Polar Pacer e Polar Pacer Pro

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
lucascut
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 527
Iscritto il: 7 ott 2015, 16:53
Località: Milano

Re: Polar Pacer e Polar Pacer Pro

Messaggio da lucascut »

Ciao,
ho anche io il Pacer Pro (sono molto soddisfatto) e provo a risponderti:
1. a me pare vibri sempre quando sei fuori dal range. Ovviamente non è una vibrazione continua, ma una serie di impulsi intervallati. Io li percepisco bene sul polso.
2. così a memoria ti indica il passo medio di quella fase e sicuramente il tempo totale; non ricordo se ti indica anche il tempo parziale ma mi pare di si.
3. "automatic lap" sono quelli preimpostati, come dici tu; "last lap" dovrebbe essere l'ultimo giro che hai misurato tu con la modalità manuale (p.e. schiacciando il tasto rosso puoi fare dei parziali personalizzati).
Un comasco a Milano
...if Winter comes, can Spring be far behind? - P.B. Shelley
Fletto i muscoli e sono nel vuoto - Rat-Man
bianca1985
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 feb 2024, 10:24

Re: Polar Pacer e Polar Pacer Pro

Messaggio da bianca1985 »

Ciao! Grazie mille, allora c'è qualche problema con il mio perchè a me non sembra proprio che mi avvisi quando sto fuori dal range, magari mi dà un mini impulso, ma non mi sembra di sentirlo così bene e sto sempre li a guardare....sarà che l'm430 era veramente insistente :nonzo:

Per quanto riguarda:
2: no zero, oggi avevo impostato un allenamento a fasi da web 4x(2000m + 2' recupero) e quando finivo i due km non mi dava proprio nessuna statistica. Sai se c'è qualche opzione che devo attivare? Il servizio polar in chat mi ha detto che questo modello non dice nulla alla fine delle fasi, ma mi pare una :culone:
3: "last lap" spero siano quelli che imposto io manualmente, ma io lo faccio sempre da web impostando allenamenti a fasi e mai schiacciando il tasto rosso

grazie!
bianca1985
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 feb 2024, 10:24

Re: Polar Pacer e Polar Pacer Pro

Messaggio da bianca1985 »

Ciao ragazzi!
Scusate ancora dubbi sulle visualizzazioni durante l'allenamento. E sinceramente credo che presto Eno della chat servizio clienti smetterà di rispondermi.
Io mi programmo gli allenamenti a fasi es: 3 x 2500m a 4.30 con pause da 2'.Quindi 6 fasi totali.
- alla fine delle fasi, soprattutto quelle da 2500m continua a non farmi vedere quanto ci ho messo, né la velocità media di quella fase da 2,5km. E' normale?
- ancora non ho capito se esistono delle metriche per vedere e monitorare le fasi concluse, tipo velocità media ultima fase, o velocità dell'ultima fase. Posso vedere solo gli automatic lap, o i last lap, o i lap e ancora non ho capito bene che differenze c'è tra tutti questi, so solo che non credo che nessuno si riferisca alle fasi impostate da me.

Qualcuno mi sa aiutare? :hail:
Avatar utente
Läufer78
Novellino
Messaggi: 28
Iscritto il: 18 ott 2023, 17:29

Re: Polar Pacer e Polar Pacer Pro

Messaggio da Läufer78 »

Ciao @bianca1985,
io ho un Polar Pacer "basic" (cioè non "Pro"), ma credo che per i punti da te evidenziati non c'è differenza tra le due versioni, per cui provo a risponderti basandomi sulla mia esperienza sul basic.
Per prima cosa, tutti i parametri che riportano il suffisso "Automatic" sono quelli relativi ai lap automatici, secondo l'automatismo da te impostato nella sezione "Base" del Profilo Sport. Per esempio se hai impostato Lap Automatico con Distanza Lap = 1km, "velocità media ultimo lap auto" sarà l'andatura media nel km precedente a quello in corso. Se invece manca il suffisso "automatic", vuol dire che il riferimento è al lap manuale, cioè quello che durante la corsa scandisci tu stessa premendo il tasto rosso.

Durante un allenamento a fasi, purtroppo, il PP non mostra in automatico i dati delle fasi. Questi sono visualizzabili solo a posteriori su Flow, una volta fatto l'import della traccia. Questo è un limite evidenziato credo anche da altri utenti, che io personalmente risolvo nel modo seguente:
1) innanzitutto per gli allenamenti a fasi con fasi di varia lunghezza e varia durata, uso un profilo sport specifico (e cioè "Atletica Leggera", mentre il profilo "Corsa" lo uso per gli altri allenamenti), che imposto, da Flow, disattivando i lap automatici (inutili per questo tipo di allenamenti) e inserendo nelle visualizzazioni di allenamento le grandezze che mi interessano relative ai lap manuali. Per esempio, se vuoi visualizzare FC, distanza e andatura media del lap in corso e del lap precedente, puoi impostare un quadrante con "FC media lap", "Distanza lap" e "Andatura media lap", e un altro quadrante con "FC avg ultimo lap", "Distanza ultimo lap" e "Andatura media ultimo lap".
2) Durante l'allenamento a fasi, poi, all'inizio e alla fine di ogni fase premo il tasto rosso centrale, che scandisce i vari lap manuali. A quel punto ogni fase corrisponderà a un lap manuale, per cui i parametri visualizzati sui quadranti sono quelli della fase (quella in corso o quella precedente).

N.B. Nel caso particolare in cui le fasi abbiano tutte uguale durata o uguale lunghezza, si possono invece usare i comodi lap automatici, avendo cura di settarli preventivamente su Flow dal profilo sport.
bianca1985
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 feb 2024, 10:24

Re: Polar Pacer e Polar Pacer Pro

Messaggio da bianca1985 »

Ma grazie mille @Läufer78!
Temevo questa risposta purtroppo, ma la cosa assurda è che con il vecchio Polar M430, un padellone d'antan, alla fine delle fasi impostate almeno la durata te la diceva, non era tanto ma piu o meno avevi un'idea di come stavi andando.
Avevo pensato anche io di spingere ogni volta il tasto rosso, ma madonna che disagio, già devo pensare a sopravvivere :pale:
Grazie di tutti i consigli, che differenza c'è tra atletica leggera e corsa?

Buona giornata!
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2804
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: Polar Pacer e Polar Pacer Pro

Messaggio da RunnerXcaos »

Uno dei motivi che dopo anni di Polar, con M400 praticamente perfetto passai poi aila "nuova" generazione con il Vantage M e mi trovai con molte mancanze alcune come queste piccole altre più importanti, alla fine ho optato per Garmin che non è perfetto ma è decisamente un passo avanti.
Mi dispiace ribadirlo ma leggere dopo anni dal Vantage M trovare persone che trovano problemi ancora irrisolti ora è imbarazzante secondo me.
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
Avatar utente
Läufer78
Novellino
Messaggi: 28
Iscritto il: 18 ott 2023, 17:29

Re: Polar Pacer e Polar Pacer Pro

Messaggio da Läufer78 »

Il Pacer è il primo running watch della mia vita, quindi non sono in grado di fare paragoni. Però se mi dite che certe comode funzionalità, assenti nel Pacer, erano presenti nei vecchi modelli, la cosa diventa inspiegabile. La questione delle fasi è un tipico esempio. Non capisco perchè rimuovere una cosa del genere: in genere si rimuove qualcosa o per sostituirla con una funzione più evoluta (e non è questo il caso), o per riduzione costi (ma il risparmio che potrebbero aver avuto mi sembra davvero trascurabile, al prezzo di un tangibile disagio per gli utenti) o perchè la feature è ritenuta ormai irrilevante per gli utenti (e non è affatto il caso del monitoraggio delle fasi).

@bianca1985: hai ragione, è una rottura, io infatti applico quel metodo solo se le fasi sono abbastanza "tranquille" da permettermi di essere lucido tra una fase e l'altra. Per esempio, se dovessi fare un 3 x [3km @ 5:10 + 3 min rec], allora va bene. Se invece devo fare un 15 x (400m @ 4:55 + 1 minuto e mezzo rec) allora non ci penso proprio e mi limito a guardare il quadrante principale, dove comunque puoi vedere andatura istantanea, distanza dalla fine della fase (per le fasi impostate sulla distanza) o tempo residuo alla fine della fase (per le fasi impostate sulla durata).

I profili sport li puoi personalizzare come vuoi, la differenza tra uno e l'altro la stabilisci tu. Per me, nel caso del running, era importante avere due profili differenti, uno per gli allenamenti con lap automatici (e ho battezzato per quello il profilo "Corsa") e uno per gli allenamenti a fasi (usando "Atletica leggera"). Ovviamente avrei potuto fare anche il contrario o creare un profilo specifico col nome "Gran Rottura" per gli allenamenti a fasi con lap manuali, insomma l'importante è ricordarsi quale nome corrisponde a quale allenamento, in modo che quando pianifichiamo i nostri allenamenti preferiti sappiamo subito qual è lo Sport corretto da selezionare.
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2804
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: Polar Pacer e Polar Pacer Pro

Messaggio da RunnerXcaos »

@Laufer78 inspiegabile sì, ai tempi del Vantage M/V si parlò come se l'azienda fosse partita da zero....con nuovi dipendenti "perdendo" tutto lo storico...
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
bianca1985
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 feb 2024, 10:24

Re: Polar Pacer e Polar Pacer Pro

Messaggio da bianca1985 »

Okok grazie a tutti è molto chiaro (e molto frustrante!) non smetterò di lamentarmi con il servizio clienti di Polar a questo punto!

buone corse a tutti!

Torna a “Polar”