabile ho aspettato una buona offerta (su un colore non proprio bellissimo...) e ho deciso di riprovarle, ma niente.
La tomaia non mi piace, è di un tessuto "duro", non elastico, non particolarmente traspirante. Non mi ha creato problemi, ma mi sembra ci sia di meglio in giro. Le 2 mi piacevano di più da questo punto di vista.
La 3, come detto più volte, è effettivamente più stabile, ma il tallone rimane comunque troppo grosso. E' l'unica scarpa con cui ho l'impressione di tallonare di brutto. Sento di appoggiare proprio col tallone e non capisco perché. Il drop dovrebbe essere 8mm.
La linguetta ha una forma strana. Anche questa non mi ha dato problemi, ma non fascia bene, si "accartoccia" quando stringo i lacci e anche lì mi chiedo perché. Anche qui secondo me era meglio la 2.
Insomma, è evidente che è una scarpa proprio non adatta al mio piede e proprio non riesco a capire come faccia a piacere così tanto.
C'è chi ci corre una maratona mentre io mi chiedevo chi me l'aveva fatto fare a provarle in un lungo da 20 (la v2, con la 3 non ci ho neanche provato).
Non penso ci farò più di 10 Km, se proprio dovessi decidere di usarle di nuovo per correre... ma sarà difficile perché non le trovo comode neanche per camminare.
10K 43:31 - 21K 1:43:33 - 42K 4:11:05
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24330
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Asics Novablast

Messaggio da fujiko »

Grazie molte @dioveht utilissimo. Quello che mi lasciava perplessa a prima vista era proprio l'ingombro nel tallone, cosa che detesto e motivo per cui apprezzo molto anche scarpe con poca suola nonostante sia lenta e non leggerissima, lasciando stare le piastrate che però non mi danno noia perché le uso per cose più veloci e ci faccio meno caso.

Considerato che posso trovarle con offerta ma non a prezzi stracciati, per ora lascio stare, anche perché con adidas risparmio molto.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8394
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Asics Novablast

Messaggio da shasha74 »

@fujiko ….da lenti prova le NOOSA TRI. :wink:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2514
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Asics Novablast

Messaggio da orange »

Io con le Novablast ci faccio di tutto, mi trovo molto bene e ho usato 4 paia delle prime due edizioni.
La 3 mai provata.

Per andare su qualcosa di meno particolare ci sono le Cumulus 24 che hanno la stessa schiuma delle prime due Novablast ma un design "classico.
Oltre alle Noosa ci sono anche le Glideride 3 che potrebbero essere l'ideale.

Torna a “Asics”