Nike Zoom Fly 5

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Connesso
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2932
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Nike Zoom Fly 5

Messaggio da MassiF »

Prima corsetta con le Zoom Fly 5 per me stamattina, fatti 13 km di rigenerante in mezzo al ghiaccio, ovviamente non il miglior modo di testare le scarpe. Piaciute abbastanza, come giustamente notato da tutti sono molto diverse sia dalle invincible che le Vaporfly.
Mi ricordano molto le Adidas Boston 10, che ho usato con soddisfazione alla fine del 2021 per diversi mesi. Simile geometria, simile schiuma, simile uso.

Per una daily trainer sono forse poco morbide, per le ripetute sono un po troppo pesanti. La geometria della scarpa e' ottima, aiuta una corsa molto efficiente, secondo me una buona soluzione per allenamenti medi e ritmo maratona. Nonostante non siano morbide sono molto protettive, cosi' come lo erano le Boston 10: il terreno non lo senti sotto i piedi, anche se non hai la sensazione di cuscino delle Invincible.

Rispetto alle Boston 10 sono un po' meno adatte per pronatori: le Adidas avevano un bias laterale, mentre le non appena ho messo le Zoom Fly ai piedi mi sono sembrate cedere verso la parte mediale. Durante la corsa si nota sopratutto correndo su strade con parecchia curvatura, in certi tratti sentito la parte laterale del piede destro cedere verso l'interno perche' l'arco collassa un po. La tomaia e' molto buona, anche se il tallone non e' bloccatissimo.
YuriGrg
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 1 feb 2023, 10:15

Re: Nike Zoom Fly 5

Messaggio da YuriGrg »

Quindi la utilizzeresti per i medi sui 4:50? Magari lenti da 1 ora e mezzo sui 4:50/km o giù di li?
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2611
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Nike Zoom Fly 5

Messaggio da Johnny.29 »

Mi sache devi fare chiarezza sui ritmi. 4.50 possono andare bene. Sarebbero più utili su ritmi più veloci, ma vanno bene anche per andare piano. Sicuramente apprezzeresti un lieve vantaggio.
Connesso
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2932
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Nike Zoom Fly 5

Messaggio da MassiF »

Io i lenti li faccio a 5:20 e possono andare bene se uno apprezza una scarpa solida e non morbida come Nimbus, Invincible, NB More etc etc
Io penso di utilizzarla anche per ritmi fino a 4:40, più veloci no, userò altro
Connesso
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2932
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Nike Zoom Fly 5

Messaggio da MassiF »

Riprovate oggi, 21km easy, gli ultimi 10 un po più allegri, intorno a 4:55. Le gambe erano stanche, ma alla fine ho portato a casa l’allenamento. Confermo le prime impressioni, sono scarpe molto ritmiche, da ritmi costanti, più che da cambio di passo, almeno per me. Molto comode, piedi belli riposati a fine corsa. Meglio in salita che in discesa, dove il tallone mi è sembrato un po’ instabile, non mi sentivo sicuro. L’avanpiede bello ampio invece è molto stabile
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2611
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Nike Zoom Fly 5

Messaggio da Johnny.29 »

Non ho la tua sensibilità, ma posso dire che effettivamente stancano meno le gambe e si va un po' più forte a parità di sforzo. Questo rispetto a una scarpa classica.
Pesantucce. Un po' goffe inizialmente, poi non ci si faccio più caso.
Confermo che ho avuto scarpe che ti fanno sentire più "sicuro", non so bene se per l'altezza o per altro...
Io le presi a 80€ o giù di lì; 120 e più mi sembra troppo; d'altra parte è anche vero che pure con le scarpe da corsa si sta perdendo il senno... considerando che hanno pure cominciato ad usare gli avanzi.....
Connesso
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2932
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Nike Zoom Fly 5

Messaggio da MassiF »

A 80 euro non peci sia niente di meglio, o almeno io non l’ho trovato
YuriGrg
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 1 feb 2023, 10:15

Re: Nike Zoom Fly 5

Messaggio da YuriGrg »

A trovarla a 80€...
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2611
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Nike Zoom Fly 5

Messaggio da Johnny.29 »

Eh sì è stata una botta di... a settembre o giù di lì le aveva messe a quel prezzo proprio la nike sul suo sito. Per quella cifra ho deciso di provarle e tutto sommato non mi ci trovo male (oddio, non le amo, ma il vantaggio c'è e volendo si possono usare per tutto). Le avessi pagate 120/140 non so se ne parlerei bene. Alla fine al costo di una pegasus ho trovato la zoom fly. Mai più viste a quella cifra
Connesso
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2932
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Nike Zoom Fly 5

Messaggio da MassiF »

Altri 18 km easy stamattina, senza guardare l’orologio, con gambe stanche, penso di essermi innamorato di queste scarpe. Decisamente stabili e comode, ho un po’ di fastidio al tallone del piede sinistro da qualche mese e quando indosso le Zoom Fly sparisce tutto. Messe ai piedi e dimenticate di averle per 90 minuti. Lunedì ci avevo corso una tempo run intorno ai 4:35 e mi erano piaciute di più delle Tempo Next sullo stesso tipo di allenamento.

Torna a “Nike”