[DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto Vertical

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ilbabiabi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 702
Iscritto il: 22 nov 2018, 21:58

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto Vertical

Messaggio da ilbabiabi »

Caspita sembra proprio ottimo....bisognerebbe fare un mix tra un vertical un Fenix 7 per la parte smart e un Aplple Watch ultra per la parte lte :asd2: :smoked:
Allora si sarei pronto a investire 800euri :king:
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2515
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto Vertical

Messaggio da orange »

Da quando è uscito mi ha fatto venire voglia di prenderlo, anche se ho anche la consapevolezza che non sia proprio il dispositivo fatto per me.
È molto ingombrante, per usarlo nel running è un po' eccessivo, e nell'arco di un anno il numero di utilizzi in montagna è solo una piccola parte del totale. Inoltre in montagna cammino, quindi non ho la stretta necessità di avere le mappe al polso per averle sempre sott'occhio. Se ho dubbi ho un app sul telefono con mappa, traccia e posizione.
La spesa sarebbe più giustificata se poi lo usassi anche in bici (immagino ci sia o faranno un attacco da manubrio), dove viste le dimensioni credo potrebbe essere valido e le mappe lì mi servirebbero molto di più rispetto ad altri contesti.

Probabilmente rimanendo in Suunto il 9PP sarebbe più indicato per me, anche se a quel punto mi chiedo se avrebbe senso spendere i suoi 350€, quando con 100€ (o più) in meno posso prendere il 255 o l'Instinct 2 che fanno più o meno le stesse cose.
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9462
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto Vertical

Messaggio da gambacorta »

@gartorin beh per il tipo di utilizzo che ne faccio io si, anche se spero che prima o poi implementino con un paio di desideri che ho da qualche annetto, che naturalmente Garmin ha ma ancora Suunto non pensa ad inserire, tipo la possibilità di zoommare il profilo altimetrico e magari dividere le salite con le conseguenti informazioni sulle tracce caricate
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2515
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto Vertical

Messaggio da orange »

Garmin ha il vantaggio di fare dispositivi anche per il ciclismo, dove ha sviluppato al meglio le parti software dedicate al profilo altimetrico o a come visualizzare le salite presenti nel giro.
Perché ClimbPro arriva proprio da lì. Tra l'altro ora, almeno nel ciclismo, non serve più nemmeno caricare la traccia. Quando arrivi su una salita ti visualizza il profilo altimetrico in automatico.
Max1975
Maratoneta
Messaggi: 366
Iscritto il: 13 mag 2022, 15:19

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto Vertical

Messaggio da Max1975 »

@orange il tuo ragionamento è corretto.
Io l'ho preso per il vezzo di avere le mappe per la montagna, anche se camminando è effettivamente un qualcosa che non serve avere al polso.
Per correre in piano e per fare le altre attività continuo ad utilizzare il mio basico 5 Peak. 43 mm di cassa e 40 gr di peso, sembra di non avere nulla al polso rispetto al Vertical.
Alla fine per me fa quello che deve fare e ha ancora una eccellente durata della batteria.
E' sicuramente un bell'oggetto e molto utile per chi ne fa un utilizzo mirato, per il resto è un plus di cui se ne può fare a meno.
ilbabiabi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 702
Iscritto il: 22 nov 2018, 21:58

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto Vertical

Messaggio da ilbabiabi »

Io faccio anche "alpinismo" e utilizzo un Forerunner 955....tutto bene, però la cosa che invidierei al Vertical é la durata della batteria che nonostante il Forerunner 955 non ne sia scarso ,quando utilizzi tutto il giorno la pagina mappe con la precisione alta ( lasciando accesa frequenza , bluetooth e quant'altro) consuma un 5%/6% all'ora che significa una autonomia teorica di 18ore , considerando che uno non vuole che si scarichi del tutto arrivati all'auto.
Credo che il vertical ,stando anche ai dati riferiti da Gambacorta, duri di piú
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9462
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto Vertical

Messaggio da gambacorta »

voglio solo aggiungere una cosa sulla batteria, Suunto dice che la batteria x andare +/- a regime abbisogna di 3/4 ricariche complete, il mio è nuovo e a parte la ricarica appena arrivato, attaccato all’alimentazione x caricare le mappe ho fatto un’altra sola carica fino al 99% prima della gara e già con la seconda ho notato un netto miglioramento nel risparmio, quindi spero in un’ulteriore step x le prossime volte
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
gartorin
Mezzofondista
Messaggi: 99
Iscritto il: 6 mar 2019, 11:24

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto Vertical

Messaggio da gartorin »

A me piacerebbe poter caricare una traccia precedente come "ghost" per fare una "gara" contro se stessi sullo stesso percorso, potendo vedere se si è davanti o dietro (e di quanto) rispetto alla volta precedente. Un po' come quello che si può fare dalla app col confronto sullo stesso percorso, ma sarebbe bello poterlo fare "live" dall'orologio durante l'attività.
Gheroppa
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 ago 2023, 20:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto Vertical

Messaggio da Gheroppa »

Ciao, ho letto il tuo post, c'è qualcosa che non torna, allora le mappe sono routable, crei il.percorso dalla app e poi importi sul device, non sono routable e devi fare a mano sui percorsi alpinistici più spinti, tracce più che sentieri, ma puoi fare routing fino al punto più vicino e finisci a mano.
Poi sulla velocità e latenze a detta mia e di un amico che è maniaco Garmin è una bomba, i veri difetti, almeno per me, sono la scelta di avere solo i tre bottoni laterali, ma perché?? Per fare zoom sulla mappa in navigazione arriva devi premere 3 tasti ma ha senso? Poi sempre in navigazione attiva non si può vedere alcune indicazioni come quota altimetrica, dislivello percorso o mancante, neppure l ora, si deve scappare e va beh...
Gheroppa
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 ago 2023, 20:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto Vertical

Messaggio da Gheroppa »

gartorin ha scritto: 3 ott 2023, 8:50 A me piacerebbe poter caricare una traccia precedente come "ghost"........confronto sullo stesso percorso, ma sarebbe bello poterlo fare "live" dall'orologio durante l'attività.
Mi hai messo la pulce nell'orecchio, premesso che io vado in montagna per alpinismo per trekking e il running è lontano anni luce dal mio concetto di montagna, ho visto che quando carichi una traccia c'è la possibilità di richiamare l ultima percorrenza di quella traccia, ma non so dirti altro, ho visto sul menù la voce per caso mentre facevo vedere un punto della traccia a un amico in un parcheggio per spiegargli dove non doveva sbagliare a girare fra i roccioni.


Cmq leggo.molti che dicono che camminando in montagna non serve avere la mappa sul polso, che si hanno le app sul Cell o meglio un nav satellitare outdoor, si sono daccordo, diciamo che non è obbligatorio, ma ultimamente mi son trovato a fare il monte Gelas CN sulla via normale, sarà che siamo partito dal rifugio presto, ci siamo trovati al buio con le frontali in punti dove non esiste più sentiero e si segue ometti e tracce, ma aver avuto la mappa al polso risolve davvero tante problematiche, come togli guanti metti guanti, prendi il Cell in qualche tasca o nel marsupio, attiva schermo, cercati etctct... anche nei punti dubbi, tipo: evidentissima morena che sembra puntare dritto alla cresta da prendere, con tanto di tracce di passaggio, invece no, gira a sx di netto, scendi pure un po' e sali per una cresta di rocce spaccate e marce 🙄😅 bastava un occhiata e via senza perdere un solo secondo, se si ci abitua ad usarlo diventa quasi un esigenza, altro esempio è stato in monte Genova nel deserto de Agriates in Corsica, monte dove forse salgono 50 persone in un anno 😂 ma che secondo la visione 3D del luogo era perfetto per fare riprese col drone e vedere dal mare ai monti dalla vetta, tracciato la rotta in parte col routing automatico poi con fantasia seguendo la traccia e via, fra la macchia mediterranea spinosa avere la possibilità di guardare il polso e cercare di seguire quella direzione o almeno evitare di trovarsi davanti a una parete è stato incredibilmente funzionale, aggirato i risalti rocciosi facendo uno slalom e trovato vecchi ometti, seguito la direzione fino alla base del monte e poi su sempre controllando sul polso se stavano dal versante giusto senza fare svarioni, se andate ora ho fatto ometti dalla strada per la spiaggia di Saluggia fino alla vetta eheh.

Torna a “Suunto”