UTILIZZO RULLI BICI NEI PERIODI INVERNALI.

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

nicknovello
Maratoneta
Messaggi: 460
Iscritto il: 3 set 2013, 11:08
Località: Merate

UTILIZZO RULLI BICI NEI PERIODI INVERNALI.

Messaggio da nicknovello »

Vorrei acquistare dei rulli da bici Smart (più precisamente i Direto XR) da usare soprattutto nei periodi invernali al posto della quarta uscita o in caso di eccessivo brutto tempo o nelle occasioni in cui magari rientro troppo tardi e non riesco a uscire. In genere mi alleno tre volte a settimana con lavori diversi più una uscita in bici da primavera a autunno e esco normalmente indipendentemente dalle condizioni esterne ma a volte di capita di saltare per impegni etc..
Non ho abbastanza spazio per aggiungere un tapis roulant mentre troverei la quadra per i rulli, vista la spesa però vorrei capire se ne vale la pena e se, effettivamente mi darebbero un beneficio.
Ho provato a cercare ma in realtà non ho trovato niente ne a favore né a sfavore.
Qualcuno li usa in questo modo? Se si come e ne trae vantaggio?
Grazie per un vostro aiuto/parere
Mezza di Bergamo
Maratona di Roma
Valencia?
Avatar utente
gio91
Ultramaratoneta
Messaggi: 1887
Iscritto il: 14 apr 2021, 17:39
Località: Brescia

Re: UTILIZZO RULLI BICI NEI PERIODI INVERNALI.

Messaggio da gio91 »

Ciao, quale è il tuo obiettivo nella corsa, che volumi di km tra corsa e bici avresti normalmente?
Trail runner:
5k: 18:07
10k: 36:53
21k: 1:23:04
42k: 2:55.1:14
Ecotrail Florence 43km - GTC 30km -Valtellina Wine trail 21km - Dolomyths Half - Verona Marathon
https://www.strava.com/athletes/46866457
nicknovello
Maratoneta
Messaggi: 460
Iscritto il: 3 set 2013, 11:08
Località: Merate

Re: UTILIZZO RULLI BICI NEI PERIODI INVERNALI.

Messaggio da nicknovello »

Ciao, obiettivo è quello di riuscire a fare le mie gare nel migliore dei modi mantenendo tempi ragionevoli e divertendomi (Mezza 1:55:03 Maratona 3:54:30) e in genere faccio un pò di tutto e.g. l'anno scorso ho fatto la Livigno e la Ecomaratona del Chianti mentre a Marzo sono iscritto a Roma (Covid permettendo...).
In genere faccio dai 38 ai 55Km suddivisi in 3/4 uscite a settimana indipendentemente dalle condizioni atmosferiche - dipende da quello che sto preparando - la quarta spesso la sostituisco con un'uscita di circa 60km in bici soprattutto quando voglio scaricare non riesco ad aggiungere ulteriori uscite.
Mezza di Bergamo
Maratona di Roma
Valencia?
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2514
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: UTILIZZO RULLI BICI NEI PERIODI INVERNALI.

Messaggio da orange »

Ti dico la mia. I rulli sono una rottura di maroni assurda e se li fai in casa prepara i teli perché sudi come mai hai sudato prima :D
Io li uso proprio in situazioni estreme, ad esempio se non riesco ad uscire in bici di giorno, non ho voglia di correre e devo per forza pedalare in casa. Altrimenti esco sempre anche in inverno.
Per questo ho preso dei rulli economici della Elite (fascia 100/200 €), non smart e da usare con la ruota, quindi senza dove attaccare la bici direttamente allo strumento. Tanto tra cambi e resistenze puoi comunque variare un po' la pedalata.
Chiaramente quelli smart ti premettono una migliore impostazione dell'allenamento, oltre che offrirti programmi da seguire, gare e tutte quelle cose che rendono i rulli più piacevoli da fare. Il costo però è più elevato, quindi prima di tutto penserei a quante volte li useresti. Perché se poi li usi poche volte all'anno non ne vale la pena. Ad esempio io quest'anno li ho usati 30 minuti 3 o 4 volte ma solo come defaticante in giorni in cui ho corso.
Se poi la spesa non è un problema (sono circa 600 euro, giusto?) puoi anche prenderli smart a prescindere.

Per quanto riguarda i benefici, se è un uso sporadico come il tuo, non ne hai. Nel senso che se li fai ogni tanto al posto della corsa non sono tangibili e diretti, ma sono utili perché ti permettono di non saltare un allenamento settimanale.
nicknovello
Maratoneta
Messaggi: 460
Iscritto il: 3 set 2013, 11:08
Località: Merate

Re: UTILIZZO RULLI BICI NEI PERIODI INVERNALI.

Messaggio da nicknovello »

Confermi i miei dubbi, io non ho posto per il tappeto che sarebbe decisamente più adatto considerando che con quelli di ultima generazione puoi farci lavori specifici ma le poche volte che l'ho usato mi sono rotto da morire e preferisco uscire sottozero che una sessione di tappeto (oltre il costo ben più importante rispetto a quello di questi rulli). Pensavo a questi smart perché usando zwift si dovrebbe poter fare di tutto, almeno secondo le varie recensioni, il che rendeva meno noiosa la cosa ma se l'uso è limitato a 3/4 mesi l'anno e non sempre mi sa che mi riduco come dici tu. Ecco perché cercavo l'opinione di qualcuno che avesse esperienza diretta
Grazie
Mezza di Bergamo
Maratona di Roma
Valencia?
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2514
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: UTILIZZO RULLI BICI NEI PERIODI INVERNALI.

Messaggio da orange »

Lato intrattenimento, se devi solo fare una sgambata senza allenamenti specifici, te la cavi con un tablet (o TV/notebook in base a dove li fai). Io ho preso un supporto da manubrio per il tablet e mi guardo serie TV, partite etc.
Essendo concentrato su altro non è che fai chissà che allenamenti, però come extra oltre la corsa o per fare qualcosa giusto per non stare fermo, è sempre valido. Soprattutto se li useresti poche volte durante l'inverno, dove anche degli allenamenti di qualità farebbero poca differenza viste le poche occasioni in cui li utilizzi.
In pratica hai una sorta di cyclette, però di qualità, con una buona posizione e con cui puoi anche spingere.

Se ho inquadrato la tua situazione, per me è meglio un rullo base giusto per avere l'opportunità di pedalare indoor quelle poche volte che ne hai la necessità. Poi nel caso vedi che la bici indoor non è poi così male o subentrano nuove necessità, puoi sempre prendere un modello smart il prossimo inverno. Con il mercato che c'è ora anche i rulli base li riesci a rivendere velocemente a prezzi decenti.
Avatar utente
gio91
Ultramaratoneta
Messaggi: 1887
Iscritto il: 14 apr 2021, 17:39
Località: Brescia

Re: UTILIZZO RULLI BICI NEI PERIODI INVERNALI.

Messaggio da gio91 »

Quoto Orange in toto. Anzi meglio dei rulli una bici da spinning ormai ne trovi di ogni prezzo con regolazione della pedelata, cosi aumenti senza farti troppi pensieri su velocita/cadenze etc visto che non hai allenamenti specifici da fare.
Trail runner:
5k: 18:07
10k: 36:53
21k: 1:23:04
42k: 2:55.1:14
Ecotrail Florence 43km - GTC 30km -Valtellina Wine trail 21km - Dolomyths Half - Verona Marathon
https://www.strava.com/athletes/46866457
Mattutino
Novellino
Messaggi: 37
Iscritto il: 8 ago 2018, 18:04
Località: FVG

Re: UTILIZZO RULLI BICI NEI PERIODI INVERNALI.

Messaggio da Mattutino »

ciao
scusate scrivo poco sul forum , mi permetto di aggiungere una cosa forse scontata : per usarli con zswift o similari ovviamente devi avere la connessione internet , un pc e un abbonamento , che credo costi sui 12-15 euri , se ne fai un uso abituale sono giustificati , se li usi poco un pò meno .... un paio d'anni fa , in tempi pre-covid e coi in rulli in garage ho fatto la scelta di una versione non-smart ( come @Orange) , per non dipendere da un pc e dalla rete anche quando rullo .Per passare il tempo ascolto la radio o guardo qualcosa in tv , in alternativa la collego al pc ( nel frattempo li ho spostati in taverna ... ) e seguo qualche allenamento tipo quelli di GCN , gestendo manualmente lo sforzo sui rulli .
nicknovello
Maratoneta
Messaggi: 460
Iscritto il: 3 set 2013, 11:08
Località: Merate

Re: UTILIZZO RULLI BICI NEI PERIODI INVERNALI.

Messaggio da nicknovello »

Capisco io pensavo a Zwift proprio per rendere la cosa meno noiosa, ho provato la soluzione cyclette e YouTube Netflix etc ma mi perdo. Avevo invece visto i vari video di Gcn su cosa ci puoi fare e così mi sembra molto meno noioso anche perché si Zwift puoi impostare anche allenamenti e quindi la mente mi sembra sia più impegnata ma concordo sul forte rischio di finire a lasciarlo li
Mezza di Bergamo
Maratona di Roma
Valencia?
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4122
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: UTILIZZO RULLI BICI NEI PERIODI INVERNALI.

Messaggio da deuterio »

Rulli smart costano appena un po di più, l'abbonamento a Zwift lo puoi disdire quando vuoi, se vuoi fare questa prova io non ci penserei due volte, tra garette e programmi di allenamento riesci pure a divertirti! :wink:

Dimenticavo: serve anche un bel ventilatore, per non trovarsi il laghetto post-pedalata
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."

Torna a “Cross Training”