La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1845
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Messaggio da same »

filattiera ha scritto: 25 mar 2024, 9:56 Purtroppo lato recupero, siamo lontani dai tempi di un anno fa
il prossimo anno sarà ancora peggio :mrgreen:
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Messaggio da shaitan »

MassiF ha scritto: 25 mar 2024, 10:30 E’ una ottima settimana! Quei 27’ a 4:30 dimostrano che devi recuperare solo un po’ di velocità, ma l’endurance non l’hai persa
beh dai i 27' a 4.30 non saranno facili come un tempo dove a 4.30 potevo farci una maratona come allenamento in qualunque momento senza scaricare, ma rimangono cmq tranquilli ci mancherebbe...

Infatti l'obiettivo che ci siamo dati con la ragazza è che deve portare i suoi allenamenti a un livello minimo per cui io non possa farli nei giorni dei lenti (non che ci voglia poi molto eh :-D)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Messaggio da shaitan »

Buondì settimana scorsa non proprio esaltante, ma proficua ugualmente per certi versi: lato allenamenti ho fatto un 6x800 in salita al 2% con recupero completo a tornare indietro e una CLS di 21km con 19 a 4.30... che mi era anche piaciuta, poi ho visto che a settembre (mese in cui non ero ancora in forma) ne facevo 27 a 4.25 con pari fatica. Poco da commentare direi :-D

E' stata cmq proficua perché ho preso la decisione di abbandonare le 3 qualità a settimana, dopo 3 mesi posso serenamente dire che non fa per me. Almeno non allo stato attuale e non tenendo cmq i volumi alti (non altissimi visto che ora farò 120km di media ma in passato ne ho fatti anche di più).

Purtroppo non la percepisco facile come dovrebbe essere. In parte colpa mia che dovrei semplificarla ancora di più vista la forma attuale, in parte evidentemente io sono fatto così: digerisco abbastanza bene i volumi, ma faccio molta fatica con l'intensità soprattutto se frequente. Per capirci una seduta di scatti in salita neanche massimali io dopo 2gg non l'ho recuperata.

A questo punto meglio tornare alla vecchia qualità 2 volte a settimana se non 1 sola (più tosta magari, ma molto meno frequente)... Del resto se il coach mi allenava così qualche motivo doveva averlo... vabbeh sperimentare è sempre interessante

E a proposito di sperimentare da oggi 3 settimane vegan. L'aspetto etico mi tange poco (al limite quello di sostenibilità ambientale), purtroppo sono una brutta persona che non riesce a provare empatia nemmeno per il bambino cinese rinchiuso in qualche sottoscala che fabbrica le scarpe da 200e con cui corriamo o il cellulare con cui scriviamo sul forum... figuriamoci se riesco a empatizzare con una bestia, molte delle quali nate esclusivamente per essere o produrre cibo.

Però vediamo se così è più facile per me stare aderente a una dieta (come stile di vita, non intesa come ipocalorica) senza eccessi e magari riducendo l'infiammazione di cui temo essere un po' afflitto.

3 settimane perché poi vado una settimana in spagna e mangerò normale quello che c'è visto che sono e rimango un onnivoro :-D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2932
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Messaggio da MassiF »

In bocca al lupo per le 3 settimane di prova! Secondo me gli effetti di rimuovere i latticini potresti già averli, anche in così poco tempo
KGiga1979
Guru
Messaggi: 2115
Iscritto il: 25 mag 2022, 9:36

Re: La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Messaggio da KGiga1979 »

Lato forma secondo me non sei messo così male come credi. Secondo me è anche difficile fare paragoni con un periodo in cui facevi meno allenamenti di qualità ma molto più tirati. Semmai avrebbe senso farlo gara con gara dopo scarico ecc.
Tornare indietro ci sta...è giusto provare cose nuove ma anche capire cosa funziona e cosa non funziona su di noi .
Spero che questi mesi senza obiettivi specifici servano a farti capire che per caratteristiche fisiche e per come ti piace e riesci meglio ad allenarti la strada da prendere è quella della UltraMaratone che puoi fare benissimo mantenendo il volume attuale e senza stare a guardare al kg in più o in meno.

Lato dieta...secondo me ti farà bene. Sicuramente purifica parecchio. Personalmente poi non riuscirei mai...non mangio tanta carne e derivati ma sono onnivoro e non vedo perché privarmene visto che già devo rinunciare a tanto altro per la dieta
5 km 18:47 ( 3:45 al km ) 25/03/24 ..Allenamento
10 km 38:09 ( 3:49 al km ) 29/12/22...Allenamento
21,1 km 1:24:30 ( 4:00 al km ) 29/10/23...Allenamento
Maratona 3:08:32 ( 4:28al km ) 02/04/23 Russi
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Messaggio da shaitan »

@MassiF in effetti usavo tantissimi latticini, non tanto i formaggi (a parte il grana, la mia debolezza) ma tra yogurt, yogurt greco, skyr, kefir, proteine in polvere del siero del latte, latte, mozzarelle light etc penso che tra il 30 e il 40% della mia quota proteica settimanale venisse da lì. Chiaramente buona parte delattosata ma sempre da lì veniva.

E' una questione di comodità più che di gusto per avere fonti che siano esclusivamente proteiche e non collegate a grassi o carbo come invece generalmente avviene con le fonti vegetali.

Infatti la difficoltà maggiore che vedo è raggiungere quote proteiche alte senza eccedere con le kcal totali. Per ora starò proprio più basso: invece dei 160g circa orbiterò intorno ai 140g e vediamo.

Per il resto la carne mi piace poco, il pesce si ma amen, i latticini di cui sopra (grana a parte) non è questa festa di sapori. Centomila volte meglio i legumi. Unica cosa che mi mancheranno molto sono i dolci... quelli vegan per il mio gusto non reggono proprio il confronto. Ma forse meglio così. Del resto quando senti l'intervista di Sinner che alla domanda se festeggerà dopo la vittoria risponde "mah una cena fuori e MAGARI un dolcino" capisci che l'abitudine del dolce quotidiano non è proprio da atleta ahahahahahah
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
berre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1033
Iscritto il: 19 gen 2021, 10:05

Re: La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Messaggio da berre »

"una seduta di scatti in salita neanche massimali io dopo 2gg non l'ho recuperata"
Questo a me sembra abbastanza normale, per la particolare tipologia di allenamento.
Poi se non recuperi bene in 2 giorni anche gli altri, è giocoforza aspettarne 3, perchè nemmeno annacquare troppo va bene.
Potresti anche alternare 2 e 3, visto che la scheda te la fai tu, valutando volta per volta quando senti di avere recuperato.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Messaggio da shaitan »

@berre l'unica cosa che recupero in 2 giorni mi sa che sono gli allunghi ahahahahaha

quello che chiamo "allegro" (15/16km a 4.30 vogliamo dire il rma attuale? o poco più lento) in 2 giorni non lo recupero, una tempo run anche di soli 24 minuti spezzati (3x8) non la recupero, un fartlek facile da 34 totali recupero 1:1) non lo recupero etc etc

Sarà che i miei giorni easy lo sono fino a un certo punto (cmq tanti km anche se lenti, palestra upper etc) però è così.

Lo schema martedì - venerdì e domenica lungo facile mi sa che è il top per le mie caratteristiche. Anzi ultimamente facevamo solo mercoledì e domenica (a volte anche solo lungo lento nemmeno un mezzo lavoro tipo CLS)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
berre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1033
Iscritto il: 19 gen 2021, 10:05

Re: La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Messaggio da berre »

Ci sarebbe anche da considerare se abbia senso recuperare 100 percento prima di un'altra qualità, ma andiamo sul sofisticato, io poi ne faccio una alla settimana :-)
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Messaggio da shaitan »

no no Berre non dico di recuperare "completamente", quello mai se non quando poi gareggi. Quello è l'unico momento in cui attendi che la supercompensazione arrivi al suo picco

intendo che si riesca a fare il lavoro successivo in maniera decente
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Storie di Corsa”