Altra Mont Blanc

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Dariozzolo
Maratoneta
Messaggi: 388
Iscritto il: 20 nov 2014, 0:09
Località: Cadore

Altra Mont Blanc

Messaggio da Dariozzolo »

Ciao a tutti,
scrivo per riportare i miei pareri e avere dei confronti sul modello in oggetto...

Ieri l'ho provato per la prima volta su un sentiero abbastanza tecnico (radici e sassi) con pendenza media intorno a 11% e circa 7km.
Premetto che il modello che utilizzavo precedentemente erano le hoka mafate speed evo

La sensazione sicuramente è di avere la parte del metatarso e le dita dei piedi molto più "rilassati", questo in salita mi ha dato la sensazione di avere molto più appoggio e di un ottimo grip.

La parte che ho considerato come negativa, considerando che magari è solo una questione di abitudine avendo cambiato radicalmente modello di scarpa è stata nella discesa...le ho sentite molto più instabile delle hoka e con una caviglia molto più "libera"...sicuramente non è una scarpa da terreno estremamente tecnico essendo più orientata alle lunghe distanze però rispetto alla hoka ho avuto la sensazione di dover lavorare molto di più di "caviglia" e soprattutto non l'ho trovata estremamente precisa...
Possibile anche che sia dovuto al fatto di non averla stretta a dovere, tant'è che a fine discesa mi sono ritrovato con la scarpa slacciata...

Per quanto riguarda invece la parte di piano ho notato che la scarpa è molto reattiva e nonostante il drop 0 avevo una sensazione di continua spinta in avanti, cosa che con hoka non ho percepito in maniera cosi netta...

qualcuno di voi le ha usate e vuole condividere la sua esperienza? fine settimana vorrei fare un giro magari più corribile cosi da vedere se cambiando tipologia di sentiero se le sensazioni cambiano!
Avatar utente
Oppototto
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 934
Iscritto il: 11 gen 2013, 10:55
Località: Varese

Re: Altra Mont Blanc

Messaggio da Oppototto »

Guarda su youtube la recensione di Massi Milani, l'hanno fatta qualche giorno fa.
Poi sotto la recensione ci sono alcune opinioni.
"Tutto quello che vuoi è dall'altra parte della paura" J. Confield
Avatar utente
Dariozzolo
Maratoneta
Messaggi: 388
Iscritto il: 20 nov 2014, 0:09
Località: Cadore

Re: Altra Mont Blanc

Messaggio da Dariozzolo »

Grazie mille per il consiglio...diciamo che anche io sono disaccordo con ciò che hanno detto nel video (tralasciando il fatto che non avendole provate sul trail lascia un pò il tempo che trova)

Eventualmente proverò a cambiare i lacci e magari a mettere quelli delle hoka che una volta allacciati è praticamente impossibile slegarli e magari proverò anche a mettere l'allacciatura ad X che tende a stringere di più sul collo del piede riuscendo magari a guadagnare in sensibilità e precisione...
Rocknrun
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 28 apr 2021, 20:33

Re: Altra Mont Blanc

Messaggio da Rocknrun »

Io le ho da poco. Diciamo che sono delle scarpe Trail molto tipiche, senza rock plate, senza tallone, molto destrutturate punto ricordano una scarpa minimalista ma con una intersuola molto alta. Sicuramente una scarpa per spingere e non adatta a terreni troppo tecnici
Avatar utente
Dariozzolo
Maratoneta
Messaggi: 388
Iscritto il: 20 nov 2014, 0:09
Località: Cadore

Re: Altra Mont Blanc

Messaggio da Dariozzolo »

sinceramente nei tratti scorrevoli e con fondo non troppo scosceso vanno da dio e senti proprio che ti spingono ad andare forte...Però su tratti tecnici io personalmente ho sofferto il fatto che siano cosi destrutturate, quasi troppo se si considera che è una scarpa da trail...A mio avviso, ed è un parere da ignorante, una scarpa concepita in questa maniera la vedo più adatta alla strada...

A malincuore io le ho sostituite con le mafate (che usavo anche prima) e sicuramente è più pesante ma su sentieri con sassi, radici o ghiaioni tipici dei trail preferisco penare qualche grammo ma sentirmi sicuro soprattutto quando le gambe iniziano ad essere stanche...

Torna a “Altra”