Runalyze

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
dircas
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 519
Iscritto il: 31 ago 2011, 16:29

Re: Runalyze

Messaggio da dircas »

Ok grazie phantomfh, sei molto cortese e disponibile.
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: Runalyze

Messaggio da phantomfh »

Mi permetto un piccolo suggerimento per chi ritiene che le previsioni di Runalyze siano troppo lontane dalla realtà.
Provate a cambiare il fattore di correzione, procedendo in questo modo:
Menu destro --> Calcoli --> click su VO2max Effettivo --> fattore di correzione

Segnatevi il vecchio valore per poterlo eventualmente ripristinare.
Poi andate sulla sezione "risultati delle ultime gare", individuate una gara (meglio recente) nella quale ritenete di aver dato il massimo e cliccate "Maggiori dettagli".
A questo punto fate click su "Regola il fattore di correzione in modo che corrisponda a questo risultato" e salvate il nuovo fattore.

Adesso andate su Strumenti --> Altro --> Pulisci il database
Nella sezione "pulizia generale" spuntate tutte le voci (tranne eventualmente "attrezzature").
Fate click su "Inizia la pulizia".

Infine ricaricate la pagina con CTRL+F5, a questo punto dovreste vedere sul menu destro i nuovi valori VO2max aggiornati come anche le previsioni di Runalyze per le varie distanze.
Se il risultato non vi convince ripristinate il vecchio fattore di correzione e ripetete la procedura per tornare ai vecchi valori.

Fatemi sapere se vi è stato utile :salut:
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: Runalyze

Messaggio da phantomfh »

Runalyze ha creato una nuova funzionalità Premium chiamata "Tiles". Trovate qui i dettagli: https://runalyze.com/help/article/tool-tiles-counter
Sostanzialmente, la mappa viene suddivisa in settori che si considerano "visitati" quando abbiamo fatto almeno una corsa al loro interno.
Nella traduzione italiana, ho tradotto "Tiles" con "Settori" che mi sembra una traduzione migliore in questo contesto rispetto a "Piastrelle" o "Tessere".
Vedrete la traduzione al prossimo aggiornamento delle lingue. Se ritenete migliore un'altra traduzione proponete pure.
Niente di indispensabile, ma la funzionalità è carina perché stimola ad aumentare i settori visitati (un po' come CityStrides ma secondo me più fruibile per il runner medio).
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Bbagghins
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 764
Iscritto il: 30 nov 2019, 22:10

Re: Runalyze

Messaggio da Bbagghins »

A proposito di VO2max, mi pare che lo sovrastimi molto nelle corse in piano e lo sottostimi parecchio nelle corse con dislivello.
Anche le previsioni sul ritmo maratona mi sembra abbiano variazioni assai repentine.
Trovo molto utile a questo punto seguire l'andamento del VO2max nel tempo, ignorandone il valore assoluto e le relative previsioni, per avere un'indicazione di massima dello stato di forna.
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: Runalyze

Messaggio da phantomfh »

Io tendenzialmente nemmeno considero il VO2Max sulla singola corsa, guardo direttamente quello in alto a destra che è la media mensile, e appunto il relativo andamento. Comunque so che stanno lavorando su un nuovo algoritmo per il calcolo del VO2Max.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: Runalyze

Messaggio da phantomfh »

Se volete che Runalyze sia più realistico nelle stime, cliccate sul menu di spalla destro su VO2max effettivo, vi comparirà la lista delle ultime gare. Prendete la più recente che avete tirato a tutta e che quindi è la più significativa, cliccate su "Maggiori dettagli", poi su "Regola il fattore di correzione in modo che corrisponda a questo risultato" e poi "salva". In questo modo le stime dovrebbero diventare molto più realistiche.
Io ho fatto oggi una gara di 10k al massimo delle mie capacità attuali e, regolando il fattore di correzione come sopra indicato, sia le stime dei 5k che dei 21k sono adesso molto più realistiche.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Connesso
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Runalyze

Messaggio da MassiF »

Grazie del consiglio, ma io proprio non riesco a trovare questa opzione: puoi aggiungere uno screenshot? Grazie!
Avatar utente
mlucky
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 558
Iscritto il: 30 dic 2020, 8:45

Re: Runalyze

Messaggio da mlucky »

Clicca sulla voce "VO2max Effettivo", nel seguente pop-up che si apre puoi visualizzare le gare che hai disputato e da lì selezionare "Maggiori dettagli"
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: Runalyze

Messaggio da phantomfh »

MassiF ha scritto: 2 apr 2023, 15:35 Grazie del consiglio, ma io proprio non riesco a trovare questa opzione: puoi aggiungere uno screenshot? Grazie!
1) Click su spalla destra VO2max effettivo
2) Click su "maggiori dettagli" in basso a destra (vedi immagine)
3) comparirà la voce cerchiata in rosso
4) click su questa voce e poi su SALVA

Immagine
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Connesso
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Runalyze

Messaggio da MassiF »

Trovato, grazie mille!

Torna a “Accessori”