ON CLOUDMONSTER

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

AGuccio
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 12 gen 2023, 10:48

ON CLOUDMONSTER

Messaggio da AGuccio »

Ciao

come da titolo sono a chiedere info su queste scarpe..mi intrigano, mi sembrano innovative rispetto le solite..
Cercherei una scarpa abbastanza tuttofare..sia per allenamenti che anche gare (per gare di mio livello intendo per lo più dai 4:30 in su sulle mezze).

Vengo da un periodo dove il mio piede fa un po' le bizze sull'avampiede (mi sono dovuto un po fermare per problemi tipici da metatarsalgia) per questo cerco qualcosa di ben amortizzato/protettivo ma che non sia troppo materasso solo da lenti...

Grazie
Classe 1974 78,5 Kg
10K: 47:22
HM: Massa 2024 1:44:15

In rotazione: Novablast 3, Ride 16, GT1000, Cloudmonster, Deviate Nitro 2, Kayano 29, Saucony Tempus, Brooks Glycerin GTS 20, Adzero Boston 11, Hoka Rocket X 2, Endorpin Pro 3, Wave Rider 27
Max1975
Maratoneta
Messaggi: 366
Iscritto il: 13 mag 2022, 15:19

Re: ON CLOUDMONSTER

Messaggio da Max1975 »

Ciao @AGuccio

Il marchio ON non è molto gettonato qua sul forum.... ma direi in Italia in generale.
Io, come detto nel thread poco sotto (Cloudflow), ho delle Cloud 5 da passeggio, delle Cloudadventure Waterproof che uso in montagna su neve e delle Cloudflyer per le mie uscite di corsa su strada.
Per me è un ottimo marchio.
Sul modello specifico non so dirti nulla, se non che dovrebbero essere le più ammortizzate della gamma ON.
Le ha @MassiF
Questo il suo post con qualche opinione
viewtopic.php?p=2542971#p2542971

...magari interviene per darti info più dettagliate
Saluti
AGuccio
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 12 gen 2023, 10:48

Re: ON CLOUDMONSTER

Messaggio da AGuccio »

Grazie @Max1975 per il consulto

@MassiF ho visto il tuo commmento in altro post quindi non ti tedio sul chiederti come ti trovi, mi pare bene :)
Se possibile solo un consulto sulla vestibilità.. come taglia come veste? Solitamente porto 46 (comprensivo del centrimetro di spazio in punta)..in negozio ho trovato solo un 10.5 (44,5 EU). Da tabella sito dovrebbe essere per un piede 28.5... visto che io ho 28 cm per scrupolo ho provato ma nonostante l'indicazione toccavo in punta eccome...

Grazie
Classe 1974 78,5 Kg
10K: 47:22
HM: Massa 2024 1:44:15

In rotazione: Novablast 3, Ride 16, GT1000, Cloudmonster, Deviate Nitro 2, Kayano 29, Saucony Tempus, Brooks Glycerin GTS 20, Adzero Boston 11, Hoka Rocket X 2, Endorpin Pro 3, Wave Rider 27
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2932
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: ON CLOUDMONSTER

Messaggio da MassiF »

Mi ci trovo benissimo! Sono al mio terzo paio (iniziato proprio oggi) e ne ho un quarto ancora in scatola. Le uso per tutte le corse piu' lente del ritmo gara, quindi dal ritmo maratona in su, easy, recovery e anche lunghi lenti, fino a 25km. Come taglia ho usato il 42.5 per i primi due paia, che corrisponde al 27 e il 43-27.5 per i secondi paia. Normalmente uso il 43-27.5 per tutte le scarpe, 8.5 UK, ma anche la mezza taglia meno mi sta bene. Pero' con la mezza taglia piu' piccola mi sono venute due unghie nere, mai capitato in passato, ed e' per questo che ho deciso di prendere la solita taglia per i secondi paia.
Ho il piede abbastanza magro, quindi non ho grossi problemi di taglia. Le scarpe vestono abbastanza larghe, pero' i lacci stringono bene il collo del piede e il tallone se fai il nodo del corridore.
Non sono stra-morbide, ma nemmeno cosi' dure come alcuni affermano e non ho mai avuto problemi di sassi nel battistrada.
Guardando la tabella sul sito, se normalmente porti un 46 proverei un 11 o 11.5 US, ma il 10.5 e' decisamente troppo piccolo.
AGuccio
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 12 gen 2023, 10:48

Re: ON CLOUDMONSTER

Messaggio da AGuccio »

Grazie Infinite per la pronta risposta..saranno presto mie..
Si si per come mi stava la 10.5 ero in dubbio se passare addirittura alle 12 :) ma non vorrei poi "ballare troppo"

se tutto va bene penso le userò anche per gara...ho tempi non certo pro.. e soffrendo di doloretti di avampiede le scarpe "veloci" possono aspettare.. cercavo appunto un buon compromesso visto che nonostante siano belle massimaliste mi pare rimangano comunque leggere... Un ultimo aspetto poi la pianto :) come stabilità mi sembrano ben valutate giusto? tendo un po ad iprepronare (nulla di esagerato ma uso spesso per questo le kayano di Asics) ma non volevo vincolarmi alle A4... anche se ha una suola non proprio slim tengono bene? Grazie
Classe 1974 78,5 Kg
10K: 47:22
HM: Massa 2024 1:44:15

In rotazione: Novablast 3, Ride 16, GT1000, Cloudmonster, Deviate Nitro 2, Kayano 29, Saucony Tempus, Brooks Glycerin GTS 20, Adzero Boston 11, Hoka Rocket X 2, Endorpin Pro 3, Wave Rider 27
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2932
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: ON CLOUDMONSTER

Messaggio da MassiF »

Sono un mezzo iper-pronatore anche io, ho usato le Kayano tutto l'anno scorso per esempio, e le Cloundmonster sono molto stabili.
Normalmente in scarpe poco stabili tendo ad accusare dolorini ai tibiali posteriori e i classici shin splints, il classico dolore agli stinchi interni.
Premesso che negli ultimi mesi mi sono concentrato molto sul rafforzamento delle caviglie e polpacci, con queste scarpe non ho avuto alcun problema, correndo una media di 100 km a settimana. La pianta e' bella larga e il piede siede bene all'interno della scarpa, non sopra. Se hai provato una Hoka sai cosa intendo. Solo che le Hoka (che ho usato per anni) sono un po troppo strette in punta e hanno una schiuma poco reattiva.
Le Cloudmonster non sono poi cosi' massimaliste: la schiuma laterale che vedi avvolge il piede, il piede appoggia sui pods, e la schiuma laterale agisce come guida. Spero di essermi spiegato :-)
AGuccio
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 12 gen 2023, 10:48

Re: ON CLOUDMONSTER

Messaggio da AGuccio »

ciao
scrivo in questo post visto che ci sono pochi possessori della Cloudmonster..
Dubbione su scarpa da usare in gara - mezza maratona (ritmo tentato 4:50 - peso 78,5 Kg leggermente pronatore)
- On Cloudmonster
- Novablast 3
- Saucony Ride 16

lo so...la risposta sarebbe nessuna delle 3 :) ma non avendo ancora fatto il passo alle supershoes questo ho :)

grazie per le opinioni
Classe 1974 78,5 Kg
10K: 47:22
HM: Massa 2024 1:44:15

In rotazione: Novablast 3, Ride 16, GT1000, Cloudmonster, Deviate Nitro 2, Kayano 29, Saucony Tempus, Brooks Glycerin GTS 20, Adzero Boston 11, Hoka Rocket X 2, Endorpin Pro 3, Wave Rider 27
Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1374
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: ON CLOUDMONSTER

Messaggio da cortomaltese »

Su suggerimento di @Pizza , e avendo acquistato un paio di On Cloudmonster, provo a lasciare una mia impressione, anche se le ho utilizzate una sola volta.
Dunque, partiamo dalla calzata: semplicemente perfetta. La mia taglia è giusta, quindi è una taglia true to size.
Lato "manifattura", che dire? Si vede subito che la scarpa è fatta davvero bene, curata nei minimi dettagli. La tomaia è comodissima, e il mio piede sottile è ben posizionato all'interno della scarpa. Bello coccolato. La linguetta è minimal, ma non mi ha dato problemi di sfregamento o altro (come accade per altre scarpe).
Bella l'allacciatura e i colori.
La cosa che mi interessava, soffrendo di haglund, era la zona del tallone: da alcune videorecensioni avevo notato come la zona tallonare fosse molto flessibile, quasi ad evidenziare la mancanza di una conchiglia. Allora mi sono deciso a provarla. Però ho notato che una sorta di conchiglia c'è, anche se è una plastica molto morbida, infatti alla pressione la zona tallonare si piega tutta (quindi, pronatori e tallonatori stiano alla larga) però non è proprio quello che cercavo, quindi l'ho messa in vendita, ma sono comunque ancora indeciso, non avendo riscontrato un problema vero! Vedremo!
Dal lato intersuola, l'ho trovata leggermente più secca di una speed 2, comunque un'ammortizzazione, per me, abbastanza confortevole. Ovviamente, avendola usata una sola volta, confido che dopo un periodo di rodaggio diventi ancora più morbida.
La corsa è abbastanza fluida, in effetti la forma a "barchetta" aiuta a spingere. In complesso la reputo una buona scarpa da lunghi svelti (ma non rigeneranti, perché comunque il drop e la forma non fanno riposare il piede), non ci farei roba più veloce perché ho altro.

Se non la vendo e ci ripenso, provo a fare una seconda uscita più lunga e aggiornerò le mie impressioni.
Stay tuned ;)
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1326
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: ON CLOUDMONSTER

Messaggio da Pizza »

@cortomaltese bella recensione.
Se dovessi fare la seconda uscita, tienici aggiornati 🙂

On sembra stia investendo bene.
Purtroppo si conoscono ancora poco.
Vedremo nel 2024 😉
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: ON CLOUDMONSTER

Messaggio da Emanuele1976 »

Drop troppo alti per i miei gusti, si vedrà in futuro!
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5

Torna a “Altre Marche”