VDOT vs CARDIO 🏃💔

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1324
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: VDOT vs CARDIO 🏃💔

Messaggio da Pizza »

@d1ego

Giusta osservazione in effetti.

Io a volte faccio l'errore di rallentare troppo quando vedo alzarsi i battiti più del solito nonostante ottime e facili sensazioni di corsa.

Finendo per andare ad un ritmo magari decisamente troppo lento che mi porta quasi a cambiare la tecnica di corsa e paradossalmente a sentire le gambe più provate a fine giro.

Adoro infatti le uscite di corsa lenta più svelta o i medi dove mi godo di più l'uscita con una dinamica di corsa più naturale.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3135
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: VDOT vs CARDIO 🏃💔

Messaggio da d1ego »

Magari, come me, hai una soglia anaerobica piuttosto in alto o una soglia aerobica piuttosto in basso e c'e' molto spazio per correre senza affaticarsi troppo in quella che sarebbe gia' "soglia" secondo fasce determinate con il metodo della FCmax.
Se vuoi continuare sul tema, spostiamoci in uso del cardiofrequenzimetro perche' qui si parla di allenamento per la mezza maratona.
Ultima modifica di d1ego il 9 nov 2022, 21:14, modificato 1 volta in totale.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1324
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: VDOT vs CARDIO 🏃💔

Messaggio da Pizza »

Interessante questo punto di vista
Da approfondire
Avatar utente
toscanofi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 850
Iscritto il: 16 ott 2022, 0:09
Località: Baone

Re: VDOT vs CARDIO 🏃💔

Messaggio da toscanofi »

Leggendo quanto avete scritto se vi può interessare sull’argomento hanno fatto un articolo sul numero di novembre 2022 sul mensile Runner’s world molto interessante.
Buone corse a tutti
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1324
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: VDOT vs CARDIO 🏃💔

Messaggio da Pizza »

@toscanofi

Ottimo 😃

Grazie mille 😊🙏

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”