[DISCUSSIONE UFFICIALE] Bandelletta: da diagnosi a cura 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 11018
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

[DISCUSSIONE UFFICIALE] Bandelletta: da diagnosi a cura 2

Messaggio da grantuking »

21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
alemercuzio Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 979
Iscritto il: 8 ott 2018, 14:21
Località: Piedmont

Re: [Discussione ufficiale] Bandelletta: da diagnosi a cura 2

Messaggio da alemercuzio »

Dopo un dicembre di stop ho ripreso a gennaio con corsa alternata a camminata + esercizi di rinforzo del core. Per ora tutto prosegue secondo i piani. A fine febbraio dovrei tornare all'autonomia di 60' consecutivi di corsa... con pazienza:-)
10k: 39' - Stralucento '23
mezza: 1h28' - La mezza di Torino '21
maratona: 2h58' - Turin Marathon '23
bio: 1980 - 170cm x 55kg

Quali scarpe usi nel 2024?
Avatar utente
PeppeTro
Mezzofondista
Messaggi: 109
Iscritto il: 17 mag 2016, 10:54

Re: [Discussione ufficiale] Bandelletta: da diagnosi a cura 2

Messaggio da PeppeTro »

Beppe67 » ieri, 18:22

Che sei, un grillino? Non serve nulla ai fini di ciò di cui stiamo parlando, come ho scritto nel post che è stato citato. Quindi prima leggi TUTTO, poi parli. Ciao caro.

Non mi interessa rispondere a tono, ma mi preme soltanto dire che io ne sono uscito usando il foam roller (cosa che tuttora faccio e ne sento assolutamente i benefici), oltre al rinforzo del core e al potenziamento mirato dei flessori. A questo punto quindi la ri-cito per spiegare il perché siamo tutti qui
"Mai più avuto nulla. Non è garanzia di successo, è solo come è andata a me."
Il senso sta proprio qui, ci scambiamo opinioni basate su esperienze personali per uscirne, perché finora non esiste una metodologia conosciuta efficace al 100%. Quindi se i fisioterapisti ne consigliano l'uso (e non credo che sia per spillarci soldi dato che loro non li vendono e da Decathlon costano meno di 20€) e soprattutto altri in questo forum l'hanno fatto pure, perché affermare con tanta convinzione che sia inutile? Io il thread precedente l'ho letto, troverà miei messaggi del 2015 in cui dico di essere incappato nella maledetta e i messaggi a seguire in cui "dico la mia" su come ne sono uscito, affermando peraltro le stesse cose che ho scritto in questo commento.
21k 1h43'31" Allenamento
42k Roma 07/04/2019 - 4h19'31"
42k Roma 19/09/2021 - 4h08'14"
faedae
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 204
Iscritto il: 1 set 2020, 10:14

Re: [Discussione ufficiale] Bandelletta: da diagnosi a cura 2

Messaggio da faedae »

Andato ieri dal fisiatra per problema di "presunta" bandelletta... Senza nessun tipo di analisi strumentale,dai miei racconti, è risultato che quella che mi fa male è effettivamente la bandelletta, ma l'infiammazione è subentrata per ipercompensazione di un dolore all'articolazione coxo-femorale dell'altra gamba (stesso muscolo, ma diversa inserzione a suo dire).. a differenza di altri, questo fisiatra mi ha caldamente SCONSIGLIATO il riposo totale, solo evitare la corsa per 10-15 giorni ma continuare a fare lavori aerobici sotto la soglia algica, senza carico di peso (tipo bici)... nel frattempo mi ha dato terapia farmacologica con antinfiammatorio (coxib), ghiaccio 3/4 volte al giorno più massaggi con creme (fisionerv, cetilar, arnica, etc.), e a mia discrezione ionoforesi con cortisone.

Al rientro in pista, poi ha caldamente raccomandato di evitare per i primi periodi dislivelli ed evitare lavori tipo skip, diminuendo il numero di batture durante la corsa, dopo l'allenamento borsa del ghiaccio, appena terminato l'allenamento (sempre) e poi nel caso iniziare esercizi di fisioterapia... e stretching statico da limitare... in ogni caso, non darla vinta alla bandelletta, ma sopravviverci.. mah
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4632
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: [Discussione ufficiale] Bandelletta: da diagnosi a cura 2

Messaggio da Salve1907 »

Ciao a tutti,
purtroppo la bandelletta è un infortunio infame principalmente per una ragione: non esiste una causa comune a tutti. Per questo una fa effetto X mentre all'altro fa effetto Y perchè la chiave per superare l'infortunio è la causa che fa infiammare questo tendine.

Anche leggendo sul forum, i modi superare questo infortunio sono molteplici e spesso contrastanti. Quindi la prima domanda che dobbiamo porci e porre al medico/fisio curante, come mai si è infiammata o cosa è stato ad infiammarla.

SICURAMENTE, e su questo mi spiace non posso sentire parere diverso, essendo un tendine INFIAMMATO nell'immediato l'assunzione per qualche di giorno di antifiammatori (es. Aulin, Oki, ecc,) da beneficio, anche applicazione di ghiaccio. Poi è un percorso personale e difficile.

Quindi non esiste un torto a nessuna cura ma serve l'aiuto, il confronto e l'esperienza.
Ricky89
Mezzofondista
Messaggi: 66
Iscritto il: 1 dic 2018, 0:30

Re: [Discussione ufficiale] Bandelletta: da diagnosi a cura 2

Messaggio da Ricky89 »

Ciao ragazzi, sono entrato (anzi rientrato) nella spirale della bandelletta. Avevo già avuto problemi due anni fa, ma era febbraio 2020 e tra lockdown e lavoro ho ripreso dopo 5 mese per altri motivi non inerenti al mio ginocchio, ovviamente non vorrei ripetere l'esperienza e volevo chiedervi solitamente dopo quanto tempo avete ripreso (leggendo il thread precedente ci sono opinioni discordanti), ma soprattutto che tipo di rinforzamento avete fatto per non avere ricadute, tutto l'arto inferiore o solo zone localizzate come core o altro? Qualcuno ha avuto esperienze con osteopati (amici runners che ritengo affidabili mi hanno consigliato lavori sulla fascia lata)? Vorrei provare nel periodo di stop a mantenere un minimo di muscolatura attiva, magari con il nuoto per non affaticare eccessivamente l'articolazione.
La causa la prima volta fu senza dubbio un sovraccarico di lavoro, questa volta non me lo so proprio spiegare.
maverik84m
Mezzofondista
Messaggi: 88
Iscritto il: 27 nov 2012, 13:47
Località: Trieste

Re: [Discussione ufficiale] Bandelletta: da diagnosi a cura 2

Messaggio da maverik84m »

ti posso dire la mia su questa "bastarda" ,mi era comparsa molti anni fà quando correvo ,vivevo a Milano ,li mi sono innamorato della corsa, soprattutto della felicità/benessere che solo essa riesce a regalarmi
bando alle ciance ,come dicevo, anni fà mi è comparsa, pensa che mi impediva perfino di andare a camminare in montagna o comunque tra i boschi ,come riab non ho fatto nulla di particolare se non camminare molto Quest'anno in montagna non mi ha dato problemi,quando sono arrivato al rifugiio locatelli ,e li mi sono reso conto che non c'era nessuna funivia che mi portasse a valle ho iniziato a sudare freddo ,fortunatamente tra bastoncini e lentezza sono riuscito ad arrivare a valle senza grosse difficoltà se non in qualche tratto dove la sentivo ,pensavo di essermene liberato, infatti ero contento ca**o,da un pò ho ripreso a correre ma detto tra noi sono un masochista ci ricasco sempre,non mi dava grossi noie ,ma nelle ultime due uscite...ho allugato, sono sicuro che questa volta è sovraccarico ,morale della favola ?Durante la corsa niente di doloroso,ma nel giorno seguente se non lo stesso giorno al pomeriggio per esempio si fà sentire ,mi dura al massimo un due giorni a random ,mai fisso come dolore, applico un pò di ghiaccio e si rilassa l'infiammazione,
che ti devo dire ,sono demoralizzato ,depresso ,perchè se fosse l'unico problema ...il problema maggiore c'è l'ho nell' altro ginocchio il sx ,scrocchia come un dannato ,fa male soprattutto a riposo ,il giorno dopo un calvario mai durante :cry: :cry: :cry: :cry:
che vita di merda
mi dico sempre che avrei preferito fare un patto con il diavolo, campare fino a 60 anni senza problemi ,poi morire
invece devo soffrire come un dannato

adesso
sto cercando di fare più stretching possibile ogni giorno
:hail: :beer:
Ricky89
Mezzofondista
Messaggi: 66
Iscritto il: 1 dic 2018, 0:30

Re: [Discussione ufficiale] Bandelletta: da diagnosi a cura 2

Messaggio da Ricky89 »

Leggendo anche il thread precedente mi sembra comunque di capire che la comparsa di questo tipo di problematica avviene a soggetti che hanno una certa "predisposizione" e che quindi sono tendenti ad avere una ricaduta. Personalmente per questa ricaduta non credo che c'entri un sovraccarico relativo alla corsa, ma un sovraccarico dovuto a vari allenamenti "funzionali" per preparare una spartan in cui ho effettuato squat e affondi zavorrati che evidentemente anche se svolti sotto la supervisione di un istruttore avevano un carico eccessivo od un movimento non ottimale che ha portato all'infiammazione. Al momento sono ovviamente fermo e credo che a questo punto ripartirò direttamente ad inizio 2022 per evitare di danneggiare ulteriormente la prossima stagione, il dolore l'ho quasi totalmente eliminato con 3 giorni di antinfiammatorio (ovviamente non sono un medico e ognuno fa ciò che vuole, ma ho pensato che se di infiammazione si tratta perchè non provare questo?)
Ultima modifica di grantuking il 23 nov 2021, 20:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario quotare il messaggio precedente. Puoi usare @nomeutente per rispondere.
Valen-tina
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 6 dic 2021, 13:40

Maledetta bandelletta

Messaggio da Valen-tina »

Ciao a tutti. Sono nuova nel forum. Da settembre 2020 soffro di infiammazione della bandelletta oleò-tibiale.
Ho fatto tutte le terapie immaginabili e possibili, visto svariati dottori, fisioterapisti, osteopati ecc ecc
Ma ad oggi non riesco ancora a correre e soprattutto non riesco neanche quasi più a camminare per più di 500 mt.
C’è qualcuno con un’esperienza simile ?
Grazie in anticipo
Avatar utente
robertovedovi67
Ultramaratoneta
Messaggi: 1459
Iscritto il: 20 mar 2017, 12:43
Località: Firenze

Re: Maledetta bandelletta

Messaggio da robertovedovi67 »

Prova a guardare qua viewtopic.php?f=29&t=58260
e qua viewtopic.php?f=29&t=10511
poi dai un'occhiata qua viewtopic.php?f=17&t=21929
e magari presentati qua viewforum.php?f=18

Credimi non è tempo perso. Buon forum !
5 Km 22:23 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
10 Km 44:59 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
21,097 Km 1:40:08 (MM S.Miniato - 08/12/19)

Immagine Roberto

Torna a “Infortuni e Terapie”