Nike Zoom Fly 5

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2932
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Nike Zoom Fly 5

Messaggio da MassiF »

È sempre più facile dare la colpa alle scarpe! Avere male alle ginocchia è veramente generico, e pensare sia colpa delle scarpe è troppo semplicistico
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1845
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: Nike Zoom Fly 5

Messaggio da same »

Bastassero le scarpe giuste per non avere male alle ginocchia! 😅
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2611
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Nike Zoom Fly 5

Messaggio da Johnny.29 »

Beh però uno che già a dolori non dovrebbe usare scarpe con piastra in carbonio e create per andare come dei treni.
Poi probabilmente è un appoggio di tallone o ci sono altri trascorsi sulla ginocchia... cmq queste zoomfly non sono secche e nemmeno morbide. Potrebbero pure andare. Ancora meglio sarebbero le infinity e le invincible restando in nike. Ma tutti i marchi offrono almeno un modello protettivo, comodo e morbido.
A me non piacciono, su di me ho pure l'impressione che siano controproducenti. Sicuramente però bisogna partire da quelle se non si è un fruscello dal super passo
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Nike Zoom Fly 5

Messaggio da shaitan »

Io inizierei a partire dal capire perché fanno male le ginocchia 😅
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2611
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Nike Zoom Fly 5

Messaggio da Johnny.29 »

Si davo per scontato che non fosse stato sconsigliato di correre e che sia un dolore lieve, magari tipico di chi inizia. Ovvio che se già ci sono problemi non bisogna insistere.
Io stesso avevo problemi alla parte bassa della gamba destra, poi voi gli anni, lo stretching e l'aumentare dalla muscolatura, non li ho più avuti. Agli inizi, intorno ai primi 10 km ho avuto qualche fastidio alle anche, pure loro mai più avuti... certo, per le ginocchia è diverso
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2611
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Nike Zoom Fly 5

Messaggio da Johnny.29 »

Cmq 83 kg per 5'km sono tantini, soprattutto se si usano le vaporfly come scarpa da allenamento. Qualche anno fa uvreste usato le a2 in queste condizioni?!
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Nike Zoom Fly 5

Messaggio da shaitan »

Intendo che magari il dolore è dovuto da eccessiva pronazione/supinazione allora una scarpa instabile come la vapor non aiuta. Ma la piastra e il peso della scarpa conta poco. Ad esempio per uno con simili problemi potrebbero non essere indicate le invincible. Insomma dipende dal perché.

Non farei il rapporto con le vecchie A2 che pesavano appunto poco ma avevano 20mm scarsi di ammortizzazione. Sono distinzioni ormai un po' superate
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Simplu
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 30 nov 2022, 0:59

Re: Nike Zoom Fly 5

Messaggio da Simplu »

MassiF ha scritto: 7 mag 2023, 8:29 È sempre più facile dare la colpa alle scarpe! Avere male alle ginocchia è veramente generico, e pensare sia colpa delle scarpe è troppo semplicistico
Deduco che sia questo il problema, perchè su 10km non ho problemi.
A parte la corsa che ho iniziato da poco, comunque camino, vado con la bici da corsa, e scio.
Problemi di ginocchia non ne ho a parte questa volta che ho fatto 16,65km su strada e 23km trail.
Johnny.29 ha scritto: 7 mag 2023, 15:21 Cmq 83 kg per 5'km sono tantini, soprattutto se si usano le vaporfly come scarpa da allenamento. Qualche anno fa uvreste usato le a2 in queste condizioni?!
Piano piano miglioro, se faccio 10km ora vado sui 4'40"/km. E' su lungo che abasso il passo per tenermi bassi i BPM.
shaitan ha scritto: 7 mag 2023, 16:05 Intendo che magari il dolore è dovuto da eccessiva pronazione/supinazione allora una scarpa instabile come la vapor non aiuta. Ma la piastra e il peso della scarpa conta poco. Ad esempio per uno con simili problemi potrebbero non essere indicate le invincible. Insomma dipende dal perché.

Non farei il rapporto con le vecchie A2 che pesavano appunto poco ma avevano 20mm scarsi di ammortizzazione. Sono distinzioni ormai un po' superate
Per esempio la Vapor non la trovo instabile, mi trovo molto bene con questa scarpa.
Magari prima di acquistare una scarpa più ammortizzata, potrei provare le alphafly 2% ? che ha una bella ammortizzazione ?
Oppure meglio andare direttamente di Invincible 3 ?


Comunque non sono uno sportivo a tutti gli effetti.
Faccio una corsa o due alla settimana, qualche volte tapis roulant, altre volte in bici o a caminare.
Detto ciò, sicuramente non ho i muscoli di qualcuno che fa spesso corse, ripetute, ecc.


ad ogni modo grazie per i consigli.
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2611
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Nike Zoom Fly 5

Messaggio da Johnny.29 »

Ma no non prendere le alphafly... tra l'altro, leggendo la sua discussione qui sul forum viene fuori che sono scarpe molto particolari e non per tutti, tanto che le preferiscono in pochi, perfino tra "la gente seria".
Potresti provare qualcosa a metà tra le vaporfly e le invincible (c'è dentro tutto😂). Restando in nike: le infinity, le vomero, le pegasus. Io prenderei le vomero.
Prova a chiedere anche nella discussione che ha postato d1ego nell'ultimo messaggio della pagina precedente. Qualcuno più esperto potrebbe esserti più d'aiuto.
(Sempre se non sei pronatore)
mnoga Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 301
Iscritto il: 29 lug 2013, 23:41

Re: Nike Zoom Fly 5

Messaggio da mnoga »

le alphafly assolutamente no, non sono per niente la tua scarpa
21K 1:29:45 - Maratonina di Cittadella 2023
10K 40:25 - Stragiaxà 2023

Torna a “Nike”