Affidarsi ad un allenatore

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1326
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Affidarsi ad un allenatore

Messaggio da Pizza »

Ciao Runners

Io adoro fare tutto ciò in cui mi cimento con metodo e senza lasciare nulla al caso.

Non ho mai trovato stressante o motivo di ansia seguire un programma, anzi, tutto il contrario.

Per me, questo approccio, vale in ogni ambito: sport, lavoro, ecc ecc

Fatta questa premessa, come si evince dal titolo, nonostante abbia appena ordinato un paio di libri per farmi un'idea migliore sulla corsa e la preparazione, vorrei già "portarmi avanti" e valutare la possibilità di affidarmi ad un allenatore.

Non parto da zero...

Ho fatto sport a livello italiano in altre discipline(tra cui il ciclismo) e ho già gareggiato nel running anni fa, ma senza dedicarmici al 100%

Adesso vorrei farlo ☺️

Sto già correndo, ma senza lavori specifici, giusto qualche fartlek per "vivacizzare" qualche uscita.

Corro 6 volte a settimana con un volume attuale di 80km circa.

Come dicevo, non sto facendo lavori specifici, nonostante mi sia posto degli obiettivi (una mezza ad inizio gennaio......forse troppo presto 🤷‍♂️), non perché non voglia farli, ma perché l'idea di fare qualcosa a caso mi infastidisce😅😅😅

Motivo per il quale, arrivo adesso al vero motivo del post, ho pensato che un allenatore potrebbe fare al caso mio.

La domanda da un milione di dollari è:
A chi affidarsi???

Spulciando in vari post qui sul forum ultimamente, ho letto di qualcuno seguito dal Pappa (che pur volendo non saprei dove e come contattare), ma non ho visto altro purtroppo.

Mi dareste gentilmente il vostro aiuto con qualche nome?

Se vi fa piacere, anche motivando il perché far cadere la scelta su uno piuttosto di un altro, così da capire meglio chi potrebbe fare al caso mio.

Grazie mille 🙏😊
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Affidarsi ad un allenatore

Messaggio da shaitan »

Se ti interessa farti seguire da ...edit by mod. xxx ti giro la sua mail :-D

A parte lui (io sono di parte quindi non faccio testo) secondo me è sempre una buona cosa farsi seguire. Special modo uno come te, che ha buoni tempi in passato e si allena abbastanza.

Certo tocca muoversi un po' con il passa parola ma io mi sono dato alcuni criteri su come scegliere un coach, ve li condivido:
- non sia "troppo" famoso. Purtroppo per gli allenatori noti o perché coach di gente forte o perché noti al pubblico per best seller etc, siamo solo un numero. Facile che ci diano tabelle preconfezionate
- collegato a questo: non segua troppi atleti... se uno ha 100 clienti capisci che se lavorasse full time esclusivamente solo in quello (e nessuno lo fa perché poi vanno sui campi ad allenare, seminari etc) vorrebbe dire 1h e mezza massimo a cliente per fargli la tabella mensile e aggiustarla, rispondere ai feedback e alle domande etc
A me pare inverosimile a meno appunto di dare tabelle preconfezionate
- scappare subito se ci sono dei "red flag"... Questa è difficile da spiegare. Io mi sono dato degli allarmi rossi per cui se un coach mi parla di quello per me si chiude subito. Per ognuno può essere diverso ma per me se dice che: a) i pesi fanno male alla corsa o b) bisogna "trasformare" dopo il potenziamento (es salite o pesi) si chiude li. Capisco che è un po' tranchant come approccio ma mi trovo bene così, anche nella vita
- collegato a quello sopra: trova qualcuno di cui ti fidi 100% e che avete filosofie di allenamento simili... Posto che l'abilità del coach è proprio adattarsi e non proporre sempre lo stesso approccio, se uno ama i recuperi da fermo lunghi e tu li odi si parte male... viceversa se è uno che ama volumi di corsa importanti (seppur lenti) e tu preferisci pochi km ma tirati ecco che non andrete d'accordo

Altri aspetti da valutare, ma che per me sono secondari:
- costo... inutile dirlo, c'è abbastanza varietà qui. Non è detto che sia proporzionale all'abilità e servizio reso (anche se 20e al mese a me farebbe tornare il dubbio di cui sopra, ossia quanto tempo in realtà mi sta dedicando)
- coach live o online... live ovviamente può correggerti la tecnica etc (contro, di solito costa ben di più, oltre poi a essere vincolato ai suoi orari per gli allenamenti)
- forme di comunicazioni. A me non interessa, ma magari per qualcuno è importante il contatto più o meno quotidiano via whatsapp o addirittura con telefonate programmate. Ad esempio Luciano Pappa lavora solo via mail, a me va benissimo così, ma magari qualcuno vuole il coach che diventa mental coach e via whatsapp ti urla "Monta, monta, ciccia molla! Svelto! Datti da fare Palla, sali su! Sali su! A vederti sembra di guardare un vecchio" :-D :-D :-D

Scusa se mi sono dilungato
Ultima modifica di gambacorta il 21 ott 2022, 11:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: informazioni non consentite dal regolamento
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1105
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: Affidarsi ad un allenatore

Messaggio da Malnat »

shaitan ha scritto: 21 ott 2022, 10:23 che avete filosofie di allenamento simili...
Questo, per me, è il punto cruciale. Diversamente, alla lunga, diventa insostenibile.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:12 - MilanoTRI 2024
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Affidarsi ad un allenatore

Messaggio da shaitan »

esatto, tu pensa se arriva uno da me e mi dice: ok tu devi fare max 50/60km alla settimana tre sedute intense con mezz'ora di drill etc ognuna...

Magari miglioro pure, perché quando si fa qualcosa di diverso da quello che si è fatto spesso quello è il risultato. Ma duro nemmeno un mese così :-D :-D :-D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1326
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Affidarsi ad un allenatore

Messaggio da Pizza »

@shaitan

Non scusarti per esserti dilungato, anzi ti ringrazio enormemente per averlo fatto proprio così dettagliatamente 🙏😊

Mi devi credere, sarà una coincidenza o meno, ma la penso esattamente come te sotto ogni punto di vista.

Io guardo e mi baso esattamente su tutto ciò che hai appena menzionato nei vari punti.

Può darsi che abbiamo una mentalità e approccio alla corsa molto simile 😁😁😁

PS. L'email di Pappa è ben accetta......gli scriverei molto volentieri.

Grazie mille 🙏
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1326
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Affidarsi ad un allenatore

Messaggio da Pizza »

@malnat

Lo penso anch'io onestamente.

Ovviamente cerco di essere più "aperto mentalmente" possibile quando mi affido a qualcuno poiché parto dal presupposto di dover e voler imparare.

È certo anche che non si può essere di due pianeti completamente differenti altrimenti sarebbe insostenibile.

È il motivo per cui, nel messaggio iniziale, ho cercato di far capire che tipo sono.

Non sono un professionista, ma mi piace essere professionale e preciso.

Non so se mi spiego.

Mi dà gusto avere e seguire un programma, un metodo.

Adoro la competizione e provare a migliorare.

Non sono motivi di ansia, ma stimolo e divertimento.

Ciò che sto dicendo non deve essere visto come una critica per chi fa diversamente.

Ci mancherebbe.

Spero non ci siano fraintendimenti 😅
Avatar utente
Dariozzolo
Maratoneta
Messaggi: 388
Iscritto il: 20 nov 2014, 0:09
Località: Cadore

Re: Affidarsi ad un allenatore

Messaggio da Dariozzolo »

mi accodo a questo thread visto che corro "seriamente" da inizio primavera 2022 e dopo un estate con gare trail sui 22km e una 50km mi piacerebbe iniziare a fare le cose in maniera "scientifica"...anche io come pizza sono quasi maniaco dell'ordine e della logica e se decido di fare una cosa la voglio fare al massimo e soprattutto consapevole che quello che sto facendo sia volto ad un obiettivo ben specifico...

Sicuramente la mia base di partenza è minore e quindi ci sono più aspetti sui quali lavorare ma se qualcuno ha un nominativo da consigliarmi ben venga...come detto da voi l'importante è trovarsi bene e vista la mia inesperienza ad oggi cercherei qualcuno che oltre a dirmi cosa e come fare che mi spiegasse il perchè lo stiamo facendo che per me è alla base della motivazione personale...ad oggi mi sono allenato sempre un pò cosi a sentimento e purtroppo spesso la domanda "ma starò facendo la cosa giusta?" mi veniva in mente e mi smontava ogni minima motivazione...

Oltre a questo posso dire che abito in Cadore, quindi a meno di non trovare qualcuno in zona o vicino treviso con il quale poter parlare di persona, mi andrebbe bene anche tramite online...la cosa importante è che sia disponibile...
Per ultimo condivido in pieno la scelta magari di andare da un preparatore meno famoso ma che ti possa dedicare tempo e trasmettere la sua passione; andare dal preparatore di Kilian Jornet rischierei solo di pagare uno scatafascio per poi non essere cagato :D

Detto ciò fatevi avanti nominativi :D
lexav
Mezzofondista
Messaggi: 58
Iscritto il: 11 lug 2022, 10:16

Coaching

Messaggio da lexav »

Ciao.
Corro ormai da un po' con risultati molto modesti, ma con piacere. Motivo per cui, vorrei migliorare e farmi "seguire" da un allenatore.
on avendolo mai fatto, non so come funzioni minimamente, sia per quelli "in presenza", sia per quelli "online".
Qualcuno mi può dare qualche dritta, anche molto generica su come funzioni?
Il coach online o consigliereste? Se sì, come cifra intorno a quanto siamo?
Quali sono le differenze più importanti?
Genova, Italia

5km —> 20:34 (11/09/22)
10km —> 44:42 (19/08/22)
mezza —> 1:46:42 (12/06/2020)

https://www.strava.com/athletes/51276702
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Coaching

Messaggio da shaitan »

se ne parlava anche qui, vedi se trovi un po' di spunti utili

viewtopic.php?t=60290
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9462
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Affidarsi ad un allenatore

Messaggio da gambacorta »

unito i 3d :salut:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!

Torna a “Allenamento e Tecnica”