Polar " classico", niente sensori ottici...Vale la pena?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Simplicius
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 mag 2021, 17:06

Polar " classico", niente sensori ottici...Vale la pena?

Messaggio da Simplicius »

Gentili amici,

Dopo diversi anni di...sedentarietà, torno ad allenarmi per riappassionarmi alla corsa.

Il mio compagno fedele di allenamenti è sempre stato un Polar che è con me da 20 anni...Il modello Smart Edge.

A fine allenamento, su un file riportavo i dati che l'orologio registrava...mi sono sempre trovato bene cosi'.

La caratteristica che piu' ho apprezzato è l'allenamento in " Own Zone", che ho sempre sfruttato secondo il " test" di 10 minuti che l'orologio propone.

La fascia " Polar Code" originale, rigida, mi ha abbandonato: la gomma si è sbriciolata...

So che posso trovare una fascia alternativa, ma vorrei anche approfottare di questa occasione per acquistare un Polar con capacità di assistenza ed analisi dell'allenamento maggiori.

Per esempio...un Polar RS 400 o RS 800...

Non ho alcun interesse per lo smartwatching, notifiche, colori...

Una fascia cardio che si connetta all'orologio e all' applicazione al telefono ed il cardio da sbirciare per sapere se sto allenandomi come previsto, tenendo d'occhio la zona di frequenza cardiaca ed il battito attuale.

Le zone di frequenza cardiaca che... frequentavo,,, erano al 2 e la 3.

Cosa ne pensate? Il mio è solo anacronismo o potrei aver ancora soddisfazione da tali vecchi cardio Polar? Una alternativa " contemporanea sarebbe il Garmin 245, ma il sensore ottico al polso non mi interessa, per esempio...

Grazie per in anticipo per le vostre opinioni ed i vostri consigli!

Un saluto da Budapest
Be aware about what you are not, and rest in what you are
ceccooo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 18 ago 2016, 8:33

Re: Polar " classico", niente sensori ottici...Vale la pena?

Messaggio da ceccooo »

Ciao.
Direi di ragionare a punti:

1) Strumenti moderni dotati di "GPS" e senza lettore Cardio al polso, ormai non se ne producono più. Intendo orologi lanciati dal 2019 in poi.

2) Rivolgendoti a qualcosa di più datato e senza cardio al polso ma non per questo scarso, potresti ancora riuscire a recuperare il Polar V800, Polar M400, Garmin Forerunner 630/230/920 oltre che Fenix 3. Oppure Suunto Spartan ultra , Spartan Sport , Ambit 3. Ecc

3) Fasce Cardio che possono essere gestite da un applicazione sono sicuramente le Polar verity sense, OH1, H10 ed il nuovo modello Garmin, di cui non ricordo il nome. Non so se le Wahoo o qualche altra garantiscano questa possibilità

4) Le fasce cardio si collegano allo smartphone di solito con bluetooth, mentre agli orologi sia con bluetooth che con Ant+ . Ovviamente va controllata la compatibilità, ad esempio, con una fascia solo Ant+ non potrai mai collegarti ad un orologio che utilizza solo il canale bluetooth smart....

5) Ormai tutti gli orologi hanno la funzionalità di notifica. Non necessariamente sei obbligato ad usarla, idem vale per il lettore ottico al polso, si può disattivare tranquillamente.

6) Display a colori....ormai anche quelli fanno da padrone. Monocromatico sugli orologi recenti lo trovi solo su Garmin Instinct, che potrebbe anche rappresentare un ulteriore opzione. Oppure devi andare indietro negli anni con i Polar V800/M400/M200 , Suunto Ambit, Forerunner 910/610, ecc.

7) A mio avviso non vale la pena di recuperare qualcosa di vecchio o estremamente vecchio, anche perché il supporto del produttore , sia hardware che software, è limitato o anche assente.

8) In commercio puoi trovare bundle molto interessanti, soprattutto di Polar, ad esempio il Vantage V con fascia a 370 euro (è un ex top di gamma), oppure più semplicemente puoi acquistare orologio e fascia separati , ma la cifra minima è comunque sui 200

Per il resto devi fare una scelta tu, iniziare a definire un budget, scegliere se vuoi restare su merce recente o datata, ecc
Avatar utente
Simplicius
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 mag 2021, 17:06

Re: Polar " classico", niente sensori ottici...Vale la pena?

Messaggio da Simplicius »

Gentile ceccoo,

Grazie per i tuoi consigli!

Iniziero' a cercare fra i modelli che hai citato al punto 2

Per usare le fasce al punto 3), ovviamente avrei bisogno anche di un cardio in " bluetooth / Ant+ "...basico nel suo lavoro di cardiofrequenzimetro.

Oppure, cercherei' un cardiofrequenzimetro da abbinare alla fascia Polar Verity sense...

Dovrebbe andare.

Buon fine settimana!
Be aware about what you are not, and rest in what you are
ceccooo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 18 ago 2016, 8:33

Re: Polar " classico", niente sensori ottici...Vale la pena?

Messaggio da ceccooo »

Mi dimenticavo:...con display monocromatico, il più recente Polar è M430, l'evoluzione di M400.
M430 si trova ancora agevolmente ed è tutt'ora in produzione. È vero, ha il lettore ottico ma lo puoi disattivare se proprio non vuoi usarlo. Idem per le notifiche.
Si trova, ad esempio, a 124€ sul sito Deporvillage.
Una fascia verity sense oppure una H10 circa a 80 nello stesso posto..

Torna a “Polar”