Test soglia anaerobica garmin

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 945
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: Test soglia anaerobica garmin

Messaggio da ensi80 »

proprio oggi ho rifatto il test garmin, quello che vorrei capire è perché mi calcola il terzo step (e ultimo escludendo riscaldamento e defaticamento) in zona San con limite 166bpm (ovvero calcolato in base alla formula stupida del 220 etc etc), quando in realtà (sempre basandomi sulla rilevazione fcmax garmin) ho come Fcmax 185 (e impostata anche nel profilo) e quindi come limite dovrebbe darmi (sempre usando il calcolo "stupido" valore SAN in base alla FCmax) 171 / 172?
BaldroFC
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 19 apr 2023, 10:01

Re: Test soglia anaerobica garmin

Messaggio da BaldroFC »

Ciao a tutti,
questa mattina ho fatto per la seconda volta il test della soglia anaerobica, il risultato è passato da 164 a 170 in circa 2 mesi.
E' un dato positivo o negativo? Cioè dovrebbe scendere o salire per migliorare?
Scusate so che è un po' una domanda stupida ed elementare però preferisco chiedere che farmi delle ragionate da solo senza conoscenze.

E questo dato, nell'allenamento di tutti i giorni, come lo utilizzo?
Ha senso impostare le zone di frequenza su questo dato piuttosto che sull'FCMax?
Grazie.
Avatar utente
ab81
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 feb 2020, 20:45
Località: Austria

Re: Test soglia anaerobica garmin

Messaggio da ab81 »

Se il valore sale significa che sei migliorato. Quella soglia indica il valore di sforzo al quale comincia ad accumularsi il lattato, che alla lunga porta all'affaticamento e all'impossibilità di proseguire con l'esercizio. SIgnifica che se prima a 164 bpm avresti dovuto interrompere l'esercizio dopo 1h (è giusto un'esempio) ora puoi sostenere, in teoria, i 164 bpm per più di 1h. Oppure, vedendola in un altro modo, farai più strada in 1h a parità di sforzo perché a 170 bpm corri più veloce che a 164 bpm.
Nell'allenamento è più utile sapere questo valore (ammesso che il Garmin lo calcoli correttamente) che quello di FCmax. In base a questo dato puoi impostare gli allenamenti più mirati a sviluppare tolleranza al lattato, ma non sono così esperto da dirti cosa fare nel pratico. Magari interverrà qualcuno più esperto su questo punto, se vorrà.
Geolauf 2018 (7.2Km - 27'39", 3'50"/Km) - 06.04.2018
Kärnten Läuft (10.55Km - 41'46", 3'58"/Km) - 26.08.2018
1981 - 180cm; 70.5Kg
BaldroFC
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 19 apr 2023, 10:01

Re: Test soglia anaerobica garmin

Messaggio da BaldroFC »

ab81 ha scritto: 30 giu 2023, 10:19 Se il valore sale significa che sei migliorato. Quella soglia indica il valore di sforzo al quale comincia ad accumularsi il lattato, che alla lunga porta all'affaticamento e all'impossibilità di proseguire con l'esercizio. SIgnifica che se prima a 164 bpm avresti dovuto interrompere l'esercizio dopo 1h (è giusto un'esempio) ora puoi sostenere, in teoria, i 164 bpm per più di 1h. Oppure, vedendola in un altro modo, farai più strada in 1h a parità di sforzo perché a 170 bpm corri più veloce che a 164 bpm.
Nell'allenamento è più utile sapere questo valore (ammesso che il Garmin lo calcoli correttamente) che quello di FCmax. In base a questo dato puoi impostare gli allenamenti più mirati a sviluppare tolleranza al lattato, ma non sono così esperto da dirti cosa fare nel pratico. Magari interverrà qualcuno più esperto su questo punto, se vorrà.
grazie gentilissimo!
Considerando i miei 34 anni, è un buon valore in linea di massima? :smoked:
Avatar utente
ab81
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 feb 2020, 20:45
Località: Austria

Re: Test soglia anaerobica garmin

Messaggio da ab81 »

È un valore relativo, ovvero ognuno ha un suo range che varierà a seconda di come ci si allena. A maggior ragione non può essere correlato con l’età, in termini assoluti. Invecchiando tenderà a diminuire per ragioni fisiologiche, ma non esiste una scala a cui fare riferimento per dire se è buono o cattivo.
Geolauf 2018 (7.2Km - 27'39", 3'50"/Km) - 06.04.2018
Kärnten Läuft (10.55Km - 41'46", 3'58"/Km) - 26.08.2018
1981 - 180cm; 70.5Kg
Avatar utente
B G
Ultramaratoneta
Messaggi: 1457
Iscritto il: 20 ott 2010, 9:23
Località: RM

Re: Test soglia anaerobica garmin

Messaggio da B G »

Mi aggancio a questo post per chiedere se ritenete affidabile questo test.

Ho un Fenix 6, ho collegato una vecchia fascia cardio Garmin.
Il risultato è stato 4'48''@161bpm

Conoscendo il mio stato di preparazione attuale mi sembra estremamente ottimistico.
Qualcuno ha configurato un allenamento per il test di Conconi? Potrei provare per verificare se corrisponde.
BG
I miei PB: 10km 46'51'' (2020); Mezza 1h42' (2019); Maratona 4h07' (2019)
leuzzzo
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 set 2022, 10:04

Re: Test soglia anaerobica garmin

Messaggio da leuzzzo »

Ciao a tutti, riprendo questo thread.
Ho un Garmin Forerunner 255 e fascia cardio Polar H10. Ho provato l allenamento per il calcolo della soglia aerobica, ma mi sono fermato dopo che mi ha chiesto di fare 3 minuti nel range di FC 170-180...diciamo che già arrivare a fare i 4 minuti a 160 è stato impegnativo. Ho 42 anni. Due domande:1 si può fare il test anche con fascia cardio Polar 2 il test si ferma da solo quando rileva il passaggio alla soglia aerobica?
Grazie in anticipo
jonnystecchino
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 set 2022, 21:50

Re: Test soglia anaerobica garmin

Messaggio da jonnystecchino »

Buongiorno.
Sto cercando di riprendere a correre e dopo qualche settimana di allenamento ho deciso di fare un test per la SAn e mi sono affidato al mio Garmin 945.
Purtroppo non sono riuscito a ultimare il test.
Ho fatto 8' a 129, 4 a 143, 4 a 152, 3 a 161 ma quando mi ha proposto 3' a 170 sono scoppiato.
Sinceramente non credo di esserci mai arrivato in vita mia.
Ho 50 anni e FC a riposo 41 ma proprio non riesco a andare oltre 160.
Anche da giovane a 150 scoppiavo.
Come posso fare per avere una stima abbastanza veritiera della mia soglia?
C'è un modo per ricavarla dal test che ho fatto?
Grazie
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24954
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Test soglia anaerobica garmin

Messaggio da Doriano »

ma la mia domanda è: a cosa ti serve questo dato? soprattutto ora che riprendi dopo una sosta.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
jonnystecchino
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 set 2022, 21:50

Re: Test soglia anaerobica garmin

Messaggio da jonnystecchino »

Beh, non mi sto allenando seriamente ma è un po' che ho ripreso a correre, diciamo due o tre mesi.
Uno o due allenamenti di qualità a settimana cerco di farli se posso corro tre o quattro volte a settiman ma volevo essere sicuro di farli nel modo corretto e credo che la soglia anaerobica sia un buon indicatore.
Sbaglio?

Torna a “Allenamento e Tecnica”