Qualità sacrificabile per molta quantità?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Gert
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Qualità sacrificabile per molta quantità?

Messaggio da Gert »

Care e cari,

Ho una curiosità. Dal punto di vista della prestazione finale, fare molti chilometri - sacrificando la quantità - può essere vantaggioso?
Faccio un esempio limite per capire: probabilmente sono più allenanti 70 km settimanali - fatti tutti lentamente - che 30 km (di cui 10 di qualità, ad es. con medio o variazioni).

Nel mio caso, sono a questo punto: attualmente faccio tre uscite così distribuite (sto preparando la mia prima mezza seguendo i preziosi consigli raccolti qui):

-un medio variato o un progressivo (per ora di circa 11/12 km, arriverò a 14)
-un allenamento di raccordo (lento di 11/12 km)
-lento lungo (attualmente di 18, vorrei arrivare a 22/23)

totale attuale: sui 40 km a settimana

Faccio fisiologicamente fatica a recuperare l'allenamento di qualità. Se non lo facessi, sicuramente potrei fare almeno un'altra uscita e allungare il lento di raccordo. Sento di poter arrivare a 50/55, anche perché finora ho assorbito molto facilmente l'aumento del chilometraggio dei lunghi (fino a tre settimane fa non mi ero mai spinto oltre i 14km).

La domanda è questa: qual è (orientativamente) il limite dopo il quale è più conveniente evitare l'allenamento di qualità a favore di un allenamento molto più elevato? ad es. è meglio mantenermi sui 40/42 km a settimana con tre uscite (di cui una di qualità) oppure arrivare a 55 con soli lenti?

è più una domanda teorica che pratica: non voglio cambiare impostazione alla corsa. Però vorrei capirci di più anche perché sono affascinato da quei corridori come Calcaterra che teorizzano il tanto correre lento a discapito della qualità.

Un caro saluto e molte grazie come sempre per i preziosissimi consigli

Francesco
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2539
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22

Re: Qualità sacrificabile per molta quantità?

Messaggio da filattiera »

@Gert, onestamente la risposta alla tua domanda e': dipende. Soprattutto dipende dal tuo obiettivo finale: se corri unicamente per un fine "salutare" oppure "perdere peso (o mangiare una fetta di torta in piu')", meglio 55 km lenti.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Gert
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: Qualità sacrificabile per molta quantità?

Messaggio da Gert »

Corro per questi due obiettivi compresente e equivalenti: stare bene e migliorare le prestazioni e lo stato di forma (gradualmente e senza ammazzarmi). ora sto preparando la mia prima mezza; ho corso la mia prima 10 km un mesetto fa
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2539
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22

Re: Qualità sacrificabile per molta quantità?

Messaggio da filattiera »

Gert ha scritto: 15 feb 2023, 10:58 Corro per questi due obiettivi compresente e equivalenti: stare bene e migliorare le prestazioni e lo stato di forma (gradualmente e senza ammazzarmi). ora sto preparando la mia prima mezza; ho corso la mia prima 10 km un mesetto fa
I due obiettivi non sono complementari, purtroppo.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Qualità sacrificabile per molta quantità?

Messaggio da shaitan »

io ti rispondo con una citazione...

Ingebrigtsen: there is not point to talk about the intensity of workouts if you don't run enough kms

A parte gli scherzi, in un'ottica di sviluppo a lungo termine io metterei la quarta uscita, partendo da pochi km all'inizio. E poi gradualmente portandola a 11/12 anche quella.

Contemporaneamente farei il lavoro più facile da recuperare (più facile per te... potrebbe essere un fartlek o delle tempo run etc, ognuno ci mette poco o tanto a seconda del workout è in parte soggettivo).

Quando avrai assorbito l'aumento di km potrai riaumentare l'intensità del singolo lavoro settimanale.

Però come dice @filattiera dipende dall'obiettivo. In un'ottica di investimento futuro questo funziona. Se vuoi gareggiare tra un mese, per dire, forse funziona meno
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
gtsolid
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 170
Iscritto il: 1 dic 2013, 15:14

Re: Qualità sacrificabile per molta quantità?

Messaggio da gtsolid »

shaitan ha scritto: 15 feb 2023, 11:05 Ingebrigtsen: there is not point to talk about the intensity of workouts if you don't run enough kms
Quotone. Lui si pianta quasi 200 km la settimana (in inverno, quindi volume massimo. In estate direi che scende di un 30%). Un comune mortale che vuole performare bene puo' dividere per 2. Salendo con molta gradualita'.
Ci puoi parlare un po' dei tuoi ritmi? hai descritto bene le distanze, ora vediamo come le gestisci e cosa ti potrebbe piacere/servire
10k@3:40 min/km; 1500m @3:09. BMI 19, 33 anni (Marzo 2024)
Gert
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: Qualità sacrificabile per molta quantità?

Messaggio da Gert »

Grazie del feedback.

Gtsolid: attualmente faccio il lento a 6:20 e, dopo i primi km, ho la sensazione di poter correre all'infinito. In un paio di mesi sono passato da 14 km come corsa più lunga a 22 km, finora senza nessun problema. Viceversa, accuso molto di più i lavori di qualità. Do importanza alle prestazioni, senza dubbio, ma anche al benessere complessivo e al piacere che m da la corsa.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3135
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Qualità sacrificabile per molta quantità?

Messaggio da d1ego »

Dice un amico di @shaitan che la quantità ha una sua intrinseca qualità.
Secondo me (no, scusa, secondo la letteratura e tutti i coach) i lunghi di oltre 18km non servono in ottica mezza maratona, anzi sono controproducenti se rappresentano km che sottrai ad altri allenamenti. La mia filosofia di allenamento si chiama 80/20 e dice che, a parte la fase specifica di preparazione per la gara, l'80% dei km dovrebbe essere corsa lentamente ed il 20% veloce. Non progressivo però, proprio veloce, dal tempo sui 5k in giù.
In sintesi, appoggio chi ti ha suggerito di inserire il 4 allenamento settimanale, non superando l'ora e mezza nei lunghi a parte un paio di volte vicino alla gara in cui puoi arrivare a 18. Dei 3 allenamenti restanti, 2 saranno brevi facili ed uno sarà vera qualità, ad esempio arrivando progressivamente a 4x1000 al passo dei 5k con recupero poco più breve (in tempo) lento ma non jogging più adeguati riscaldamento e defaticamento.
Questo dell'esempio è un allenamento da 6k di qualità e presuppone quindi un volume settimanale sui 30-35km (es. 15L, 5E, 9Q, 5E).
Solo a titolo di esempio per dare un'idea della mia concezione di 80/20.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Qualità sacrificabile per molta quantità?

Messaggio da shaitan »

Chi è l'amico che lo diserediamo? 😅

Scherzo eh
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2516
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Qualità sacrificabile per molta quantità?

Messaggio da orange »

In altre discussioni si parla ancora dell'argomento, ma lo posto qui che è IT. Ho visto questo video che trovo interessante. Anche perché aggiunge un paio di precisazioni "tecniche" che possono andare più a fondo sugli effetti fisiologici.
Si parla di ciclismo, ma il discorso generale vale anche per il running.

Torna a “Allenamento e Tecnica”