Lavaredo Ultra Trail - Cortina d'Ampezzo (BL) - 22-25/06/2023

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

paolino79
Maratoneta
Messaggi: 294
Iscritto il: 4 set 2018, 21:22

Re: Lavaredo Ultra Trail - Cortina d'Ampezzo (BL) - 22-25/06/2023

Messaggio da paolino79 »

gambacorta ha scritto: 25 giu 2023, 20:22 grazie grande … a dir la verità di solito al punto acqua di Malga Travenanzes non c’è solo acqua ma anche dei bei bicchieri di rosso :mrgreen: tanto che più di qualche volta i ragazzi li sono, diciamo un po’ alticci … :smoked:

Complimenti ancora!!
Ringrazio anch'io Mauro per tutti gli aggiornamenti fatti sulle gare che stavamo facendo.
Domani farò un resoconto dettagliato della gara ( ma non sono bravo come Voi ).
Ora mi rilasso un po' e spero di recuperare un po' di ore di sonno ( dormito 2/3 "forse,forse" stanotte )
Dico solo che fin quasi al Giau gestito tutto benissimo, poi da li mi si è spenta la luce, affanno, nausea mangiato più quasi nulla ( tranne qualche fetta di mela/arancia ) e bevuto solo acqua. In un attimo son passato dalle certezze alle incertezze di arrivare in fondo se avessi perso ulteriori forze.
corse 2023 : Garda Trentino Trail 65k, Lavaredo Ultra trail 120k.
Avatar utente
Bruce77
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 898
Iscritto il: 28 set 2016, 12:00

Re: Lavaredo Ultra Trail - Cortina d'Ampezzo (BL) - 22-25/06/2023

Messaggio da Bruce77 »

Eccoci! Scusate ma dovevo recuperare dalle crisi di sonno...
Per me era la prima volta che partecipavo alla LUT, già il Palaghiaccio completamente allestito con tutti i brand più famosi ti fa capire il livello di questa manifestazione. Il venerdì ho fatto tutte le cose con calma, fin troppa direi... Dopo aver cenato con un amico mi rifugio in branda per riposare un attimo e poi preparo il tutto e... Consegno la sacca al deposito borse alle 22:35, mi dirigo alla partenza e ormai c'è già una calca impressionante. Mi accodo negli ultimi posti :afraid: e aspetto la partenza... Cioè dopo che lo speaker ha dato lo start... Passati 3'30" finalmente riesco a partire! I primi 10 km sono un'agonia in mezzo al gruppone. Non so va avanti ma comunque c'è qualcosa che non mi consente di andare tanto di più, mi sembra di avere fame d'aria, sono sempre in affanno, molto probabilmente non sono abituato a correre a queste altitudini :nonzo:
Nella notte mi annoio, un pò per essere intruppato nel gruppo, un pò perché c'è tanto asfalto o tratti semplici di sentiero ed inoltre questa mancanza di fiato mi fa pensare sempre di più che non ci arriverò in fondo.
Arrivo a Misurina con un freddo becco e ringrazio voi per i consigli che mi avete dato, fortunatamente ho messo nello zaino la termica manica lunga che mai avrei pensato di usare (partendo da casa il giorno prima con 32'C).
Inizio a scattare foto ed il morale risale, il panorama a Misurina e poi alla 3 Cime è grandioso. In discesa mi lancio come mio solito e arrivo in un attimo a Cimabanche.
Ho bisogno di energie ed oltre a mangiare a tutti i ristori mi prendo anche le barrette offerte dagli organizzatori....a dir poco vomitevoli, sanno di Mars e si attaccano tutte in bocca, ogni morso si appiccica e ti lega la bocca :bleargh:
Poi inizia il tratto che porta al Ra Stua e trovo anche il secondo difetto delle barrette....
C'è il tepore del sole che ti riscalda le ossa e la salita è lunga lenta e costante, mangio mezza barretta per volta e mi addormento! :mrgreen: non sto scherzando, ogni volta mi calava la palpebra e facevo 100-200m in trans... Quando iniziavo a barcollare poi mi svegliavo. Da notare che nessun italiano mi ha chiesto come stavo o forse aveva capito quello che stava succedendo... Solo 3-4 stranieri mi hanno detto "that's ok?" :beer:
Tra Ra Stua e Col Galina si soffre per i ristori molto lontani ma la valle è meravigliosa.
Arrivo a Col Galina ed amici mi chiedono come sto, dico che sono esausto ma ormai la porto a casa, e riparto.
Arrivato al Averau si apre un panorama meraviglioso sul ghiacciaio della Marmolada, ora sono finalmente convinto che essermi iscritto ne sia valsa la pena! :thumleft:
Arrivo al Giau ormai convinto che sia tutta in discesa ma manca l'ultimo vertical... Saranno 300d+ ma lì ho sputato sangue ma capisco anche che è un privilegio poter gareggiare oggi! Ogni 10-20km cambia il panorama e te ne innamori.
L'ultima parte calano le tenebre e allora decido di fare i10k da Croda lago a Cortina a cannone! :nonzo: o gli altri erano fermi o io ero ebro di km ma felice e le gambe viaggiavano a velocità folli; l'apprezzamento migliore è stato "it's Crazy!" Ma non avevano capito il mio stato d'animo! :mrgreen:
Che dire, gara tosta che non ho saputo preparare bene, mi mancava soprattutto l'allenamento in quota, comunque va fatta, anche solo per stare dentro ai cancelli e godersi i panorami.
E poi il fatto di dire "l'ho finita"!
Scusate se mi sono dilungato troppo... Comunque vi ho pensato durante la corsa e mi ha aiutato a stringere i denti. Mi spiace per @Francesco1973 che ho incrociato al RaStua con una bella abrasione sulla Chiappa, dai che ci rivediamo prossimamente e festeggiamo degnamente :beer:
Ultima modifica di Bruce77 il 25 giu 2023, 21:53, modificato 1 volta in totale.
PB
10K: 38.48; 21K: 1h25.06; 42K: 2h59.04 Reggio E.18; 50k: 4h13 Ultrak
Amazing race: 33°VeniceMarathon con acqua alta.
ultratrail2023: Andersen - Ultrabericus - CCT - UltraK - LUT
https://www.strava.com/athletes/12683832
marchito9
Guru
Messaggi: 2801
Iscritto il: 26 mag 2012, 22:08

Re: Lavaredo Ultra Trail - Cortina d'Ampezzo (BL) - 22-25/06/2023

Messaggio da marchito9 »

complimenti a tutti voi.
Avatar utente
forna75
Maratoneta
Messaggi: 278
Iscritto il: 19 gen 2022, 10:36
Località: San Donà di Piave

Re: Lavaredo Ultra Trail - Cortina d'Ampezzo (BL) - 22-25/06/2023

Messaggio da forna75 »

Complimenti a tutti, finisher e non!
Ho seguito la gara "a distanza", spero ve la siate goduta. Sono curioso di sentire qualche racconto sulla prima parte dell'UD
Programma 2024:
BOOOHH!
elenadv
Mezzofondista
Messaggi: 97
Iscritto il: 28 giu 2021, 12:32

Re: Lavaredo Ultra Trail - Cortina d'Ampezzo (BL) - 22-25/06/2023

Messaggio da elenadv »

Peccato per i ritiri di orso e francesco...le cadute su pietre spesso non perdonano.
Grazie per i complimenti Victor...ma accostarmi a Roberto e Carlo è un po' azzardato!
Oggi mi chiedo come ho fatto a finirla...ho le inserzioni tendinee al ginocchio dei muscoli della coscia super contrariati, ma poveretti per compensare i problemi a gamba e piede hanno dovuto fare un super lavoro.
Ora ho sbollito un po' la delusione-frustrazione da tradimento della solita gamba e vedo il lato positivo: ho tirato fuori la bestia da gara gli ultimi km correndo al limite delle mie possibilità nonostante il dolore per restare sotto le 20 ore ed ho raggiunto l'obiettivo.
Ecco, per una volta sono delusa da me stessa solo in parte, riesco a vedere un barlume di "maroni" residuali grazie all'impennata di orgoglio sul finale e non ho mollato buttandola in vacca.
Mi dispiace solo che la sofferenza mi ha fatto godere meno del dovuto la bellezza quasi surreale degli ultimi 40 km.
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4633
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Lavaredo Ultra Trail - Cortina d'Ampezzo (BL) - 22-25/06/2023

Messaggio da Salve1907 »

@forna75
start primi 5 km su asfalto intorno a san vito, prima salita molto bella: prima metà corribile seconda metà tosta con arrivo in mezzo alle montagne ma bella bella.

Discesa per 2/3 tosta tosta ma fattibile, mentre ultimo terzo nel bosco non scontato.

Salita a tre croci bruttina: veloce su sterrato e poi nel bosco, va via liscia.

Dal passo tre croci a ospitale classici tratti da LUT: sterrati media difficoltà nel bosco.
magiteo
Maratoneta
Messaggi: 429
Iscritto il: 8 gen 2015, 20:49

Re: Lavaredo Ultra Trail - Cortina d'Ampezzo (BL) - 22-25/06/2023

Messaggio da magiteo »

Ciao a tutti, eccomi reduce dalla mia prima UD.
Parto dalla logistica, ho dormito e cenato alla casa per ferie delle suore orsoline, lo consiglio a tutti, a 1,5km dall'arrivo, accoglienza gentile e molti runner che creano una bell atmosfera conviviale.

Al mattino sveglia alle 4 45, soliti rituali pre gara e colazione e poi passeggiata fino alla navetta per la partenza che ci porta a san vito. Scendiamo sulla statale e altra passeggiata fino all'arco del via, essendo la mia prima gara oltre 55km decido di partire con molta calma e resto in fondo al gruppo primi km facili poi si inizia il sentiero e verso il 7/8° c'è un breve passaggio in salita leggermente tecnico con corde (anche superflue) che creano un ingorgo pazzesco. Tutti fermi come in tangenziale. risultato 1km:37 minuti [-X
La prendo con filosofia, incazzarsi è inutile e la giornata lunga. si continua a salire, ristoro liquidi a S, Marco e ancora su, la salita e lunga, a tratti cattiva ma trovo il mio passo e salgo bene. Arrivo in vetta e inizia la discesa in una vallata selvaggia e stupenda, discesa per niente facile prima un super ghiaione dove bisogna quasi sciare per andare giu, mi regala un piccolo volo (per fortuna niente di che) e poi discesa in un bosco scivoloso e ripido anche qui non banale... ma (mi ripeto lo so) l'ambiente è veramente bellissimo.
Finita la discesa si inizia a salire verso passo tre croci, inizia a fare caldo e bevo regolarmente e mangio. Finisco l acqua e come molti approfitto dei ruscelli che scorrono dall'alto. Arrivo a passo tre croci, mi aspettano moglie e bimbi sono tranquillo, mangio, bevo e riparto.
Continuo regolare, i paesaggi sono sempre bellissimi e arrivo al ristoro di ospitale senza problemi. Adesso arriva la parte tosta che conosco dal cortina trail fatto anni fa, la salita a travenanzes e col Gallina. Inizio la salita con calma e dal 42esimo km iniziano i problemi, crampi allo stomaco e nausea. Faccio fatica a bere e mangiare e soprattutto avanzo a fatica. I pensieri negativi si fanno strada, lotto e stringo i denti, qualche sorso di liquidi e un gel. Lambiente di travenanzes è semplicemente magico, una valle stupenda e fortunatamente una nuvoletta benevola mi aiuta con un pò di freschino. Arrivo alla malga, spero in un pò di coca ma c'è solo acqua. Niente, testa bassa e continuare. Allo scollinamento prima di col gallina al 52esimo, inizio a corricchiare in discesa, sono stati 10km infiniti ma lo stomaco sembra migliorare.
Arrivo al ristoro di col Gallina, brodo salvavita con un pò di riso, the caldo e limone. Moglie e bimbi ci sono ancora, vede che non sono proprio in forma e mi chiede se me la sento di continuare... Domanda a cui rispondo in maniera un pò bugiarda. Sto un pò meglio e voglio continuare.
Riparto ma appena inizia la salita verso l'Averau riecco lo stomaco che si chiude e la nausea folle. Si fa durissima, vado piano, faccio fatica bevo poco e mangio meno. Arrivo all'averau ancora the caldo e coca e limone. Provo a correre in discesa ma non ce n'è, appena sforzo lo stomaco si rivolta. Arrivo al ristoro del giau. Sono uno straccio, in molti hanno problemi di stomaco. Mi siedo, provo con brodo e riso. Il brodo caldo scende il riso poco. Prendo tempo e decido se continuare (conosco le salite che mi aspettano) e non ci sono altri punti ritiro. Se ci fosse stata mia moglie anche qui mi sarei ritirato al 100%.
Riparto con mille dubbi, faccio forse 200mt, mi fermo e mi dico "torno indietro e stop". Poi non so cosa sia stato mi dico "2 salite e poi si scende non posso mollare adesso": Si continua. La salita è un calvario vero, soffro e avanzo lentamente. Mi accodo a un trenino lento ma costante, scollino, metto la frontale e vado verso l'ultima faticosissima salita prima di croda da lago. Arrivo al ristoro, ultimo the caldo con il limone e via verso boscodemmerda, lungo, infinito, a tratti veramente infimo e fangoso. Sto un pelo meglio e corricchio quando riesco (le gambe stanno anche bene ](*,) ). Si sbuca a cortina, la corsa in centro è un misto di soddisfazione, liberazione, gioia, un mix di emozioni. Taglio il traguardo in 17h 8' :beer:

Una gran soddisfazione ma avrei voluto godermela in maniera diversa, a tratti il divertimento non esisteva e la voglia di mollare era altissima. Dovrò riflettere molto bene se affrontare nuovamente una simile distanza, peccato perche' di gambe stavo veramente bene ma non riuscivo a farle girare come avrei voluto.

scusate la lunghezza del resoconto, accetto pareri,consigli e aspetto il resoconto di altri runner della 80 :smoked:

Opinioni personali a margine:
PRO: Percorso e paesaggi stupendi (abbastanza facile), ristori ben forniti e tracciato segnato perfettamente, assistenza medica presente sempre dove serviva, premio finisher bello
CONTRO:Dal km9 al km28 neanche un punto acqua, pessima scelta [-X :thumbdown: ha creato problemi a molti, molti come me hanno bevuto l acqua fredda dai ruscelli o cmq bevuto e magiato pochissimo.
L'assenza dell'altimetria sul pettorale :thumbdown: [-X
i miei P:B:
10km 42:28 (trofeo montestella 2018)
21km 1h 34' 31'' (corripavia 2018)
42km 3h 32' 57''(reggio emilia '22)
paolino79
Maratoneta
Messaggi: 294
Iscritto il: 4 set 2018, 21:22

Re: Lavaredo Ultra Trail - Cortina d'Ampezzo (BL) - 22-25/06/2023

Messaggio da paolino79 »

Eccomi!

Anche per me era la mia prima LUT. Non conoscevo un centimetro del percorso, se non verso le Tre Cime dove ci ero stato salendo però da Sesto.
Arrivo a Cortina verso le 13:00 con bel acquazzone in atto 14° gradi ( aria totalmente diversa rispetto a casa dove alle 09:00 stavo già in modalità sauna con 31° gradi ). Ritiro il pettorale e il pacco gara e visti gli stand mi invio per Borca dove ho pernottato.
Qui cerco di ingannare l'attesa tra qualche pasto e un po' di tv dove fan vedere i campionati europei di atletica.
Arriva dunque l'ora di tornare a Cortina e portate le borse al palaghiaccio faccio un paio di volte pipì e mi metto in griglia che saran le 22:40. Ho la doppia maglia ( una corta e tecnica sotto e una lunga e tecnica sopra ) Ore 23:00 si parte o meglio partono, mi ci vorranno un 4 minuti per passare la linea di partenza, Corso Italia è una bolgia, tifo infernale sembra di essere allo stadio e quasi mi manca il respiro.
All'imbocco del sentiero usciti dal centro ci si ritrova tutti fermi e incolonnati e così sarà fino al primo ristoro di Ospitale dove mi accorgo di essere già indietro di 20' sulla mia tabella di marcia di 22 ore finali. Poco male l'importante è riscontrare di aver risolto anche il problemino muscolare di settimana prima. E' un'impresa pure riempire le borracce e mangiare qualcosa "sembra di essere all'inferno", troppa calca non fa per me. La discesa prosegue tranquilla tutti sempre incolonnati tranne qualcuno che azzarda sorpassi qua e là. Io di mio cerco di non abbassare mai l'attenzione tenere la distanza da quello che mi precede e guardare sempre per terra così da evitare al massimo spiacevoli cadute.
Dalla salita per Passo Tre Croci in poi comincio a rimontare posizioni stando ben attento a eventuali fuori giri ( al riguardo mi son imposto battiti compresi nella fascia 130/140 ). Si continua così nell'oscurità fin verso Misurina dove oltre a ristorarmi per bene mi faccio un thè caldo "ci saran 6/7 gradi". Vi ci giungo praticamente all'alba, inutile dire che mi sembra di essere in paradiso faccio dunque qualche foto e poco dopo sul boschetto faccio pure il primo pit-stop ( da li alla fine ne conterò 5 :shock: :shock: )
L'ascesa al Rifugio Auronzo e successiva Forcella Lavaredo fatte di primo mattino è un qualcosa di indescrivibile :love: :love:
Ne approfitto per un altro thè caldo mangio una barretta e un gel e riempite le borracce inizio la discesa per Cima Banche dove ci arrivo finalmente in perfetto orario di marcia. Mi ristoro per bene, mi metto la maglietta maniche corte e via per malga Ra Stua e successiva e temibilissima Malga Travenanzes dove mi aiuto con l'acqua dei torrenti per non arrivarci disidratato ( mi sa che i 4/5 gradi in meno dei giorni prima sono stati un toccasana per tutti ). Lì alla malga c'è un semplice punto acqua e qualche fetta di arancia prendo dunque un altro gel e parto per Col Gallina dove mi sembra di volare e recupero un sacco di posizioni, addirittura raggiungo qualche concorrente della 80. Ora sono 30' minuti in anticipo sulla tabella di marcia.
Mi ristoro mi faccio una borraccia di magnesio e potassio e riparto. In breve mi ritrovo al Rifugio Averau riempio le borracce e via per passo Giau. Ci arrivo che ho lo stomaco chiuso riesco a mandare giù con enorme difficoltà un po' di mandorle e qualche arancia e mi rifugio alla Toilette del rifugio.
Me ne esco che mi sento debole con un po' di nausea e mi auguro che la situazione non peggiori o son dolori. Mi passano un sacco di concorrenti ( vedendo poi i tempi di passaggio la maggior parte erano della 80 ) il passo non è sicuro, ma si stringono i denti e si arriva al Rifugio Croda del Lago. Riesco a mangiare anche qui solo qualche pezzo di frutta riempio le borracce e riparto per l'ultimo pezzo quasi tutto in discesa con in testa l'arrivo.
Arrivo a cortina in 21 ore e 20 minuti.
Di li a breve le senzazioni di nausea aumentano mi siedo vicino a un negozio, ma non miglioro. Qualche passante che mi vede mi chiede se va tutto bene e io dico bugiardamente di si. A 20 metri c'è il personale medico e così mi rivolgo a loro che con una puntura di "Plasil" mi fan passare tutto in 20 minuti.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
corse 2023 : Garda Trentino Trail 65k, Lavaredo Ultra trail 120k.
Avatar utente
forna75
Maratoneta
Messaggi: 278
Iscritto il: 19 gen 2022, 10:36
Località: San Donà di Piave

Re: Lavaredo Ultra Trail - Cortina d'Ampezzo (BL) - 22-25/06/2023

Messaggio da forna75 »

@Salve1907 grazie delle info: il fascino particolare della UD è proprio poter scoprire ogni anno un pezzo nuovo di quell'area spettacolare.
Bellissimi i racconti di tutti; noto che dai problemi di stomaco si fa fatica a sfuggire. @magiteo non temere, fra un paio di giorni sarai alla ricerca della tua pima 100 km :asd2:
Programma 2024:
BOOOHH!
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24339
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Lavaredo Ultra Trail - Cortina d'Ampezzo (BL) - 22-25/06/2023

Messaggio da fujiko »

Bei racconti ragazzi, ancora complimenti a tutti, finisher e non :hail:
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”