[DISCUSSIONE UFFICIALE] Bandelletta: da diagnosi a cura 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Stef83
Ultramaratoneta
Messaggi: 1344
Iscritto il: 21 gen 2019, 15:10
Località: Milano

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Bandelletta: da diagnosi a cura 2

Messaggio da Stef83 »

@Grifceschito per quanto mi riguarda, se abbiamo guardato lo stesso video, quello fondamentale è l'ottavo esercizio proposto. Io a più riprese ho sofferto di bandelletta, ed è stato utile in fase acuta, ma soprattutto risulta per me utilissimo per mantenere elasticità nel quotidiano, lo faccio sempre prima e dopo l'allenamento, ma anche a volte fuori allenamento se sento fastidio o tensione in zona. E' un tipo di stretching che si può fare anche pre-allenamento senza incidere sulla qualità e sicurezza dell'allenamento, magari dopo un breve riscaldamento (così mi dice il fisioterapista, e in effetti non ho mai avuto problemi).
10k 41:37 (Monza, 14/05/23)
21,097 1:30:14 (Novara, 29/01/24)
42,195 3:21:47 (Londra, 21/04/24)

Immagine
Grifceschito
Maratoneta
Messaggi: 364
Iscritto il: 4 ott 2021, 18:39

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Bandelletta: da diagnosi a cura 2

Messaggio da Grifceschito »

@Stef83 si concordo pienamente! Tra gli stretching proposti nel video anche secondo me è quello più efficace! Soprattutto per chi come me che oltre al ginocchio ha dolore anche all'anca:(
ciaodissementendo
Mezzofondista
Messaggi: 94
Iscritto il: 2 gen 2023, 15:45
Località: Verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Bandelletta: da diagnosi a cura 2

Messaggio da ciaodissementendo »

Riecco la bandelletta, infortunio già avuto 8 anni fa quando praticavo un altro sport. Al tempo dopo 3 mesi di riposo e tecar senza effetti avevo risolto con 3 punture di ozonoterapia.
Questa volta senza perdere tempo ho cercato direttamente un ortopedico che la praticasse, oggi pomeriggio la prima puntura, l’ortopedico è ottimista e dice che forse già solo con 2 sedute a distanza di 7 gg una dall’altra me la cavo, massimo 3. Non l’ho trascurata e non l’ho portata avanti, ne soffro solo da dieci giorni.
Spero l’ozonoterapia sia miracolosa come 8 anni fa perché a star fermo non riesco, mi par di impazzire.
Qualcun altro ha risolto con questa pratica, costosa ma a quanto pare efficace?
Corro da: giugno '22
21k corse: 5
PB: 1h29’13”
Grifceschito
Maratoneta
Messaggi: 364
Iscritto il: 4 ott 2021, 18:39

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Bandelletta: da diagnosi a cura 2

Messaggio da Grifceschito »

Ciao @ciaodissementendo! L'ozonoterapia non la conoscevo però cercando un po' in rete ho letto su un forum di bici che anche un altro poveretto aveva risolto completamente così(il messaggio è del 2015, proprio 8 anni fa, nn è che eri sempre tu??🤣). sono molto incuriosito perché nonostante riposo completo prima, potenziamento, stretching e carichi dimezzati poi, dopo più di un mese non sembra essere ancora passato. Se ti va aggiornaci su come va dopo le punture!
P.S. per costosa cosa intende??
ciaodissementendo
Mezzofondista
Messaggi: 94
Iscritto il: 2 gen 2023, 15:45
Località: Verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Bandelletta: da diagnosi a cura 2

Messaggio da ciaodissementendo »

Ciao @Grifceschito ....no, non ero sempre io :D
Ieri ho tirato fuori ben 130 ma penso fosse comprensivo di visita, non ho fatto molte domande, sono stato molto chiaro e tondo col medico "conosco già questo infortunio, in passato risolto solo con questa cosa, procedere direttamente all'ozono senza altri tentativi che a non correre impazzisco, grazie". Punto, fine della conversazione.
8 anni fa invece mi sembra che pagassi le punture tra attorno ai 40, però sono passati tanti anni, ti mentirei se ti dicessi che ricordo con precisione. Ricordo che venivo da mesi di inutili tecar e fisioterapia nello stesso centro, mi sembra me le avessero scontate. Forse addirittura una regalata boh .
Eh, effettivamente di questa cura in rete si parla poco, mentre si trovano tante testimonianze di gente che col riposo e basta se la porta dietro mesi e mesi. Io credo che la maggior parte della gente che si trova in rete provi a curare inizialmente ogni infortunio "a casa e a costo zero" come normale che sia, con riposo, ghiaccio, stretching e ancora riposo, magari dopo un semplice consulto col fisioterapista. Solo che la bandelletta non è una contratturina o una distorsioncina alla caviglia. E' una cosa che solo col riposo puoi essere fortunato e cavartela in un mese, ma portartela avanti anche 5-6 mesi secondo me. E' la peste nera dei runner.
Ti tengo volentieri aggiornato....se mi dimentico mandami un messaggio privato lunedì 16 sera, quando riproverò a correre ;)

In ogni caso, mezza maratona di casa del 19 novembre andata. Mettendo caso di star fermo solo 3 settimane non ha senso preparare una mezza in 4 settimane, dato che credo altre 3 me ne serviranno a tornare alla forma di prima...penso di ripartire piano col 60% di volume la prima settimana e solo corsa lenta, inserire qualità gradualmente dalla seconda. Arrivo in piazza Bra a 500 metri da casa mia, e io non ci sarò. Vado in giro per lil nord-est italia a far corse e non faccio quella in cui potrei tornare a casa a piedi in 5 minuti non fermandomi dopo l'arrivo. CHE RABBIA.
Vabbeh, se guarisco con sole 2-3 punture come da pronostico del medico riprendo piano, aumento i volumi di settimana in settimana e in 8 settimane mi preparo alla mezza di Cittadella del 17 dicembre. Ha più senso
Corro da: giugno '22
21k corse: 5
PB: 1h29’13”
Grifceschito
Maratoneta
Messaggi: 364
Iscritto il: 4 ott 2021, 18:39

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Bandelletta: da diagnosi a cura 2

Messaggio da Grifceschito »

Eh lo so purtroppo star fermi non piace a nessuno come pure saltare le gare che si erano pianificate. Però tutto sommato se te la cavi con qualche settimana di stop e qualche puntura come ti auguro è andata tutto sommato bene...
Adesso vedo come va la ripresa e valuto questa terapia, ti ringrazio molto per averlo scritto qui sul forum! A parer mio bisognerebbe cercare di capire anche quale sia la causa che ha provocato il problema, se no per quanto possa essere miracolosa la soluzione se non si risolve la causa, il problema prima o poi torna fuori..
gio89
Maratoneta
Messaggi: 373
Iscritto il: 8 nov 2009, 11:31
Località: Verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Bandelletta: da diagnosi a cura 2

Messaggio da gio89 »

In bocca al lupo. Io infortunato ad inizio aprile post maratona, sono riuscito a correre per 10km consecutivi dopo più di due mesi e raggiunti i 20km dopo 5 mesi e mezzo. Ora il dolore spunta dopo i 25km.
Il consiglio che ti posso dare è di non avere fretta e non stressarti troppo con programmi a breve termine. Vivi alla giornata e quando senti che riesci a correre almeno 15km senza fastidi guarda alle mezze in programma nel mese successivo.

ps: anche io dovrò saltare la maratona di Verona e come te ho casa dietro piazza Brà. L'anno scorso è stato bello tornare a casa per andare in bagno 10 minuti prima della partenza ;)
10km 36:24 (02/2023)
21km 1:18:13 (02/2023)
42km 2:47:37 (04/2023)
ciaodissementendo
Mezzofondista
Messaggi: 94
Iscritto il: 2 gen 2023, 15:45
Località: Verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Bandelletta: da diagnosi a cura 2

Messaggio da ciaodissementendo »

@gio89 ti ho risposto in privato :)
Corro da: giugno '22
21k corse: 5
PB: 1h29’13”
ciaodissementendo
Mezzofondista
Messaggi: 94
Iscritto il: 2 gen 2023, 15:45
Località: Verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Bandelletta: da diagnosi a cura 2

Messaggio da ciaodissementendo »

Oggi comunque alle 16 ho un massaggio decontratturante della fascia lata da un osteopata/fisioterapista da cui andavo tempo fa, e mercoledì prossimo seconda puntura di ozono. Ad oggi due giorni dopo la prima mi pare che se non altro il fastidio scendendo le scale sia diminuito molto. Ho iniziato anche la sera foam roaller in casa, e stretching. Ozono+stretching+foam+massaggio
Altra cosa che mi sono dimenticato di chiedere al medico…sbaglio o pagine indietro leggevo che nel caso in cui fare bici non facesse male si può fare?
Capisco che magari in queste 3 settimane sarebbe meglio il riposo assoluto, ma se c’è una possibilità di rallentare il declino della condizione fisica tanto meglio.
In tal caso porterei la mia mountain bike che dorme in disuso in garage da un po’ a gonfiar le gomme, e questo weekend ne approfitterei.
Da vero malato psicopatico sto già malissimo dopo 10 giorni su 20 previsti senza attività fisica. Mi par di sentire già il tono muscolare delle gambe calato al tatto. Son malato di mente?
Corro da: giugno '22
21k corse: 5
PB: 1h29’13”
ciaodissementendo
Mezzofondista
Messaggi: 94
Iscritto il: 2 gen 2023, 15:45
Località: Verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Bandelletta: da diagnosi a cura 2

Messaggio da ciaodissementendo »

Riprovato a correre stasera dopo 3 settimane di stop e 2 punture di ozono (ne ho una terza prenotata dopodomani, ma l’ortopedico mi aveva detto di riprovare oggi, perché secondo lui potrei essere stato a posto), e….boh. Francamente non ho capito se sono ancora infortunato, non so se essere contento o no.

Nelle due volte che avevo provato a correre prima di fermarmi totalmente 15-20 giorni fa il dolore si manifestava dopo 2 km esatti, e dopo poche centinaia di metri mi impediva totalmente di correre, di compiere il movimento meccanico della corsa proprio.
Stasera visto le 3 settimane di stop (esperienza mai fatta prima) mi impongo di provare a stare 1’ al km più lento della mia corsa lenta pre infortunio (cioè parto a 5’50/6 al km) e i primi km filano lisci, non sento nulla…..a parte un notevole scadimento di forma (a 5’50” sforo già di tanto in tanto il 75% della fc Max, cosa che fino a 20gg fa mi succedeva un minuto al km più veloce, a 4’50” circa…però vabbeh, importante è non sentire dolore e la forma la recuperiamo pian piano).
Quando sto per gridar vittoria al km 7/7,5 circa inizio in sottofondo a iniziare a percepire una certa rigidità laterale al ginocchio. Inizio ad avviarmi verso l’uscita del parco per fermarmi amareggiato…quando mi accorgo che resta molto in sottofondo e riesco a correre lo stesso, a dispetto di 15/20 gg fa. Non peggiora. È talmente lèggerò che inizia a dubitare che il fastidio sembra addirittura solo nella mia testa.
Morale: sono arrivato al km 10, come mi ero prefissato di fare. Quindi il fastidio si è palesato al km 7 e mezzo non 2 come al solito, e dieci volte meno intenso, tanto che mi ha permesso di correre. Dal km 7,5 al 10 il fastidio è rimasto sullo sfondo e costante, senza peggiorare in quegli ultimi 14/15 minuti di corsa
L’ozonoterapia sta indubbiamente facendo effetto, mercoledì mi sparo la terza puntura e di sicuro mi prenoterò anche la quarta), però boh, resta quel fastidio laterale, uscito più tardi e molto meno intenso.
L’aspetto positivo è che se fossi ancora in fase acuta di sindrome della bandelletta dubito fortemente sarei riuscito a fare 10 km di corsa.
Quindi l’ozonoterapia continuo a ritenerla una terapia molto valida per questo infortunio.
Spero che le ultime due infiltrazioni abbiano lo stesso effetto delle prime 2, così da portare l’infiammazione a zero

Ps: piccola annotazione sulla questione “scadimento di forma”. Come ho scritto, essendo il mio primo infortunio era la prima volta che mi fermavo per 3 settimane, in questi 16 mesi da runner…quindi non sapevo cosa aspettarmi. Molto male come fc media, come scrivevo sopra circa 1’/1’15” più lento di 20 giorni fa a parità di fc…ma non avevo assolutamente il fiatone, avrei potuto parlare correndo senza affanno.
Nemmeno stavo sudando. Anche di muscoli benissimo…attualmente mi sembra di aver fatto una passeggiatina come fatica percepita alle gambe. È come se il mio cuore avesse perso molto più velocemente la forma dei miei muscoli e dei miei polmoni
Corro da: giugno '22
21k corse: 5
PB: 1h29’13”

Torna a “Infortuni e Terapie”