Asics Cumulus 25

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Plinio750
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 878
Iscritto il: 20 ott 2021, 12:31

Re: Asics Cumulus 25

Messaggio da Plinio750 »

Io proverei a prendere calze nuove prima di tutto.
Ben aderenti.
ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 945
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: Asics Cumulus 25

Messaggio da ensi80 »

Scusate una info.

Ho notato che con le cumulus 24 (che hanno più di 800km) mi manca sulla parte esterna del tallone destro, un pezzo di battistrada (non c'è proprio più traccia) e pensavo che appunto fossero i troppi km (anche se sulla sinistra non c'è questo problema e avevo dubbi)

Ieri ho alternato le scarpe mettendo le Nimbus 25 che hanno invece sui 500 km... Per curiosità le "ribalto" e vedo che anche con queste stesso problema, esterno tallone destro manca un pezzo di battistrada...

Capita solo a me questa cosa? È fattibile lo stesso correrci oppure sono da buttare?

P. S. Anche con le cumulus 25 con soli 100 km sto notando una usura pazzesca del battistrada (ancora presente per fortuna) sempre nella stessa zona
andytnt
Maratoneta
Messaggi: 288
Iscritto il: 11 nov 2019, 8:03
Località: Bologna

Re: Asics Cumulus 25

Messaggio da andytnt »

Se non le senti instabili o "strane" io ci correrei.
evidentemente atterri o sfreghi di più quella zona che tende a consumarsi in fretta.
Con altre scarpe non ha un maggio consumo in quel punto?
ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 945
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: Asics Cumulus 25

Messaggio da ensi80 »

@andytnt innanzitutto grazie per avermi risposto. Uso solo asics (cumulus o nimbus) e ho notato questa cosa sui modelli sopra citati. Per curiosità ho controllato poco fa anche le cumulus 23 (che inizialmente usavo per i lunghi, fatti 200km, e poi passate solo per ripetute) e vedo il battistrada presente in entrambe le scarpe / zone, anche se è ormai solo uno strato liscio, sempre in quelle zone del tallone esterno, però un consumo uniforme in entrambi i piedi.
andytnt
Maratoneta
Messaggi: 288
Iscritto il: 11 nov 2019, 8:03
Località: Bologna

Re: Asics Cumulus 25

Messaggio da andytnt »

OK, io ho avuto le Cumulus 23, 24 e 25 e non ho notato un consumo diverso della suola.

Mi verrebbe da dire che con il tempo ha modificato la tua tecnica di corsa e ora appoggi "di più" in quel punto.
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8399
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Asics Cumulus 25

Messaggio da shasha74 »

Io l'ho notato nelle metaracer, ma lì mancava proprio la protezione di platica più rigida nel battistrada.....mentre nelle Cumulus 25 che ho, che ad oggi sono a 137km non ho notato niente.....
anche per me potresti aver modificato l'appoggio......
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 945
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: Asics Cumulus 25

Messaggio da ensi80 »

@andytnt @shasha74 grazie a entrambi. Ho fatto ora la foto delle cumulus 24 e nel mentre, (dato che ho fatto l'ultima corsa ieri prima di "pensionarle" e portare come scarpe normali) ho visto che pure sulla sinistra ha perso un pezzo. Non so se serva prendere magari il Garmin pod per "raddrizzarmi", oppure lasciare perdere...certo che correre senza un pezzo di battistrada non so se sia controproducente ai fini di appoggio e magari dolori / affaticamento. Questa è l'immagine.
p.s. al di là di questo "problema" esterno, l'appoggio risulta da neutro?

Immagine
andytnt
Maratoneta
Messaggi: 288
Iscritto il: 11 nov 2019, 8:03
Località: Bologna

Re: Asics Cumulus 25

Messaggio da andytnt »

Ti dico la mia in base alla mia esperienza, che non è tanta ma qualcosa penso di avere imparato.
Appoggi neutro, posteriormente però appoggi molto esterno, entri in supinazione per poi pronare in maniera naturale, quindi sostanzialmente va benino.
Secondo me il pezzo che manca non è saltato via semplicemente si è consumato perché hai un appoggio probabilmente troppo di tallone esterno.

Se non hai male u a volta finito di correre va bene così, ma ti consiglio di fare analizzare la tua tecnica di corsa, sei anche un po' sbilanciato da una parte visto il consumo della suola.
Quindi potresti iniziare a fare un po' di ginnastica di rinforzo e stretching, probabilmente hai una asimmetria, oltre ad appoggiare come già detto un po' troppo di tallone.
Ultima modifica di fujiko il 18 mar 2024, 12:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24334
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Asics Cumulus 25

Messaggio da fujiko »

Aggiorno su questa scarpa dopo ormai tanti.mesi e km macinati, inclusa una maratona a ottobre.

Confermo il giudizio molto positivo, una onesta e comoda compagna per i lenti, che però segue nelle progressioni finali.

L'unico neo che ho notato in questi mesi è stato, almeno per me, il netto indurimento della suola col freddo. Freddo relativo, perché a Roma non abbiamo praticamente avuto l'inverno, ma posso dire che con temperature diciamo dai 10 in giù ho perso quella gradevolezza che le Cumulus mi trasmettevano fino a prima di natale.

Ora che siamo tornati sopra i 15 gradi, la suola è tornata al grado di morbidezza che trovo piacevole, e infatti oggi (che faceva assai caldo per il periodo) ci ho fatto 18km molto piacevoli,

A gennaio e febbraio, invece, ho sistematicamente evitato di metterle nei lunghi, limitandone l'uso alle uscite infrasettimanali perché le sentivo un po' rigide e dure per i miei gusti.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 945
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: Asics Cumulus 25

Messaggio da ensi80 »

andytnt ha scritto: 17 mar 2024, 19:04
ensi80 ha scritto: 15 mar 2024, 15:29 @andytnt @shasha74 grazie a entrambi. Ho fatto ora la foto delle cumulus 24 e nel mentre, (dato che ho fatto l'ultima corsa ieri prima di "pensionarle" e portare come scarpe normali) ho visto che pure sulla sinistra ha perso un pezzo. Non so se serva prendere magari il Garmin pod per "raddrizzarmi", oppure lasciare perdere...certo che correre senza un pezzo di battistrada non so se sia controproducente ai fini di appoggio e magari dolori / affaticamento. Questa è l'immagine.
p.s. al di là di questo "problema" esterno, l'appoggio risulta da neutro?

Immagine
Ti dico la mia in base alla mia esperienza, che non è tanta ma qualcosa penso di avere imparato.
Appoggi neutro, posteriormente però appoggi molto esterno, entri in supinazione per poi pronare in maniera naturale, quindi sostanzialmente va benino.
Secondo me il pezzo che manca non è saltato via semplicemente si è consumato perché hai un appoggio probabilmente troppo di tallone esterno.

Se non hai male u a volta finito di correre va bene così, ma ti consiglio di fare analizzare la tua tecnica di corsa, sei anche un po' sbilanciato da una parte visto il consumo della suola.
Quindi potresti iniziare a fare un po' di ginnastica di rinforzo e stretching, probabilmente hai una asimmetria, oltre ad appoggiare come già detto un po' troppo di tallone.

grazie infinite per le dritte!
Proverò a fare un po' più di stretching e vedere se la situazione migliora.
Riguardo alla sensazione di quando ho finito la corsa (parlo del paio sopra citato) : effettivamente stavo cominciando ad avvertire un po' di "gambe stanche" e un leggero fastidio al ginocchio destro, lì per lì però non avevo dato peso a questa cosa (che ho notato solo pochi giorni fa appunto), evidentemente sono da "pensionare", anche se non le sento malaccio, però quella parte mancante insieme a un appoggio asimmetrico porta evidentemente a darmi noie. Grazie ancora tante

Torna a “Asics”