Reschenseelauf - Giro Lago di Resia - Curon Venosta (BZ) - 15/07/2023

Appuntamenti, esperienze, domande sulle gare più brevi

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Max1975
Maratoneta
Messaggi: 366
Iscritto il: 13 mag 2022, 15:19

Re: Reschenseelauf - Giro Lago di Resia - Curon Venosta (BZ) - 15/07/2023

Messaggio da Max1975 »

@carletto
Sì.... circa 1500 m di quota
A meno che tu non abbia una ipersensibilità particolare, non è una altitudine in grado di dare problemi particolari a livello di ossigenazione.

Lo sforzo è relativo perché il percorso prevede soltanto un pò di saliscendi nella parte fra il 5°ed il 10° Km.
Quindi se i 15 Km li hai nelle gambe in pianura, ce li hai tranquillamente anche lì.
Consigli, che dire: carboidrati in più rispetto al solito a livello di dieta.... altrimenti vai su un pò di giorni prima e ti spari una bella vacanzetta con la scusa dell'acclimatamento :thumleft:

A me preoccupa di più il clima che altro. Se arriva l'ondata di caldo che dice e fa come lo scorso anno si muore, non di ipossia, ma di sudore.
Speriamo in una stagione degna della montagna e non il solleone delle 5 di pomeriggio con più di 25° C

Il paesaggio non ti deluderà, per me è una corsa bellissima e anche l'ambiente è davvero gradevole e solitamente ben organizzato
:D
carletto
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 11 nov 2013, 9:00

Re: Reschenseelauf - Giro Lago di Resia - Curon Venosta (BZ) - 15/07/2023

Messaggio da carletto »

Grazie Max, gentilissimo davvero, seguirò i tuoi consigli.
Spero di farcela, il mio obiettivo è la distanza, voglio arrivare alla fine. Ho 54 anni e soprattutto due operazioni ai tendini di achille (dx e sx) abbastanza recenti soprattutto a sx, più un pò di ferraglia nella gamba dx a seguito della rottura di tibia e perone giocando a calcio. Non mi sono fatto mancare quasi niente, ma non mi arrendo lo sport è vita e io alla vita ci tengo.
Ho scelto Curon per l'ambiente, il paesaggio, mi stimola molto correre in posti belli ma in generale trovo proprio stimolante correre, mi restituisce molte sensazioni positive e di libertà.
Grazie ancora.
wanted
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 3 mar 2023, 9:34

Re: Reschenseelauf - Giro Lago di Resia - Curon Venosta (BZ) - 15/07/2023

Messaggio da wanted »

Io abito tra Bolzano e Merano, pertanto conosco abbastanza bene quelle parti. Non parteciperò alla gara, anche se mi dispiace, ma sono in allenamento per la Marcialonga a Settembre. Comunque il posto è veramente bellissimo e suggestivo! Poi c'è talmente tanta gente (l'anno scorso erano più di 1000) che di sicuro non finirai ultimo! A proposito dell'anno scorso, nel 2022 era proprio il caldo (nonostante l'altitudine) a farmi soffrire! nei prossimi giorni qui si sfiorerà i 35°. Spero davvero per voi che fino a settimana prossima le temperature scendano! in bocca al lupo e godetevi la gara!!
PB:
5km = 25'12"(allenamento 18/02/2023)
10km = 52'58" (Trento 01/10/2023)
21,1lkm = 01h56'50" (Altötting (D) - 18/09/2022)
carletto
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 11 nov 2013, 9:00

Re: Reschenseelauf - Giro Lago di Resia - Curon Venosta (BZ) - 15/07/2023

Messaggio da carletto »

Grazie mille, speravo in un pò di fresco ma mi sa che devo prepararmi alla calura pure in montagna!!!!
Non vedo l'ora di gustarmi il paesaggio ed una corsa fuori dai soliti schemi cittadini..sono luoghi bellissimi, la montagna resta un vero paradiso per me.
Grazie ancora per i suggerimenti.

Carlo
Max1975
Maratoneta
Messaggi: 366
Iscritto il: 13 mag 2022, 15:19

Re: Reschenseelauf - Giro Lago di Resia - Curon Venosta (BZ) - 15/07/2023

Messaggio da Max1975 »

@carletto
Ho il sentore che termicamente sarà il bis del 2022... forse anche peggio
Il fronte in passaggio sulle Alpi coi temporali sarà domani e dopo-domani, poi saremo in risalita verso il week-end.
Io a questo giro integro i ristori con la mia cintura "porta liquidi". Saranno soltanto 15 Km ma io non li reggo in disidratazione a quelle temperature e col solleone delle 5 di pomeriggio sulla capoccia
carletto
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 11 nov 2013, 9:00

Re: Reschenseelauf - Giro Lago di Resia - Curon Venosta (BZ) - 15/07/2023

Messaggio da carletto »

Grazie Max, temo che tu abbia ragione da vendere e forse è il caso che mi attrezzi anche io con una cintura, tra l'altro credo che il percorso sia abbastanza (per cosi dire) "soleggiato".....
Max1975
Maratoneta
Messaggi: 366
Iscritto il: 13 mag 2022, 15:19

Re: Reschenseelauf - Giro Lago di Resia - Curon Venosta (BZ) - 15/07/2023

Messaggio da Max1975 »

Il lato est del lago sì.
La parte ovest, dove ci sono anche i saliscendi, è più ombrosa: sia per orario sia perché la montagna e i suoi boschi sono proprio a ridosso.
La parte peggiore, se picchia il sole e la temperatura, è dalla stazione a valle di Belpiano fino all'arrivo.
Confido nei benefattori armati di sistole
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3822
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Reschenseelauf - Giro Lago di Resia - Curon Venosta (BZ) - 15/07/2023

Messaggio da Alberto Daniel »

Sembra che dobbiate fare una maratona nel Sahara... 😀
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Max1975
Maratoneta
Messaggi: 366
Iscritto il: 13 mag 2022, 15:19

Re: Reschenseelauf - Giro Lago di Resia - Curon Venosta (BZ) - 15/07/2023

Messaggio da Max1975 »

Già @Alberto Daniel ...sicuramente sono io ipersensibile alle temperature estive.
Stamattina partito alle 5:30 e finito alle 7:00, temperatura 21/22 con parecchia umidità, finite le riserve idriche in cintura, quando sono passato accanto ad una area cani non ho resisitito e mi sono fermato a rifornire alla fontanella dedicata. Al rientro ero da strizzare tipo mocio.
Alla fine non è che ne risenta nella fatica, ma a livello di idratazione mi spremono certe situazioni climatiche.
Quando vado in montagna in agosto, quota più o meno quella di Curon, io esco comunque all'alba: oltre certi orari non mi sposto a ritmi superiori a 10'/Km
:D
carletto
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 11 nov 2013, 9:00

Re: Reschenseelauf - Giro Lago di Resia - Curon Venosta (BZ) - 15/07/2023

Messaggio da carletto »

Alberto Daniel ha scritto: 11 lug 2023, 14:20 Sembra che dobbiate fare una maratona nel Sahara... 😀
:D :D :D :D :D :D

Torna a “Da 5km a 10 Miglia”