Corsa lenta, cosa devo aspettarmi?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
running_debe
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 apr 2021, 14:04

Re: Corsa lenta, cosa devo aspettarmi?

Messaggio da running_debe »

KGiga1979 ha scritto: 10 mag 2023, 10:45 Io ho iniziato a fare i lenti quando sono passato dai 3 ai 5 allenamenti a settimana ( in realtà è stato un percorso velocisismo dal correre ogni tanto e a sensazione) e avevo un pb sui 10.000 a 4:20 al km ...ho migliorato di 30 secondi al km e i lenti li faccio sempre uguale. Anzi ora che sto preparando una 6 ore anche più lenti volendo. La frequenza cardiaca è scesa moltissimo invece.
A guardare i top...ok li fanno più veloci ma proporzionalmente molto più lenti dei miei che sono già uno che li fa tanto lenti ( + 90 dal.ritmo 10.000...+ 55 ritmo Maratona).
Certo ora la fc è davvero bassa e non avrebbe senso correre a questi ritmi a valori Ancora inferiori però è facile che chi inizi faccia i lento troppo poco lenti e quindi ci sia una fase più o meno lunga in cui continuerà a farli sempre allo stesso ritmo
Ciao KGiga,
non ho ben capito la prima parte: migliori i tempi, migliori la frequenza cardiaca, ma i lenti li fai sempre allo stesso ritmo? E perché? Non dovresti adattare l'andatura alla tua frequenza cardiaca? Cioè, se prima stavi a 120bpm andando a 6'/Km e ora ci riesci a 5'30"/Km, tu comunque vai a 6'? C'è una motivazione?
Avatar utente
running_debe
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 apr 2021, 14:04

Re: Corsa lenta, cosa devo aspettarmi?

Messaggio da running_debe »

Stefano_MaiNaGioia ha scritto: 10 mag 2023, 11:48 Ciao running_debe,

Come puoi immaginare la risposta alla tua domanda dipende molto dal corridore ma in linea generale il tuo pensiero è corretto.
Correndo lentamente il tuo ritmo lento, a parità di bpm, salirà. La corsa lenta non è semplice perchè, specialmente per chi inizia a correre, spesso tenere una FC in Z1/Z2 significa praticamente camminare velocemente (poi questo dipende se inizi a correre che sei già allenato da altri sport o se il tuo sport prima era il divano, però non mi pare essere questo il tuo caso).
Il lavoro del ritmo lento non è allenare la soglia anaerobica quanto quella aerobica, come hai ben scritto te l'obiettivo è allenare le fibre lente, quelle che ti consentiranno di smaltire l'acido lattico quando chiederai al tuo corpo di correre per più tempo e più velocemente.
Se hai la sensazione di stare meglio dopo una sessione di corsa lenta allora stai facendo tutto nel modo corretto, stai aiutando il tuo corpo a recuperare energie, ossigenando i muscoli e costruendo la tua base aerobica.
Con il tempo vedrai la tua condizione migliorare e ti verrà più semplice "spingere" anche nei lenti, lì dovrai essere bravo a non esagerare perchè fare un lento in Z2 o farlo in Z3 allena componenti diversi e quindi potresti ritrovarti a correre pensando di allenare una componente ma in realtà non sarà così.
Io in un anno, da ex divanista incallito, sono passato da avere un ritmo lento a 06:24 al km con bpm a 165 (z3 alta per me) a 05:42 al km con bpm a 157 (z3 bassa). Io per esempio non sono stato bravissimo perchè all'inizio la mia z2 era camminando e il mio coach mi ha sempre detto che per quanto lento si debba andare bisogna sempre correre. Però come vedi il miglioramento c'è.
Ciao Stefano,
attualmente sto correndo i miei lenti intorno ai 7'/Km o poco più, avendo una Fc costante intorno ai 125-126bpm (FcMax teorica=182bpm, per cui 69-70%). Assolutamente no, il mio sport non era il divano, però, nonostante io sia molto più portato verso l'endurance (ciclismo, corsa, nuoto), ho praticato quasi sempre pesi, cercando di migliorare prevalentemente la forza, mio punto carente. Ho sbagliato a non indirizzarmi verso le mie attitudini ma verso i miei limiti, e ora che ho 38 anni sono molto pentito di questo, ma voglio rimediare.
Correre, andare in bici o nuotare, sono cose che mi piacciono moltissimo, ma tra tutte e tre quella che preferisco è la corsa, è quella che mi dà il maggior senso di libertà. Una volta ogni tanto potrei fare anche una delle altre due, ma saltuariamente.
Sono contento di essere sulla strada giusta, perché sì, ho proprio la sensazione di stare meglio dopo la corsa, ma anche durante. Mi sta piacendo tutto, questo downshifting volontario sta davvero cambiando le mie giornate in positivo. Adesso ogni giorno non vedo l'ora che sia la mattina dopo per rimettermi su strada a fare chilometri, mi dà un grande senso di benessere.
Per ora, è sicuramente troppo presto per dirlo, ho già visto migliorare leggermente il ritmo a parità di frequenza cardiaca. Ho iniziato una settimanetta fa a 7'16"/Km, mentre ieri ho fatto 13Km a 7'03"/Km e la frequenza cardiaca era identica (126bpm).

Vedremo cosa succederà nelle prossime settimane. Dovrei tenere un diario, sarebbe utile.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17147
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Corsa lenta, cosa devo aspettarmi?

Messaggio da shaitan »

Cmq il fatto di avere fatto pesi per anni ti aiuterà...

Non tanto nelle prestazioni (io ho fatto pesi per anni e tutt'ora mi divertono ma le prestazioni nella corsa son quelle che sono) ma nell'evitare infortuni
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
KGiga1979
Guru
Messaggi: 2115
Iscritto il: 25 mag 2022, 9:36

Re: Corsa lenta, cosa devo aspettarmi?

Messaggio da KGiga1979 »

@running_debe

Quello che è successo a me e che credo succeda alla stradagrande maggioranza dei runner ( anche in modo più marcato ) è che semplicemente all'inizio facevo la corsa lenta troppo veloce. Quindi non ho abbassato il ritmo perché avrei continuato con lo stesso errore.
Ora che credo di farla bene penso che ulteriori miglioramenti passeranno anche da un naturale e graduale abbassamento del ritmo della cl.
Sottolineo il naturale perché a mio avviso vada sempre fatta a sensazione
5 km 18:47 ( 3:45 al km ) 25/03/24 ..Allenamento
10 km 38:09 ( 3:49 al km ) 29/12/22...Allenamento
21,1 km 1:24:30 ( 4:00 al km ) 29/10/23...Allenamento
Maratona 3:08:32 ( 4:28al km ) 02/04/23 Russi
Avatar utente
running_debe
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 apr 2021, 14:04

Re: Corsa lenta, cosa devo aspettarmi?

Messaggio da running_debe »

shaitan ha scritto: 13 mag 2023, 13:43 Cmq il fatto di avere fatto pesi per anni ti aiuterà...

Non tanto nelle prestazioni (io ho fatto pesi per anni e tutt'ora mi divertono ma le prestazioni nella corsa son quelle che sono) ma nell'evitare infortuni
Pesi per anni è un parolone. Diciamo che ho fatto più volte pesi nel corso degli anni, ma non parliamo di anni di continuità, quanto più di prendi e molla durati magari 1 anno - 1 anno e mezzo a botta. Ad ogni modo sicuramente un impatto ce l'avranno, speriamo! :afraid:
Avatar utente
running_debe
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 apr 2021, 14:04

Re: Corsa lenta, cosa devo aspettarmi?

Messaggio da running_debe »

KGiga1979 ha scritto: 18 mag 2023, 11:09 @running_debe

Quello che è successo a me e che credo succeda alla stradagrande maggioranza dei runner ( anche in modo più marcato ) è che semplicemente all'inizio facevo la corsa lenta troppo veloce. Quindi non ho abbassato il ritmo perché avrei continuato con lo stesso errore.
Ora che credo di farla bene penso che ulteriori miglioramenti passeranno anche da un naturale e graduale abbassamento del ritmo della cl.
Sottolineo il naturale perché a mio avviso vada sempre fatta a sensazione
Io invece non conoscevo affatto il discorso della corsa lenta. Quando ho iniziato a correre, semplicemente correvo a un ritmo che mi consentiva di reggere 45-60 minuti (ma battiti troppo alti) cercando di fare sempre "meglio". Dopo un po' ho allungato anche a 60-90 minuti, ma soltanto dopo ho capito quanto questo non mi portasse da nessuna parte, se non a dolori, doloretti e a volte a dover star fermo anche per un mese di fila per noie al polpaccio ad esempio, o al ginocchio operato.
La corsa lenta è una cosa che ho iniziato a praticare soltanto adesso, e devo dire che a sensazioni è davvero una bomba. Mi ha rivoluzionato completamente l'approccio e mi sembra già ora di percepirne gli effetti (ancora minimi, ok). Ad ogni modo mi gusta moltissimo, è il momento della giornata che preferisco, nonostante in tanti la considererebbero una faticaccia. Ieri mi sono fatto 15Km ed è stata una meraviglia. Oggi non ho potuto, ma domattina vado sicuramente.

ps: non ho capito perché dici "non ho abbassato il ritmo, perché avrei continuato con lo stesso errore". Se l'errore era proprio quello di andare troppo forte, non dovevi proprio abbassare il ritmo?
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17147
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Corsa lenta, cosa devo aspettarmi?

Messaggio da shaitan »

Penso che intendesse abbassare come Min/km ossia velocizzarlo. Nel senso migliorando ha tenuto cmq il ritmo che teneva prima ma con meno sforzo riportandolo a vera corsa lenta. Lo avesse velocizzato di conseguenza al miglioramento sarebbe rimasto una CLS se non un medio etc
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
running_debe
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 apr 2021, 14:04

Re: Corsa lenta, cosa devo aspettarmi?

Messaggio da running_debe »

Così mi torna.
Anche se io avrei abbassato da subito. Perché stare in una fascia anaerobica per cercare un miglioramento aerobico?
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17147
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Corsa lenta, cosa devo aspettarmi?

Messaggio da shaitan »

Probabilmente perché ci vuole tempo a capire come le cose vadano fatte 😂

Però anaerobico è troppo... Generalmente si rimane cmq nella parte aerobica alta. Diciamo z3. E in effetti a migliorare si migliora anche lì la parte aerobica. Il problema è che inutilmente stancante
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
KGiga1979
Guru
Messaggi: 2115
Iscritto il: 25 mag 2022, 9:36

Re: Corsa lenta, cosa devo aspettarmi?

Messaggio da KGiga1979 »

shaitan ha scritto: 19 mag 2023, 20:49 Penso che intendesse abbassare come Min/km ossia velocizzarlo. Nel senso migliorando ha tenuto cmq il ritmo che teneva prima ma con meno sforzo riportandolo a vera corsa lenta. Lo avesse velocizzato di conseguenza al miglioramento sarebbe rimasto una CLS se non un medio etc
Esattamente così :salut:

Andare più piano da subito certo sarebbe stato possibile ma il lento già per me era una forzatura e vedendo le tabelle online già lo facevo molto lento ( il famoso vr +45) per poi scoprire che è non proprio così.
La cosa buona del lento è che il range in cui lo si fa bene è molto ampio è questo permette di farlo a sensazione
5 km 18:47 ( 3:45 al km ) 25/03/24 ..Allenamento
10 km 38:09 ( 3:49 al km ) 29/12/22...Allenamento
21,1 km 1:24:30 ( 4:00 al km ) 29/10/23...Allenamento
Maratona 3:08:32 ( 4:28al km ) 02/04/23 Russi

Torna a “Allenamento e Tecnica”