Dolore ai polpacci sulle lunghe distanze

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

berre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1033
Iscritto il: 19 gen 2021, 10:05

Re: Dolore ai polpacci sulle lunghe distanze

Messaggio da berre »

@shaitan, potenziare i polpacci può essere dannoso in che modo?
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Dolore ai polpacci sulle lunghe distanze

Messaggio da shaitan »

@berre rapporto costo beneficio non chiaro e secondo alcuni sfavorevole. Al contrario del resto del potenziamento in cui generalmente se non si fanno cose strane o cappellate è sempre favorevole.

Pensa anche al fatto che il modo in cui alleneresti i polpacci è esattamente il modo che si dice di NON allenare gli altri muscoli in ottica corsa (ossia alte rep, tut lunghi etc)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
berre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1033
Iscritto il: 19 gen 2021, 10:05

Re: Dolore ai polpacci sulle lunghe distanze

Messaggio da berre »

Ah, ok, pensavo fosse saltato fuori qualcosa di strano del tipo scompensi a carico del ginocchio o roba simile. Tra esercizi classici per il polapccio e altri per la caviglia sto facendo un bel po' di roba per recupero da un infortunio e per allontanare la periostite, come mai prima visto che i polpacci non li ho mai allenati a secco, vorrei evitare brutte sorprese!
Avatar utente
Kappi
Ultramaratoneta
Messaggi: 1524
Iscritto il: 6 mar 2020, 12:53
Località: Cuneo

Re: Dolore ai polpacci sulle lunghe distanze

Messaggio da Kappi »

Il calf drop (pur non sapendo si chiamasse così) lo faccio già abbastanza regolarmente una volta a settimana, sia su 2 gambe che alternativamente su una gamba sola.

Invece il drop basso non sapevo potess dare questi fastidi, però andando a vedere i drop delle mie scarpe vedo che le Ride14 hanno 8 mentre le spide goat 4 hanno solo 4. Infatti con le ride, anche su corse più lunghe tipo 22 o 23 km non ho mai avuto questi dolori nè durante e nemmeno dopo

Grazie @monzarun
5 Km: 22'51'' 06/08/2020
10 Km: 44'19'' 05/11/2022
Mezza: 1h37'34'' 26/03/2022 Mezza del Marchesato

Per le tue ricerche utilizza https://www.ecosia.org/ il motore di ricerca che pianta gli ALBERI
berre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1033
Iscritto il: 19 gen 2021, 10:05

Re: Dolore ai polpacci sulle lunghe distanze

Messaggio da berre »

Non è che il drop basso dia per forza fastidio, ma aumenta l'escursione, e quindi il lavoro, a carico di polpacci e tendine di achille. Non è detto che sia un male, visto che automaticamente riduce il carico dalle altre parti, ma se uno ha problemi da quelle parti, ecco, alternare drop diversi è sempre utile.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Dolore ai polpacci sulle lunghe distanze

Messaggio da shaitan »

Esatto...

e come dicevo potrebbe anche essere utile se lo scopo è potenziare

Poi nelle scarpe da trail credo che il drop basso vada per la maggiore anche per una questione di propriocezione e delle discese soprattutto se tecniche
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Kappi
Ultramaratoneta
Messaggi: 1524
Iscritto il: 6 mar 2020, 12:53
Località: Cuneo

Re: Dolore ai polpacci sulle lunghe distanze

Messaggio da Kappi »

Mi chiedevo ma per allenare i polpacci fare degli esercizi sulle scale tipo salita di corsa un grandino per volta oppure salire i gradini con balzo o con entrambe le gambe oppure con una sola gamba può essere utile per allenare i polpacci? soprattutto i balzi o saltelli pensavo
5 Km: 22'51'' 06/08/2020
10 Km: 44'19'' 05/11/2022
Mezza: 1h37'34'' 26/03/2022 Mezza del Marchesato

Per le tue ricerche utilizza https://www.ecosia.org/ il motore di ricerca che pianta gli ALBERI
Avatar utente
iBob Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 928
Iscritto il: 14 mar 2016, 15:20
Località: Reggio Emilia

Re: Dolore ai polpacci sulle lunghe distanze

Messaggio da iBob »

Ciao a tutti, provo a riesumare l'argomento nella speranza di trovare qualche idea sui problemi della mia preparazione maratona corrente.
Quest'anno sto riscontrando nei lunghi stradali un forte problema di tenuta a livello di polpacci, ho l'impressione che cedano molto prima di tutto il resto del sistema. A titolo d'esempio, oggi 30km con 15 lenti (5'35"/km) + 15 che dovevano essere RMa (5'/km), ma al 27esimo mi son completamente piantato, sensazione proprio di non riuscire più a spingere nonostante le sensazioni fisiche generali non terribili. Conclusi i 30 in qualche modo, fermandomi sento un forte bruciore ai polpacci, quasi da fare fatica a stare in piedi dritto, mentre per tutto il resto mi sento decisamente bene, nessun dolore articolare, nessun problema energetico e pochissimo affaticamento muscolare degli altri gruppi (quadricipiti praticamente freschi). Avevo avuto sensazioni praticamente identiche l'ultimo lungo (28 km a 5'20), un filo meno accentuate perché non avevo spinto, e sensazioni simili anche il lungo precedente.
In passato mai avuto particolari problemi ai polpacci, ho già corso 4 maratone più svariati ultratrail e non sono mai stati il mio fattore limitante.
Quest'anno ho sicuramente corso un filo meno durante l'anno (ma non molto meno dell'anno scorso), ho fatto più bici, sono un po' più pesante (circa 5kg in più) e sto correndo con scarpe forse un po' più vecchie. Sto correndo con le Wave Rider 25 (con cui ho già corso 2 maratone), attualmente a 440km.
Qualche idea su cosa potrebbe causare il problema/come approcciarlo? Io sono abbastanza senza idee, nel dubbio ho provato a comprare un paio di scarpe nuove ma non son convinto risolva :mrgreen:
Work in progress...

Strava: https://www.strava.com/athletes/30048846
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3822
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Dolore ai polpacci sulle lunghe distanze

Messaggio da Alberto Daniel »

Usa scarpe più morbide ed efficienti sulla lunga distanza e sempre con drop alto (Saucony Triumph 20/21 il mio consiglio)
E usa le polpaccere sia in corsa che dopo (compressport il mio consiglio)
Poi l'uso del foam roller (abbastanza morbido) su polpacci e tibiali è un altro mio suggerimento.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13340
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Dolore ai polpacci sulle lunghe distanze

Messaggio da tomaszrunning »

Esiste un thread (discussione ufficiale) che potrebbe interessarti:
viewtopic.php?t=2730
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22

Torna a “Potenziamento e Stretching”