Correre ai tempi delle piastre in carbonio

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2515
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Correre ai tempi delle piastre in carbonio

Messaggio da orange »

A grande richiesta una discussione in cui parlare delle scarpe più discusse del mercato... le "piastrate".

Apro le danze con il mio punto di vista :smoked:

L'arrivo delle scarpe con la piastra in carbonio segue un ulteriore cambio del settore, con suole sempre più voluminose, morbide e - a volte - reattive.
Volendo trovare dei "colpevoli" direi che Hoka è stata quella che ha smosso di più lato gommoni, Nike la piastra in carbonio, portando l'evoluzione del settore delle scarpe da running a livelli molto alti.
La piastra è stata introdotta per dare maggiore spinta, per andare più forte, o almeno per farlo più facilmente. Che non è la stessa cosa. Però è chiaro che se devo correre 42 Km a tutta, poter tenere il mio passo gara con più facilità è comunque un enorme vantaggio. Se poi guadagno anche qualche secondo al chilometro benissimo, ma come diciamo a Milano... "sticazzi".
La piastra serve a tutti, o a tutti i tipi di corsa? Difficile dirlo, perché il mio punto di vista è basato su di me. Da avanpiedista trovo grossi vantaggi nella spinta con una scarpa con piastra, anche perché la forma a onda si schiaccia quando il tallone si abbassa verso terra e ridà quella forza quando l'avampiede si stacca di terra.
Uno che appoggia di tallone ha la stessa spinta? Io a sensazione direi di no, ma questa discussione nasce proprio per confrontarsi e avrò piacere di leggere anche le sensazioni di chi corre in modi differenti.

Un altro aspetto interessante da discutere è l'uso di queste scarpe per correre piano. Con quello che può significare visto che è soggettivo e possiamo ragione dall'uso nei lenti a passi più allegri ma non spinti.
Qui a mio avviso entra in gioco quanto detto in apertura, ovvero che le piastre in carbonio sono arrivate mentre le suole delle scarpe diventavano sempre più alte e voluminose. Perché anche senza piastre, il settore stava andando deciso verso le maxi suole.
Ecco, io è per questo che trovo utili le piastre anche per correre piano, perché se si vuole una suola maxi e molto morbida, la piastra in carbonio diventa utile anche in quel caso. E l'utilità non è tanto legata all'altezza della suola, ma alla morbidezza del materiale. Perché una suola alta ma non eccessivamente morbida non dovrebbe dare problemi, ma più è morbida più diventa instabile. In quel caso la piastra serve anche per dare stabilità e permettere di usare gomme morbidissime e voluminose anche se non si corre benissimo, o anche quando si è stanchi e la tecnica peggiora.
Poi può entrare in gioco anche quanto detto quando si corre forte, cioè che non mi fanno andare più forte ma mi fanno fare meno fatica nell'andare a quel passo. E se accade, in misura minore e meno rilevante, anche quando vado piano, tanto meglio.
Quindi la mia umile opinione è che le scarpa con piastra servano anche per chi corre piano, in certi casi anche a rendere usabili scarpe che non lo sarebbero, o più versatili scarpe che sarebbero troppo selettive.

Chiudo con due precisazioni.
La prima è che ho parlato solo di carbonio, ma più o meno potrei allargare il mio pensiero anche alle piastre in altri materiali. Avendo una Speed 2 mai provata, però non mi sono dilungato aggiungendo quel tema.
La seconda riguarda le scarpe da gara che non ho mai preso né provato. Magari una scarpa più estrema poteva darmi sensazioni differenti e altri spunti. Quindi lascio a voi ampliare la discussione anche lato gara.

Per chi ha letto e vuole sapere le scarpe piastrate che ho o ho usato in passato: Nike Fly Flyknit e Zoom Fly 4. New Balance Fuellcell TC.
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4149
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: Correre ai tempi delle piastre in carbonio

Messaggio da pippotek »

In effetti io tallono (consumo le scarpe nella parte esterna del tallone) e non sono sicuro di aver gran benefici dalla piastra.
Ho avuto due paia di Zoomfly prima versione e ora Speed2. Comunque insisterò almeno con un altro paio. :salut:
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
toscanofi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 850
Iscritto il: 16 ott 2022, 0:09
Località: Baone

Re: Correre ai tempi delle piastre in carbonio

Messaggio da toscanofi »

Parto da una prima domanda : come ti sei trovato con le NB?
Ciò che hai scritto è molto interessante, solo che sinceramente comprare delle scarpe del genere per allenarsi senza avere grandi pretese di vincere delle corse non ne trovo l’ utilità.
Secondo me sono per i campioni quelle o per chi vuole arrivare nelle prime posizioni.
Costano tanto, hanno durata minore.
Devo ritrovare degli articoli dove leggevo dell’utilità o meno x chi andava ad un passo più lento e mi pareva che dicessero che non faceva bene correre a ritmi lenti con queste scarpe.
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono
Avatar utente
toscanofi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 850
Iscritto il: 16 ott 2022, 0:09
Località: Baone

Re: Correre ai tempi delle piastre in carbonio

Messaggio da toscanofi »

Se pensate che queste calzature siano per tutti e per tutti i giorni vi sbagliate. Le geometrie e le caratteristiche tecniche (la rigidità) di questi modelli mettono a dura prova i muscoli del polpaccio e il tendine d'Achille. Il rischio di lesioni al tendine d'Achille.
Senza contare che correre allenamenti quotidiani indossando scarpe così rigide di fatto rischia di “addormentare” i piedi, rendendoli meno efficaci. Un atleta professionista ha una biomeccanica efficace e un allenamento improntato sempre alla massima efficienza. Un amatore che smette di utilizzare correttamente i piedi, rischia di far regredire ulteriormente la loro efficacia.
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Correre ai tempi delle piastre in carbonio

Messaggio da giokaos »

Ho acquistato da poco delle Hoka Bondi X, le trovo comodissime e stabili, non saprei dire se ho dei vantaggi dal carbonio nelle suole... Probabilmente perché sono troppo scarso e con una pessima tecnica di corsa ](*,)
La cosa che ho notato è che sembra che nella suola ci sia una scaldina :shock: in questo periodo ci sta, se fosse estate credo che potrebbe essere fastidioso. Vi siete accorti anche voi per caso?
Ultima modifica di giokaos il 28 nov 2022, 21:29, modificato 1 volta in totale.
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2515
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Correre ai tempi delle piastre in carbonio

Messaggio da orange »

Io no, dovresti chiedere a Hoka se usa solo carbonio o aggiunge anche qualche polimero radioattivo :mrgreen:

@ toscanofi
Io lascerei fuori il discorso prezzo, un po' perché è fuorviante se vogliamo discutere sui benefici delle scarpe che abbiamo provato (non è il focus capire se valgono la spesa, ma capire quali benefici e eventuali problemi abbiamo riscontrato).
Inoltre se si cercano le offerte si trovano anche a prezzi molto bassi. Le mie citate le ho pagate tutte sotto gli 85€, e le Endorphine Speed non ancora provate pure. Quindi quanto pago le scarpe solitamente.
(Le NB le sto ancora usando e mi sto trovando bene. Forse fin troppo morbide, ma come dicevo la piastra le perfeziona perché corregge le magagne di una scarpa con un rapporto altezza-morbidezza così alto).
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Correre ai tempi delle piastre in carbonio

Messaggio da giokaos »

orange ha scritto: 28 nov 2022, 21:28 Io no, dovresti chiedere a Hoka se usa solo carbonio o aggiunge anche qualche polimero radioattivo :mrgreen:
:afraid:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
toscanofi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 850
Iscritto il: 16 ott 2022, 0:09
Località: Baone

Re: Correre ai tempi delle piastre in carbonio

Messaggio da toscanofi »

Tralasciando il discorso prezzo non sembra che usarle di continuo faccia molto bene come ho scritto sopra.
Io ho avuto le Nike e sinceramente non mi sono trovato per niente bene, mandate in “pensione” anticipatamente.
E comunque nel periodo che le usavo avevo iniziato ad avvertite un fastidio sopratutto sulla caviglia, poi smesso da quando non le uso più.
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono
berre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1033
Iscritto il: 19 gen 2021, 10:05

Re: Correre ai tempi delle piastre in carbonio

Messaggio da berre »

Quindi agli amici che corrono con queste scarpe e ci arrivano davanti non possiamo più dire che è solo merito delle scarpe? ma porc...
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4149
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: Correre ai tempi delle piastre in carbonio

Messaggio da pippotek »

@berre, certo che sì! :D

Invece, se arrivano dietro, si bullizzano all'arrivo: "Come mai ci hai messo tanto? Con quel po' po' di scarpe…" O:)
oppure, "Eh, tutto marketing, quelle scarpe lì non servono a niente" :lol:

Tornando seri:
@toscanofi , che modello di Nike hai avuto?
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw

Torna a “Scarpe”