Confusione velocità ripetute 400m

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24334
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da fujiko »

Si potrebbe avere senso...e magari inserire la quarta uscita tra un po' appena assimila meglio il volume.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
goalerun
Mezzofondista
Messaggi: 146
Iscritto il: 10 set 2020, 12:00
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da goalerun »

@fujiko in realtà non voglio sapere se fare un 6x1000 in questi 3 giorni... sono stato io stesso ad escluderlo e a non volerlo fare, dopo i vostri consigli ed aver capito come funziona... voglio capire se ha senso inserire una seduta frizzante/allegra tipo fartlek o progressivo, giusto per non perdere l’adattamento e non ricadere in quello stato di fossilizzazione di sola cl, come fino ad un mese fa.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da Dr.Kriger »

Esatto. Perché lui era già abituato a 3 sedute e passare già a 4 con ripetute è dura come impatto. Altrimenti rischi di pasticciare. Che poi, anche i fartlek non sono facili da fare perché non è correre a caso. Assimila le 3 sedute e quando è ben consolidato mette la quarta, ma magari non dopo una settimana perché ci vuole tempo considerando l'innalzamento dell'intensità. Questo se vuole fare una preparazione. Altrimenti ne può fare 4 con 2 progressivi o un progressivo e un medio, che però non sarebbe preparazione. Anche qui, si consolida e poi mette le ripetute ad hoc con ripetute, medio e due lenti.
Ultima modifica di Dr.Kriger il 28 set 2020, 18:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24334
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da fujiko »

@goalerun se per una settimana fai sola CL non ricadi in nessuno stato di fossilizzazione, non perdi nulla nella velocità, don't worry ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da Dr.Kriger »

Credo che intendesse che il suo vecchio programma era principalmente di lento e voleva dare degli stimoli. Voleva arrivare sotto i 45', ma gli abbiamo detto che dovrà andare più gradualmente.
Avatar utente
goalerun
Mezzofondista
Messaggi: 146
Iscritto il: 10 set 2020, 12:00
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da goalerun »

@Dr.Kriger ho in programma questa settimana solo 3 sedute di cl mar, gio, sab. Dalla prossima settimana inizio la preparazione a 3 sedute e faccio lunedì ripetute, giovedì medio, sabato lento. Quando sentirò che a fine settimana forza, energia ecc me ne avanzano, inserisco la seduta 4 di lento il martedì dopo le ripetute.
Connesso
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2539
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da filattiera »

Io comincio ad essere un pochetto confuso ... ](*,) ...
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da Dr.Kriger »

Sì, quello è un programma sensato.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24334
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da fujiko »

goalerun ha scritto: 28 set 2020, 18:30 faccio lunedì ripetute, giovedì medio, sabato lento.
quando nel messaggio privato che ti ho mandato ieri sera ti ho consigliato di fare alcune letture per evitare errori, mi riferivo a una cosa del genere.

Su 3 uscite può sembrare una cosa equilibrata ma a mio modo di vedere (e non solo mio ma di gente ben più preparata) non lo è. Se fai 3 uscite, soprattutto essendo ancora all'inizio, devi prediligere il mettere fieno in cascina. Non ha senso farne 1 di ripetute, due giorni niente, 1 medio (che è un lavoro di qualità e può essere anche più tassante delle ripetute su alcuni soggetti) e un solo lento. Fai 2 lenti, metti km nelle gambe, e alterni una settimana ripetute e una settimana un medio, o un corto veloce e altri lavori simili.

Prima devi costruire la base, arrivare a fare agevolmente km in settimana e poi pensi al resto, ma ovviamente senza trascurarlo perché almeno un lavoretto settimanale lo fai.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Confusione velocità ripetute 400m

Messaggio da Dr.Kriger »

In effetti lui parte senza mai aver fatto una preparazione specifica. Quindi meglio che vada graduale anche qui.

Torna a “10.000 metri - Allenamento”