Differenza di ritmo in relazione alle condizioni

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

La forza di crederci
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 915
Iscritto il: 19 set 2012, 16:16

Differenza di ritmo in relazione alle condizioni

Messaggio da La forza di crederci »

Vorrei sapere, soprattutto da chi si allena costantemente col cardio, dunque può avere qualche riferimento preciso sul concetto di "sforzo", come variano, a parità appunto di "sforzo" (dunque di bpm medi durante la seduta, la gara o le ripetute), in termini di secondi in più o in meno al km, i ritmi in relazione alle seguenti variazioni di condizioni:

- corsa su asfalto/pista/sterrato (per sterrato intendo un percorso pianeggiante non asfaltato in buone condizioni - terra e pietrisco - non certo i fondi molto sconnessi o da trail)

- corsa di giorno / di notte (percorso mediamente illuminato, non certo il buio pesto)

- corsa con abbigliamento estivo/invernale (estivo: maglietta o canotta e svolazzini - invernale: maglia termica, antivento e pantaloni tecnici lunghi).

Grazie a chi risponde
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Differenza di ritmo in relazione alle condizioni

Messaggio da shaitan »

non uso il cardio se non a posteriori (seppur con fascia) ma ti posso rispondere come variano per me in termini di ritmo, ossia quanto devo rallentare per avere più o meno lo stesso sforzo

1) se sterrato è pista bianca +5"/km, se sterrato è campestre anche +10
2) irrilevante a patto di essere abituato a correre a quell'ora. Es io corro solo la mattina, correre la sera potrebbe portare anche un +10/15 sui ritmi. Amici che a volte corrono la mattina a volte la sera non hanno oscillazioni
3) +10"/km più lento per l'estate, ma non per l'abbigliamento ma per le condizioni climatiche. Se parliamo di canotta e svolazzini a 15° vs termica a 5° è irrilevante (come differenziale al secondo, come battiti penso -5 bpm in inverno, ma sempre per la questione freddo)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”