[DISCUSSIONE UFFICIALE] Bandelletta: da diagnosi a cura 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Grifceschito
Maratoneta
Messaggi: 364
Iscritto il: 4 ott 2021, 18:39

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Bandelletta: da diagnosi a cura 2

Messaggio da Grifceschito »

@alb.onda quando sono spaccato è l'unico momento che prendo di buon grado l'influenza.. mi dico almeno così sono obbligato a non correre 🤣
Avatar utente
alb.onda
Ultramaratoneta
Messaggi: 1615
Iscritto il: 2 set 2016, 11:24

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Bandelletta: da diagnosi a cura 2

Messaggio da alb.onda »

Piccolo aggiornamento: passata febbre, dopo giorni di lavoro incasinatissimi, ieri prima seduta dal fisioterapista...particolarmente intensa :mrgreen:
Ieri sera su suo consglio fatto una mezz'oretta di corsa lenta come test, andata tutto sommato abbastanza bene (anche se non ok al 100%).
Oggi nessun dolore...domani altra prova di mezz'ora/40 minuti e vediamo come va. Qualche altra seduta di fisioterapia e speriamo di tornare come nuovo :-#
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:51:31 (Pisa 2022)
Avatar utente
alb.onda
Ultramaratoneta
Messaggi: 1615
Iscritto il: 2 set 2016, 11:24

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Bandelletta: da diagnosi a cura 2

Messaggio da alb.onda »

Finalmente sembra essere tutto a posto! Dopo circa un mese e mezzo di riposo, stretching e fisioterapia, da una decina di giorni finalmente ho ripreso a correre senza fastidi.
Ora pian pianino, senza strafare, si cerca di tornare a volumi accettabili, mantenendo sempre stretching per evitare stupidaggini. Incrociamo le dita!
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:51:31 (Pisa 2022)
mrsuppamario
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 8 set 2023, 15:19

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Bandelletta: da diagnosi a cura 2

Messaggio da mrsuppamario »

@alb.onda Un mese e mezzo di riposo assoluto? Minchia! Recuperato in toto?
Io sono due settimane che sto praticamente fermo per via della bandelletta infiammata. La cosa antipatica è che a riposo non sento nulla, ma dopo un po' di corsa si presenta il dolore. Questo weekend provo a ricominciare, dopo sostanzialmente 20gg di fermo. E pensare che mi ero iscritto alla mia prima mezza maratona,che si terrà a inizio marzo :pale: Non so se riuscirò a partecipare, che zella.

Che voi sappiate, squat con carico li posso eseguire? Un paio di giorni fa ho provato (per fare un po' di forza, che ho capito essere fondamentale per prevenire gli infortuni) e non mi ha dato fastidio, ma non sono certo facciano bene in questo momento.
Grazie
Avatar utente
Stef83
Ultramaratoneta
Messaggi: 1344
Iscritto il: 21 gen 2019, 15:10
Località: Milano

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Bandelletta: da diagnosi a cura 2

Messaggio da Stef83 »

@mrsuppamario Io forse gli squat non li farei, aspetterei di allontanarmi dalla fase acuta, invece farei del grande stretching.
10k 41:37 (Monza, 14/05/23)
21,097 1:30:14 (Novara, 29/01/24)
42,195 3:21:47 (Londra, 21/04/24)

Immagine
berre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1033
Iscritto il: 19 gen 2021, 10:05

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Bandelletta: da diagnosi a cura 2

Messaggio da berre »

Io facevo squat con la bandelletta infiammata, non ho avuto problemi, ma non ne farei una regola, vedi tu.
Avatar utente
alb.onda
Ultramaratoneta
Messaggi: 1615
Iscritto il: 2 set 2016, 11:24

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Bandelletta: da diagnosi a cura 2

Messaggio da alb.onda »

@mrsuppamario io sono stato fermo senza correre per un mese, da metà novembre, dato che avevo proprio dolore nel correre. Ho ripreso a corricchiare blandamente a metà dicembre, dato che grazie a stretching e fisioterapia il dolore era diventato un leggero fastidio, che è poi passato proseguendo fisio/stretching. Dai primi di gennaio ho ripreso ad allenarmi.
Io ti consiglio di andare appena possibile da un fisioterapista (su di me ha funzionato molto) e di evitare di caricare per non aggravare. Per la mezza diciamo che hai ancora tempo, ma procedi con MOLTA prudenza: di gare ce ne sono tante nel corso dell'anno mentre aggravare un infortunio non è mai una buona idea...io ho dovuto rinunciare a una maratona che preparavo praticamente da agosto, ma purtroppo succede! Occhio che la bandelletta è subdola, non va sottovalutata per non allungare il recupero...
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:51:31 (Pisa 2022)
mrsuppamario
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 8 set 2023, 15:19

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Bandelletta: da diagnosi a cura 2

Messaggio da mrsuppamario »

Vero, sta bandelletta è subdola, anche perché sembra l'infiammazione sia passata e ZAC si ripresenta. Comunque eviterò di sovraccaricare, per ora esercizi in isometria. Oltre a stretching ovviamente. In futuro la palestra non potrà essere evitata perché mi pare di capire sia fondamentale, non solo per questo problema ma in generale.
mrsuppamario
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 8 set 2023, 15:19

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Bandelletta: da diagnosi a cura 2

Messaggio da mrsuppamario »

Niente, nemmeno due settimane di stop assoluto sono bastate. Ormai è praticamente un mese che faccio poco o niente. Mi sa che mi sparo altre 3 settimane di fermo e mi decido ad andare dl fisio, che tristezza :(
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Bandelletta: da diagnosi a cura 2

Messaggio da Emanuele1976 »

Dal fisio saresti dovuto andare dal giorno dopo che ti si è infiammata la bandelletta.

Procùrati un foam roller e passaci la zona, tutti i giorni, senza premere troppo ma massaggiando per bene per qualche minuto.
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5

Torna a “Infortuni e Terapie”