corsa o bicicletta? (2)

Altri sport non inerenti o non complementari al mondo della corsa.

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2792
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: corsa o bicicletta? (2)

Messaggio da monzarun »

Pignoni e catena e consigliabile cambiarle insieme se no una usura l’altra
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4126
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: corsa o bicicletta? (2)

Messaggio da gandrea »

anche le corone andrebbero cambiate ?
cmq non ho capito se ci sia un effettivo vantaggio ad avere un 34 dietro rispetto al 28 . devo guardare le 3 corone davanti ma non so come si capisce che misura sono . cmq son solo idee solo per parlarne . non so quanto ne valga la pensa di spenderci soldi sopra se non per una camera d'aria
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2792
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: corsa o bicicletta? (2)

Messaggio da monzarun »

Si usurano meno (così mi hanno detto) (più denti e meno cambiate meno grattate)
Tra 34 e 28 c’è un abisso
Io con un 34 davanti e 30 dietro salgo (adagio) quasi ovunque
Con il 27 già 7/8% per me sarebbe impossibile
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2517
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: corsa o bicicletta? (2)

Messaggio da orange »

In genere sulle corone è scritta la misura, non sempre e sono scritte molto piccole che non si notano al volo. Altrimenti basta contare i denti :D

Se hai una tripla davanti non credo ti serva mettere rapporti più grandi dietro. La corona più piccola la usi? Se la usi usi anche il rapporto più grande dietro?
Con una MTB con la tripla, la più piccola serve solo per le salite con pendenze folli o molto sconnesse.
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4126
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: corsa o bicicletta? (2)

Messaggio da gandrea »

si certo orange . piccola davanti e la piu grande dietro . non so che rapporto è uscito ma con quello mi ero comunque piantato . forse semplicemente perchè sono una pippa . ma era un muro e non salivo non riuscivo a far girare i pedali . sopra al 10% lo devo usare ma riesco a andare su anche con un po meno . una volta trovato un 17% di manco 50 mt fopo una salita al 7-10% , fermato e portato su a mano ero inchiodato . forse è anche la mtb front che non aiuta . se ricordo bene la sensazione era come di poter rompere tutto me stesso e pure la bici .
Avatar utente
Moran Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3355
Iscritto il: 6 mag 2015, 23:52

Re: corsa o bicicletta? (2)

Messaggio da Moran »

@gandrea: Le corone triple, e anche le Shimano Tourney, tipicamente sono 48-38-28. Quindi il tuo rapporto più piccolo è un 28-28, praticamente 1 a 1. In teoria dovresti salirci dappertutto, tranne che su fondi molto sconnessi, fangosi o sassosi.
Se vuoi cambiare il pacco pignoni controlla se la tua ruota ha il corpetto per montare la cassetta o se come la maggioranza dei pacchi pignoni Tourney è a ruota libera da avvitare sul mozzo. Nel primo caso non credo ci siano pacchi con il 34. Nel secondo caso invece sì (vedi a questo link: https://bike.shimano.com/en-EU/product/ ... ourney.htm per cercare i relativi codici.) Con un 28-34 dovresti salire ovunque faccia presa il copertone.
5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4126
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: corsa o bicicletta? (2)

Messaggio da gandrea »

thx @Moran . cmq è ruota libera e il pacco si trova al decathlon uguale per pochi euro . quello col 34 si chiama megarange . forse semplicemente è dovuto al mio scarso allenamento in bici e mal posizionamento nelle salite
KGiga1979
Guru
Messaggi: 2115
Iscritto il: 25 mag 2022, 9:36

Re: corsa o bicicletta? (2)

Messaggio da KGiga1979 »

Ieri ho fatto un bel giro sulla mia amata Etna.
Mi hanno passato tutti a doppia velocità...tutti in bici ma c'è ne fosse stato uno che accennava a pedalare.
Questa cosa delle e-bike sta completamente sfuggendo di mano soprattutto a quelli che vanno in mtb
Però contenti loro contenti tutti 😀
5 km 18:47 ( 3:45 al km ) 25/03/24 ..Allenamento
10 km 38:09 ( 3:49 al km ) 29/12/22...Allenamento
21,1 km 1:24:30 ( 4:00 al km ) 29/10/23...Allenamento
Maratona 3:08:32 ( 4:28al km ) 02/04/23 Russi
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4126
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: corsa o bicicletta? (2)

Messaggio da gandrea »

mai capito il senso di una ebike . vai in giro in motorino .. potrei capire uno che fa downhill e magari la usa per arrivare su . mah

cmq ogni tanto guardo e i prezzi non scendono per niente anzi .. una volta puntavo una canyon quella che stava sotto ai 1000 euro . adesso non ci sta piu . la prima bici da corsa si parte da 1300 euro vbrake e shimano 105 alluminio .

ho fatto un paio di giorni in mtb quando faceva tanto caldo . con la mtb da 26' sui rettilinei frulli le gambe e se arrivo a 32 km/h è già impegnativo . Mi immagino di fare una statale dritta . Non arrivi piu ..

preso prima un SET di luci ricaricabili su amazzonia che non avevo nulla . Eventualmente quella rossa la uso anche per quando esco a correre quando la sera farà buio . non son tanto convinto dell'aggancio ma vediamo come andranno ..così visto che ancora non farà freddo uso la bici la sera . Per il clima freddo non ho nulla ... solo shorts col fondello
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1748
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: corsa o bicicletta? (2)

Messaggio da Hystrix »

Visto che mi sono avvicinato da poco alla mtb, insieme a mia moglie, quando andiamo in giro insieme non riusciamo mai a comunicare.
Ho visto che la Sena fa dei caschi che hanno un interfono bluetooth, che permette sia di chiacchierare con un altro ciclista, sia ascoltare musica, connettendolo allo smartphone. Io usavo tali interfono quando ero motociclista, voi li conoscete? Qualcuno ha esperienza in merito? Esistono solo i Sena o anche altre marche? Grazie
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"

Torna a “Altri Sport”