Cambio stile di corsa a 50 anni.

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Pablo70
Guru
Messaggi: 2025
Iscritto il: 10 nov 2012, 21:13
Località: Imola (Bo)

Cambio stile di corsa a 50 anni.

Messaggio da Pablo70 »

Ciao a tutti, modificare lo stile, l'appoggio e la falcata non è mai semplice anzi, a 50 anni meno che meno ma, complice un infortunio abbastanza concatenato sono costretto a farlo.
In pratica un intervento alla coscia per l'asportazione di un nevo abbastanza in profondità per altro riaperto in un secondo momento ha fatto sì che il tendine rotuleo non si estendesse per tutta la sua corsa alzando la rotula che ha infiammato il vasto mediale in pratica correndo come ho sempre corso con il busto in avanti e le gambe non esattamente tese ma sempre arcuate, ne deriva che abbia un eccessiva usura delle cartilagini.
Ora aldilà di uno stretching (che ho sempre fatto poco e male) della catena ischio crurale, mi trovo a dover correre in futuro con il busto più eretto e allungare la falcata per mantenere la gamba stesa.
Qualcuno ha dovuto per necessità fare questi aggiustamenti e se si come si è trovato?
Inizierò dalla prossima settimana questa Pablo.3 nel frattempo massaggi al vasto mediale e 40 giorni di glucosamina oltre allo stretching.
Perdonate il romanzo ma era per dare una spiegazione al.problema.
Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4149
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: Cambio stile di corsa a 50 anni.

Messaggio da pippotek »

Io consumo le scarpe all'esterno del tallone, quindi sono un tallonatore che corre effettuando con il piede tutta la rullata. Stavo approfittando del lockdown-mancanza di gare per cercare di avere un appoggio più avanzato. Il risultato però è che anziché essere più veloce, con un minor tempo di contatto con il terreno, ecc… ecc… sono ben più lento e faccio più fatica. Comunque insisto per curiosità, la pazienza non mi manca e poi non ho niente da perdere. Mi ricordo di un articolo su una rivista di running che diceva "se la mia corsa è lenta, almeno che sia bella a vedersi". Da quello che dici, la tua nuova impostazione sembra più bella, busto eretto, falcata più lunga, ecc… Mi spiace però per i tuoi guai da infortunio/operazione. Credo che anche tu farai fatica all'inizio, ci vorrà tanta gradualità e tanta pazienza. In bocca al lupo!
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
Pablo70
Guru
Messaggi: 2025
Iscritto il: 10 nov 2012, 21:13
Località: Imola (Bo)

Re: Cambio stile di corsa a 50 anni.

Messaggio da Pablo70 »

Grazie Pippo, w il lupo.
Mi fa piacere sapere che comunque qualcun'altro tenta di migliorare o per necessità o per curiosità una caratteristica innata e il periodo di non gare lascia più spazio a questi riadattamenti.
L'ortopedico sostiene che l'economia di corsa alla lunga dovrebbe aumentare e di conseguenza la resa, a me ovviamente mi basterebbe rimanere così e non avere dolori.
So che sarà impegnativo ma come dicevo mi solleva il fatto che lo faccia qualcun'altro.
Grazie per la condivisione.
Buone corse e buoni esperimenti.
Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
Avatar utente
gomitolo
Mezzofondista
Messaggi: 74
Iscritto il: 22 apr 2012, 13:38

Re: Cambio stile di corsa a 50 anni.

Messaggio da gomitolo »

Io penso che non si amai troppo tardi, unica cosa che mi sento di dirti è di cercare un istruttore di corsa nella tua zona e farti seguire un pò da lui.
Cerca una società di Atletica e vai con loro in pista a fare gli esercizi, almeno qualcuno ti valuta e anche te riesci a capire bene i movimenti giusti.
In bocca al lupo
:beer:
Avatar utente
Pablo70
Guru
Messaggi: 2025
Iscritto il: 10 nov 2012, 21:13
Località: Imola (Bo)

Re: Cambio stile di corsa a 50 anni.

Messaggio da Pablo70 »

Grazie Gomitolo,
Si si sono in una squadra di atletica e facevo già qualcosa con loro poi la chiusura degli impianti, zone rosse ecc ecc mi hanno limitato il percorso.
Intanto con la nuova postura eretta sto risolvendo molto, i massaggi al vasto mediale contribuiscono eccome ed in più uno stretching serio prima, dopo e anche nei giorni che non corro aiuta tantissimo.
Sto riscontrando difficoltà nella respirazione e nell'allungo conseguente della falcata in funzione della postura eretta.
Alla lunga dovrebbe pure pagare in senso di velocità ma per adesso fatico davvero molto.
Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4149
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: Cambio stile di corsa a 50 anni.

Messaggio da pippotek »

Ciao Pablo, sono contento per i tuoi progressi. Sul lato difficoltà, cambiando impostazione si mettono in gioco muscoli che non abbiamo mai usato, o usato poco, e quindi i battiti vanno su, ci vuole tanta pazienza e anche tanta prudenza per evitare infortuni tipo fasciti o roba così.
Aggiorno la mia situazione di passaggio da tallonatore a mesopiedista, in effetti comincio a vedere una luce in fondo a un tunnel fatto di maggiore sforzo per ottentere ritmi inferiori. Settimana scorsa ho corso 15km senza tallonare, ritmi tranquilli, però ho cominciato a sentire la corsa come "naturale", a tratti. In precedenza avevo fatto 5km veloci alternati a 5km recupero CL/jogging e anche qui nonostante una fatica esagerata "I've seen the light", ultimo km 4'01 (in discesa :D ), gli altri da 5' a 4'20", vado a memoria.
Alla prossima, buone corse a tutti! :beer:
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
Pablo70
Guru
Messaggi: 2025
Iscritto il: 10 nov 2012, 21:13
Località: Imola (Bo)

Re: Cambio stile di corsa a 50 anni.

Messaggio da Pablo70 »

Appero' Pippo complimenti davvero, tu stai cambiando tutta la biomeccanica dell'appoggio è un gran lavoro e va bene che tempo ce n'è e non hai fretta ma stai facendo......in fretta!!!
Io sono a quel punto dove non vorrebbe essere nessuno ed io stesso non ci sono mai stato in quanto avrei dei PAM altissimi perché faccio più o meno 1 metro e 10 di passo ma aumentando la falcata i bpm vanno su in quanto l'energia per fare il passo successivo con la gamba stesa in avanti è maggiore.
Per adesso non ho dolori alle articolazioni (anche per merito della glucosamina) ma ho male a tutto il resto!!! :nonzo:
Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4149
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: Cambio stile di corsa a 50 anni.

Messaggio da pippotek »

Grazie per i complimenti, ma in realtà è da tempo che ci ronzavo intorno a questo cambio. Da anni provavo a fare qualche chilometro su avampiedi, poi sentivo i polpacci bruciare e rinunciavo, però mi rendevo conto che stavo allenando qualcosa. Ma vuoi che non c'era progresso cronometrico, vuoi che si preparavano gare, ho sempre lasciato perdere, pensando che quei pochi km mi sarebbero comunque servititi anche per la tecnica solita. Ora grazie al coronavirus c'è tutto il tempo, anzi, almeno non mi deprimo a preparare gare che poi saltano come grilli.

Confermo quello che riscontri, aumento esponenziale dei bpm appena uno cerca di cambiare qualcosa, in particolare l'aumento della falcata.
Un incoraggiamento: il "male a tutto il resto" è un "bene a tutto il resto" se sono DOMS (io con i polpacci ho ragionato così). A naso ti consiglierei di cercare incrementi di pochi cm ogni due settimane, una di incremento e l'altra di acquisizione dell'incremento. Così, a naso, e sempre ascoltando le sensazioni.
Teniamoci aggiornati, ciao!
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
labboro
Guru
Messaggi: 2091
Iscritto il: 14 nov 2010, 11:46

Re: Cambio stile di corsa a 50 anni.

Messaggio da labboro »

Mi aggiungo anche io al gruppo, dopo una fascite plantare che mi ha fatto tribulare per 3 anni (tallonatore seriale) ho cominciato lo scorso anno il processo di cambiamento del modo di correre (ho 52 anni) e devo dire
Che per ora nonostante la fatica sono soddisfatto, avanti tutta! 🙂
Avatar utente
Pablo70
Guru
Messaggi: 2025
Iscritto il: 10 nov 2012, 21:13
Località: Imola (Bo)

Re: Cambio stile di corsa a 50 anni.

Messaggio da Pablo70 »

:beer: grande Labboro, benvenuto nel club.
Siempre adelante!!!!! :thumleft:
Sto seguendo il consiglio di Pippotek, pochissimi centimetri di allungo falcata che stanno dando risultati incredibili.
Oggi ho mantenuto 10 cm di media in più del mio solito e sono riuscito a mantenere i miei 190 passi al minuto.
Contentissimo.
Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine

Torna a “Biomeccanica”