Correre ai tempi delle piastre in carbonio

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3822
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Correre ai tempi delle piastre in carbonio

Messaggio da Alberto Daniel »

Ma date credito a Roberto Martini?
Dai, per piacere...
Classico video cialtronesco per attirare l'attenzione con un titolo "scandaloso".
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
Plinio750
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 877
Iscritto il: 20 ott 2021, 12:31

Re: Correre ai tempi delle piastre in carbonio

Messaggio da Plinio750 »

Non è questione di dare credito a chi, è solo per mantenere viva la discussione, nel frattempo tanti di noi hanno utilizzato le scarpe con queste "piastre" e condividere le esperienze può aiutare a capire quello di cui poi effettivamente ognuno di noi ha bisogno.
Avatar utente
nanny
Maratoneta
Messaggi: 368
Iscritto il: 2 dic 2015, 16:02

Re: Correre ai tempi delle piastre in carbonio

Messaggio da nanny »

A me sembra che a parte la ricerca del titolo a sensazione non dica castronerie, ma mi sembra nemmeno la conclusione che ne hai tratto @Plinio750 .
Il senso è che la piastra da sola non fa l'effetto risolutivo, ma è la mescola innovativa, abbinata alla piastra in carbonio. Ti faccio l'esempio: le prime Rocket x della Hoka io le ho provate ed erano secondo me pari ad un paio di zoccoli di legno a livello di reattività. Le streakfly della nike che hanno solo lo zoomx (come del resto le invincible) sono reattive, ma niente a che vedere comunque con la spinta delle vapor. Mi sembra tu abbia detto che non hai mai provato a correrci, così come era per alcuni miei amici. Quando gli consigliai la prima volta le vaprofly 1 chiesi loro solo un piacere: di non provarle prima di vederci: era troppo spassoso vedere il sorriso naturale che ti viene la prima volta che le indossi e provi a farci i primi metri di corsa!!!
5k 18'49'' (Cascine Fi 27/12/2020) 10k 38'42" (Cascine Fi 18/04/2021) 10k FIDAL 39'19'' (Sesto F. 20/11/2022); Mezza 1h24'44'' (Scandicci 19/02/2023) Mezza FIDAL 1h25'36" (San Miniato 08/12/2022); 42k 3h11'02'' (Lamone 2023)
Avatar utente
Plinio750
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 877
Iscritto il: 20 ott 2021, 12:31

Re: Correre ai tempi delle piastre in carbonio

Messaggio da Plinio750 »

Vero @nanny non ho mai usato una super shoe ( ho le Puma deviate nitro 2 che a detta di tutti non da sensazione di essere con piastra) perché corro troppo poco e troppo lentamente per avere ambizione di chissà che risultati.
Vedo che i record cadono e penso quindi che questa tecnologia serva.
Difficile dimostrare che lo faccia a ritmi più lenti ma banalmente se qui sul forum tanti facessero i propri pb con scarpa con piastra saremmo tentati di dire che è quindi efficace su tutti...ma non possiamo sapere se quegli utenti non avrebbero ottenuto lo stesso risultato utilizzando scarpe di pari peso senza piastra e con mescole attuali.
Di sicuro c'è
Che il marketing spinge in due direzioni: farti correre più veloce e farti infortunare meno.
Ma come si valutano questi risultati su una platea di non professionisti?
Poi non metto in dubbio che la prima corsa con super scarpe si una cosa emozionante, ci mancherebbe!
Il mio dubbio è sul fatto che occorra tecnica e
Forza di un certo livello per ottenere risultati sensibili su certe distanze.
Spero di essermi spiegato meglio
Avatar utente
nanny
Maratoneta
Messaggi: 368
Iscritto il: 2 dic 2015, 16:02

Re: Correre ai tempi delle piastre in carbonio

Messaggio da nanny »

Le deviate nitro hanno comunque una piastra e ottima mescola, devo dire che pur essendo democratiche mi hanno comunque dato quella sensazione piuttosto diversa rispetto alle classiche. A livello prestativo ritengo qualcosina lo diano. Poi anche io non è che abbia chissà che doti, infatti penso che questo tipo di scarpe regalino qualcosina ma muscolarmente chiedano molto, spesso più di ciò che il semplice amatore riesca a dare. Anche per questo è necessario integrare molto con esercizi di potenziamento
5k 18'49'' (Cascine Fi 27/12/2020) 10k 38'42" (Cascine Fi 18/04/2021) 10k FIDAL 39'19'' (Sesto F. 20/11/2022); Mezza 1h24'44'' (Scandicci 19/02/2023) Mezza FIDAL 1h25'36" (San Miniato 08/12/2022); 42k 3h11'02'' (Lamone 2023)
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Correre ai tempi delle piastre in carbonio

Messaggio da MassiF »

Non sapevo bene dove postarlo, ma questo video è ottimo per capire le differenze tra le varie schiume

Connesso
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1324
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Correre ai tempi delle piastre in carbonio

Messaggio da Pizza »

MassiF ha scritto: 17 nov 2023, 14:32 Non sapevo bene dove postarlo, ma questo video è ottimo per capire le differenze tra le varie schiume

Molto interessante ciò che dicono sulle piastrate e sulle scarpe da preferire in allenamento.

L'ho pensato e scritto più volte anch'io qui sul forum, ma fa piacere trovare conferma negli esperti del settore.

Purtroppo, la fattibilità è meno "facile" del previsto, però, la direzione più consona, effettivamente, sarebbe proprio quella 🙂
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Correre ai tempi delle piastre in carbonio

Messaggio da MassiF »

E la differenza fra EVA e PEBA con temperature fredde!! E poi...ora posso fare vedere il video alla moglie quando cambio le scarpe a 400 km...150 miglia e perdono le caratteristiche!
Anche la prima puntata del podcast era interessante, con un po' di storia delle scarpe.
@Pizza non ti e' venuta voglia di provare le Cielo Road? quando le ha menzionate nel video, scarpa veloce, con peba, senza piastra, ho pensato a te!
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: Correre ai tempi delle piastre in carbonio

Messaggio da Emanuele1976 »

MassiF ha scritto: 17 nov 2023, 14:32Non sapevo bene dove postarlo, ma questo video è ottimo per capire le differenze tra le varie schiume
stìca, >40' di video! Fai un sunto pls :D
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Connesso
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1324
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Correre ai tempi delle piastre in carbonio

Messaggio da Pizza »

MassiF ha scritto: 17 nov 2023, 17:31 E la differenza fra EVA e PEBA con temperature fredde!! E poi...ora posso fare vedere il video alla moglie quando cambio le scarpe a 400 km...150 miglia e perdono le caratteristiche!
Anche la prima puntata del podcast era interessante, con un po' di storia delle scarpe.
@Pizza non ti e' venuta voglia di provare le Cielo Road? quando le ha menzionate nel video, scarpa veloce, con peba, senza piastra, ho pensato a te!
@MassiF non hai idea di quante scarpe avrei voglia di provare 😆😆😆

Comunque, a parte gli scherzi, se seguissi sensazioni, gusti personali e piacere di corsa, utilizzerei scarpe con decisamente meno stack rispetto alla media attuale che propone il mercato.

Purtroppo, gli incidenti avuti in passato hanno lasciato diversi segni che mi limitano parecchio sulla scelta.

Allo stesso tempo, però, devo ringraziare lo sviluppo che hanno fatto le varie case negli ultimi anni perché mi stanno permettendo di correre.........almeno per il momento 🤞🤞🤞

Comunque, ripeto, ci sono veramente tanti modelli che incuriosiscono.
La scelta è così ampia da sbizzarrirsi 😅

Torna a “Scarpe”