Affidarsi ad un allenatore

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

rossomike1966
Mezzofondista
Messaggi: 62
Iscritto il: 14 apr 2023, 11:13

Re: Affidarsi ad un allenatore

Messaggio da rossomike1966 »

gambacorta ha scritto: 10 dic 2023, 19:55 mi spiace ma su RF non è ammesso far “pubblicità” a coach o altro :beer:
ti ringrazio per la precisazione, il dubbio mio era lecito. Nessun problema ci mancherebbe! le regole vanno rispettate.
:thumleft:
Gert
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: Affidarsi ad un allenatore

Messaggio da Gert »

Ciao cari e cari,

Sto pensando anche io di entrare in relazione con una figura con cui consultarmi nella gestione degli allenamenti. Le motivazioni principali sono due: voglio capire perché ho spesso dolorini e vorrei capire qual è, per le mie esigenze e il mio corpo, la modalità più sostenibile e gratificante di gestione degli allenamenti.

So quello che vorrei:
-una persona con cui farmi una prima chiacchierata molto approfondita e che valuta il mio modo di correre e i miei parametri
-che mi dia indicazioni di massima, da incontrare ogni due/tre mesi
-con molta esperienza e/o formazione in tema di infortuni, fisioterapia, posture, ecc
-a cui rivolgermi per dubbi, ecc

So anche quello che non vorrei:
-non voglio un tabella: cerco informazioni generali - quanti km a settimana, quante uscite, quali allenamenti di qualità, quale quantità, ecc - e poi vorrei gestire da solo. Credo che mi metterebbe ansia dover seguire una tabella in maniera rigida ed essere "monitorato" in tempo reale

Esistono figure di questo tipo? Altri di voi fanno o hanno fatto esperienza simili, oppure l'alternativa è o un allenatore che ti segue costantemente oppure nada?

E, se è possibile farlo, segnalereste (anche privatamente se è preferibile) allenatori che, su Roma, hanno un profilo simile a quello descritto?

Grazie mille

Francesco
Stefano_MaiNaGioia
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 13 set 2016, 17:02

Re: Affidarsi ad un allenatore

Messaggio da Stefano_MaiNaGioia »

Ciao Francesco,

Anche io ho cercato per diverso tempo la figura che hai in mente, un coach può ricoprire benissimo quello che ti immagini.
Hai bisogno di un allenatore in presenza, che possibilmente corra insieme a te o che ti segua in bicicletta.
Non pensare però che la tabella sia separata rispetto all'attività che fai in presenza, l'errore che io personalmente ho sempre commesso è proprio fare di testa mia, ogni volta che ho fatto di testa mia o ho esagerato (andando in overtraining e quindi spesso infortunandomi) oppure ho fatto troppo poco, non raggiungendo miglioramenti e anzi, perdendo di motivazione.
Il coach deve fare entrambe le cose, lui ti da serietà e te devi corrispondergliela..se te gli dai disponibilità 3 allenamenti a settimana, devi essere disponibile a farli, puoi non farli magari esattamente nei giorni che ti dice lui, perchè c'è sempre flessibilità per gli amatori, però è richiesto un certo impegno.
Buona fortuna!

Stefano

Torna a “Allenamento e Tecnica”