Esperienza di un 62enne obeso:Dyad 10/11 e Ghost 13

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Guido_59
Novellino
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 set 2020, 9:38

Esperienza di un 62enne obeso:Dyad 10/11 e Ghost 13

Messaggio da Guido_59 »

Ciao volevo raccontarvi la mia piccola esperienza personale di persona comune per di più obesa ( a luglio 155kg ore 135kg) e di 62 anni.
Sono un camminatore e del resto col mio peso correre......
Su consigli letti anche qui e del negozio presi tempo fa delle Dyad 10 poi delle 11 e mi sono sempre trovato bene. Non camminavo tanto per problemi vari .
Adesso che avendo perso molti kg , ma tanti ne devo ancora perdere , e cammino più veloce e per più tempo, ho voluto di mio provate altre scarpe e ho preso da internet delle Ghost 13.
Beh devo dire mi trovi meglio. Il.oasso il movimento del piede e di tutta la gamba sono più naturali.
Senti anche il passo più leggero , mente con le Dyad l'appoggio e più pesante.
Mi viene da fare anche un passo più veloce che però poi rallentamento se non duro poco.
L'amministrazione a dispetto di quelli che in genere si dice per le persone pesanti e obese non è eccessiva e con la versione in hotel GTX ci sono andati anche in montagna.
Ecco questa è la mail a esperienza di persona normale con qualche problema e non da atleta , quello li ero in gioventù addirittura sui 100mt, ma quella è un'altra storia ormai lontana e perdita nei ricordi.
Spero possa essere di aiuto ad altri come me.
Avatar utente
robertovedovi67
Ultramaratoneta
Messaggi: 1459
Iscritto il: 20 mar 2017, 12:43
Località: Firenze

Re: Esperienza di un 62enne obeso:Dyad 10/11 e Ghost 13

Messaggio da robertovedovi67 »

@Guido, se cammini, anche più velocemente, non hai l'impatto a terra di tutto il tuo peso :mrgreen: Altrimenti ti avrei sconsigliato a prescindere le ghost in quanto neutre. Non ti basare su poche uscite comunque, le tue articolazioni saranno le prime a farsi sentire se la scarpa non va bene
5 Km 22:23 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
10 Km 44:59 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
21,097 Km 1:40:08 (MM S.Miniato - 08/12/19)

Immagine Roberto
Guido_59
Novellino
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 set 2020, 9:38

Re: Esperienza di un 62enne obeso:Dyad 10/11 e Ghost 13

Messaggio da Guido_59 »

La diversa sensazione dell' impatto a terra ce l'ho io anche a parità di velocità con le due scarpe.
Con le Ghost ho la sensazione di impatto più leggero senza effetti di galleggiamento dovuti ad eccessiva ammortizzazione che ho avuto anche con pochi passi in negozio provando delle Hoka non ricordo quale modello.
Per quanto riguarda le articolazioni direi che ne risentono un po' solo le ginocchia oltre i 6 km.
Le mie uscite per ora sono giornaliere tra i 4 e i 6 km , ma mi sono spinto fino a 10-12 km , però poi alla fine le ginocchia mi facevano un po' male indipendente dalle scarpe usate.
Lo so che la distanza è poca, e moralmente ne soffro anche parecchio, ma devi muovere 135kg ancora che non sono pochi.
Naturalmente parli di pianura, le salite sono un po'off-limits anche se questa estate me ho fatte alcune, ma aiutato dai miei fidi bastoncini da trekking, anche in discesa, e con fermate di recupero frequenti quanto basta.
Ancora devo capire bene se il dolore e articolare o muscolare/tendineo , oppure tutto insieme.
Teniamo conto che tutto è stato sottoposto a sforzi enormi da anni di diete sovrappeso.
Sia le Dyad che le Ghost sono Esperienza di un 62enne obeso:Dyad 11 e Ghost 13 . Le Ghost sono più ammortizzate e paradossalmente mi fasciano di più la caviglia.
Per contro le Dyad pur essendo neutre hanno un interessante sistema di stabilizzazione sottosuola di cui però non avverto la mancanza usando le Ghost.
Parlando di scarpe cosa consiglieresti ?
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17140
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Esperienza di un 62enne obeso:Dyad 10/11 e Ghost 13

Messaggio da shaitan »

glycerin per restare in brooks, clifton (o bondi) su hoka
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Guido_59
Novellino
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 set 2020, 9:38

Re: Esperienza di un 62enne obeso:Dyad 10/11 e Ghost 13

Messaggio da Guido_59 »

Hola le volevo prendere , ma le ho provate in negozio e mi sembra di galleggiare e mi mancava la stabilità.
Le Glycerine non sono più ammortizzate delle Ghost e quindi meno adatte per corridori/camminatori pesanti?
Almeno io ho sempre saputo questo, sbaglio ?
Avatar utente
robertovedovi67
Ultramaratoneta
Messaggi: 1459
Iscritto il: 20 mar 2017, 12:43
Località: Firenze

Re: Esperienza di un 62enne obeso:Dyad 10/11 e Ghost 13

Messaggio da robertovedovi67 »

Oggettivamente penserei il contrario, specialmente se invece di camminata è corsa tipo jogging. Per le distanze non ti devi sentire inferiore a nessuno, il limite è te stesso, quindi con costanza vedrai i miglioramenti, niente eccessi ma avanti a piccoli step. Quanto alle Hoka, all'inizio la sensazione è quella, ma quanto a ammortizzazione e protezione non invasiva (invece del supporto rigido usano mescole diversificate nella suola e intersuola) sono il top, ti ci abitui presto e tranquillo che non cadi :mrgreen:
5 Km 22:23 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
10 Km 44:59 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
21,097 Km 1:40:08 (MM S.Miniato - 08/12/19)

Immagine Roberto
Avatar utente
D13G075
Maratoneta
Messaggi: 395
Iscritto il: 15 ott 2015, 12:56
Località: Torino

Re: Esperienza di un 62enne obeso:Dyad 10/11 e Ghost 13

Messaggio da D13G075 »

Le glycerine sono più morbide delle ghost, quindi possono andare bene per te, ma perdono di ammortizzandone prima delle ghost che sono un pelo più dure.Quindi se vuoi più morbidezza le glycerine vanno bene, ma devi mettere in conto un usura più precoce
Brooks Running Collective
PB 10k : 35' 51'' - (BG) 06/01/20
PB 21k : 1:16' 45'' - "Mezza Maratona di Trino" (VC) 13/12/20
PB 42k : 2:44’ 32” - "Valencia Marathon" 03/12/22
Guido_59
Novellino
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 set 2020, 9:38

Re: Esperienza di un 62enne obeso:Dyad 10/11 e Ghost 13

Messaggio da Guido_59 »

Grazie dei consigli e degli incoraggiamenti.
Penso di restare sulle Ghost e di continuare ad usare anche le Dyad magari per tutti i giorni e non per le camminate lunghe.
Come obbiettivo ho per l'estate prossima ( nel frattempo avrò perso spero tanti altri kg e i dolori alle ginocchia dovrebbero essere scomparsi o diminuiti ) di ritornare a fare anche delle salite in montagna e raggiungendo simbolicamente le tre Croci che per ma hanno un significato profondo: Corno alle Scale ( Appennino Bolognese); Monte Cimone (Appennino Modenese); Bullaccia ( Alpe di Siusi Bolzano).
Tutta roba a livello escursionistico solo con dislivelli dai 300 ai 600 metri, lunghe e faticose , ma niente di trascendentale e fatte molte volte in passato.
Avatar utente
stefanorunner
Mezzofondista
Messaggi: 99
Iscritto il: 20 feb 2023, 2:02

Re: Esperienza di un 62enne obeso:Dyad 10/11 e Ghost 13

Messaggio da stefanorunner »

D13G075 ha scritto: 20 ott 2021, 16:16 Le glycerine sono più morbide delle ghost, quindi possono andare bene per te, ma perdono di ammortizzandone prima delle ghost che sono un pelo più dure.Quindi se vuoi più morbidezza le glycerine vanno bene, ma devi mettere in conto un usura più precoce
ah davvero confermate l'usura precoce rispetto alle ghost? le hai provate entrambe sulla vasta scala? a livello di ammortizzazione siamo simili?

no allora vado x le ghost..
Grazie a tutti per l'assitenza e per la pazienza :afraid: :beer:
Guido_59
Novellino
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 set 2020, 9:38

Re: Esperienza di un 62enne obeso:Dyad 10/11 e Ghost 13

Messaggio da Guido_59 »

Aggiungo che dopo il recente inserimento di plantari ortopedici su misura le mie impressioni sono confermate positive per le Dyad mentre ho delle riserve per le Ghost 13.
Non le ricomprerò perché coi plantari causa la loro altezza di base e la loro ammortizzazione rendono il mio passo leggermente instabile.
Per il resto anche queste restano ottime scarpe

Torna a “Brooks”