La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1323
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Messaggio da Pizza »

Vero pure questo.
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Messaggio da MassiF »

Oggi me ne sono venuti fuori 24 (6 x 1600, che non e’ la stessa cosa, lo so, ma almeno e’ meno noioso), con 400 jog, ma il ritmo era vicino a quello dei 10k, non 5K, ma i miei recuperi erano molto più lunghi
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17140
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Messaggio da shaitan »

Perché dici più lunghi? Lui da fermo recupera 2' sommando i 4 giri. Ad occhio 400m tu li fai in poco più. E sono correndo
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Messaggio da MassiF »

Maro’, hai ragione, manco le somme so più fare!
Certo farli come li hai fatti te a ritmo 3K è un’altra cosa, ma effettivamente al ritmo dei 10 e’ fattibile.

Che tu sappia, ci sono teorie sulla durata dell’efficacia di un allenamento nel tempo? Per esempio, l’allenamento che ho fatto oggi può avere ancora benefici per una gara fra due settimane esatte? Oppure è impossibile separare la singola sessione dal contesto di un blocco di allenamento?
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17140
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Messaggio da shaitan »

Direi la seconda... Tutti i modelli come fitness fatigue etc provano a predire... Ma alla fine solo l'esperienza (soprattutto sul singolo caso) fa capire quando incastrare quel determinato allenamento etc
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17140
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Messaggio da shaitan »

Ma colazioni vegan proteiche? Che io ok adoro i legumi ma la frittata di ceci la mattina non je la faccio.

Ho pensato poridge con 300g bevanda di soia magari concentrata (quella da 5g pro ogni 100g), ma anche lì con avena e tutto non arrivo a 20g max 25 con mandorle etc

Io sono abituato a stare più sulle 40 la mattina e non ho trovato un modo se non con le pro in polvere
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Messaggio da MassiF »

Io un cucchiaio di polvere proteica (mi sa che è un misto di piselli, soia e qualcos’altro) lo aggiungo alla colazione. Normalmente dopo corsa mangio 200 grammi di yogurt di soia, 40 grammi di avena, frutta (mirtilli, lamponi, kiwi, ciliegie più o meno sempre quelli), mandorle, noci, semi di lino, chia, zucca e girasole e un cucchiaino di burro di arachidi. Negli altri due pasti metto sempre una scatola di ceci/lenticchie/fagioli e/o tofu nell’altro. Poi spinaci e funghi e altre verdure ci sono sempre, ma proteine non ce ne sono tante.
Ci sono tante ricette di dolci a base di avena, anche senza farina, tipo questo che facciamo spesso https://amyshealthybaking.com/blog/2023 ... nack-cake/
Ovvio che ne devi mangiare un bel po’

Io sto sui 90 grammi di proteine al giorno, dati da Cronometer, che non sono tantissimi per 68kg di peso, però non mi sento stanco e non noto niente di strano
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17140
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Messaggio da shaitan »

Grazie del suggerimento MassiF mi accorgo di aver scritto sul mio diario invece che nel thread vegan ahahahah

Però ho ottenuto cmq un primo spunto

Il mio problema è che da palestrato in ipocalorica (se magari diciamo che dovrei farla) sto sui 1.8g/kg a volte 2. Cioè 150-160g e non è facile raggiungerli con alimenti vegani senza salire anche con tutto il resto. Vegetariani non avrei problemi e in effetti la carne praticamente non la mangio più. A volte il pesce perché mi piace
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Messaggio da MassiF »

150 sono tanti, in alcuni giorni non ho problemi a raggiungerli (pranzo con fagioli e riso e cena con pasta e ceci), ma se dovessi farlo in maniera costante non sarebbe semplice
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Messaggio da MassiF »

Visto che siamo entrambi off topic (ma e’ casa tua, ci fai quello che vuoi!) ti faccio una domanda per l’ultimo allenamento sostanzioso prima della mia gara del 6 di Aprile.
Avrei voglia di fare una roba alla Zatopek a metà settimana, prima di iniziare il tapering, del tipo 40/50*400 in pista, alternando ritmo mezza e ritmo maratona, 1:40 -> 1:50. Mi darebbe il volume di un lungo e mi eviterei la sessione in pista del sabato (non che me la abbia ordinata il dottore, ma mi diverte!). Ne vale la pena? controindicazioni?

Torna a “Storie di Corsa”