Consiglio Scarpa Road to Trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

trevi3000
Mezzofondista
Messaggi: 95
Iscritto il: 23 giu 2022, 12:00

Consiglio Scarpa Road to Trail

Messaggio da trevi3000 »

Ciao a tutti!

Volevo chiedere consigli / raccomandazioni riguardo una scarpa cosidetta da 'road to trail' , quindi una specie di ibrido/mix che possa fare diversa strada su asfalto/concreto ma anche potenzialmente da uso su trail/sterrato.

In realta il trade-off 'e d' obbligo visto che a iniziare da settembre avro' circa il 70% del percorso su strada/asfalto e il 30% su fanghi abbastanza importanti (e paludosi), distanza del percorso parliamo di circa 15-18km.

Avevo pensato alle Inov8 Trailfly Ultra g Max 300 (non so se si possono mettere links ai prodotti) che mi sembravano battagliere sulla strada (hanno 3/5) ma sembrano anche poter resistere (abbastanza bene) al fango, inoltre sono 'larghe' in punta come piacciono a me.

In alternativa sembrano buone anche le PARKCLAW G 280 che sembrano pensate proprio per uso parco (quindi misto asfalto e sterrato).

Non vado su scarpe proprio da 'fango' perche magari quando faccio il percorso solo fango dovro optare per un altra tipologia.

fatemi sapere se qualcuno ha provato le scarpe di cui sopra o se avete il mio stesso problema e che alternative avete trovato?

Grazie mille e buone corse a tutti (anche fangose) :D
Pier21
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 162
Iscritto il: 26 set 2021, 16:42

Re: Consiglio Scarpa Road to Trail

Messaggio da Pier21 »

Ciao Trevi 3000,
Anche io avevo la tua stessa esigenza e alla fine ho preso le Nike React Pegasus Trail 4, devo dire che mi sto trovando molto bene.
Su asfalto sembrano delle Pegasus 39, una scarpa all around e su sterrato sono molto morbide e stabili.
Ovviamente non sono per terreni super tecnici, ma a onor del vero non è il tipo di trail che mi piace
trevi3000
Mezzofondista
Messaggi: 95
Iscritto il: 23 giu 2022, 12:00

Re: Consiglio Scarpa Road to Trail

Messaggio da trevi3000 »

grazie @Pier21, come ti sei trovato sul bagnato/fango? Penso che il problema delle road to trail sia proprio li perche ovviamente sono usi diversi.

Il drop mi sembra altino (10mm) pero mi sembra che Nike sforni sempre ottime scarpe a prezzi moderati (quando le confronti con altre case, immagino effetto brand, effetti di scala e volumi per negoziazione coi fornitori etc).
Avatar utente
Flanik
Ultramaratoneta
Messaggi: 1009
Iscritto il: 9 gen 2019, 13:28
Località: Brescia

Re: Consiglio Scarpa Road to Trail

Messaggio da Flanik »

Premesso che fango e asfalto hanno decisamente caratteristiche diverse... se c'è fango vuol dire anche che sei in una zona piovosa..quindi asfalto bagnato??
Comunque in casa Altra ..le timp potrebbero fare al caso tuo..anche se poi alla fine non saranno da asfalto e non saranno da fango....
Running prealpino RP- Triathlon Brescia Dttri
4/12 HM 12HM24
5k: 22.07 Corritalia 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione HM 2019
30k : 2h 56.20 Cortina-Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia 2023
Bio: 1970 1.72 , 73,5 Kg
Pier21
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 162
Iscritto il: 26 set 2021, 16:42

Re: Consiglio Scarpa Road to Trail

Messaggio da Pier21 »

trevi3000 ha scritto: 22 ago 2022, 22:45 grazie @Pier21, come ti sei trovato sul bagnato/fango? Penso che il problema delle road to trail sia proprio li perche ovviamente sono usi diversi.

Il drop mi sembra altino (10mm) pero mi sembra che Nike sforni sempre ottime scarpe a prezzi moderati (quando le confronti con altre case, immagino effetto brand, effetti di scala e volumi per negoziazione coi fornitori etc).
Non ho ancora avuto modo di testarle su terreni bagnato/fangoso però ti anticipo che come tutte le scarpe trail della Nike, il grip sul bagnato non è il loro punto di forza.
Se dovessi dare un aggettivo le Pegasus Trail 4 sono delle Gravel shoes, inoltre da poco hanno rilasciato anche il modello in GoreTex
trevi3000
Mezzofondista
Messaggi: 95
Iscritto il: 23 giu 2022, 12:00

Re: Consiglio Scarpa Road to Trail

Messaggio da trevi3000 »

grazie a entrambi @flanik e @Pier21, purtroppo asfalto/fango sono due terreni completamente diversi, avete ragione, ed e' difficile affrontarli efficacemente con la stessa scarpa immagino.

Avevo gia dato un occhio alle Timp, molto interessanti anche perche mi sto trovando molto bene con un altro modello altra (le torin 5) ma ho letto proprio in questo forum che per il bagnato non sono l ideale (come la maggior parte delle scarpe da trail, a meno che non abbiano tacchetti da 6/8mm che poi diventano ingestibili/iper consumabili nell asfalto, tipo le xtalon o mudclaw della inov8); pensavo di provarle piu come scarpa d estate da sterrato asciutto o da hiking.

Il problema sarebbe che il mio percorso e' in prevalenza su strada/concreto, ma d' inverno qua (Inghilterra) quando non piove per 3/4 gg (miracolo) la parte dura della strada si asciuga in fretta ma la parte sterrata rimane una palude ecco .. pensavo alle parkclaw come una scarpa un po tuttofare in quel caso ecco..
Avatar utente
Flanik
Ultramaratoneta
Messaggi: 1009
Iscritto il: 9 gen 2019, 13:28
Località: Brescia

Re: Consiglio Scarpa Road to Trail

Messaggio da Flanik »

Guardando in giro..Scarpa ha presentato un modello da asfalto sterrato...Non trovo più il nome
In casa Saucony anche la Canyon TR ..potrebbe essere una soluzione
Running prealpino RP- Triathlon Brescia Dttri
4/12 HM 12HM24
5k: 22.07 Corritalia 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione HM 2019
30k : 2h 56.20 Cortina-Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia 2023
Bio: 1970 1.72 , 73,5 Kg
trevi3000
Mezzofondista
Messaggi: 95
Iscritto il: 23 giu 2022, 12:00

Re: Consiglio Scarpa Road to Trail

Messaggio da trevi3000 »

Ottimi spunti, penso ti riferisci alla Golden Gate ATR di Scarpa?

Daró un occhio anche alle Canyon guardando qualche recensione, grazie mille intanto!

Torna a “Scarpe da Trail”