Allenamento specifico bici per la corsa

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
mcarbo82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1091
Iscritto il: 22 nov 2020, 0:30
Località: Milano

Re: Allenamento specifico bici per la corsa

Messaggio da mcarbo82 »

moranicola ha scritto: 17 lug 2023, 20:48 A maggior ragione sei hai poco tempo (anche se dagli allenamenti non sembra cosi) un allenatore ti permette di massimizzare i risultati nel tempo che hai
Il tempo me lo ricavo normalmente prima di andare a lavoro mediamente 90/120’ al giorno generalmente tra le 6 e le 8
Marco
10k 40:22
HM 1:25:21

Mio canale YouTube

TrainAsOne

Strava
berre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1033
Iscritto il: 19 gen 2021, 10:05

Re: Allenamento specifico bici per la corsa

Messaggio da berre »

Che dire, se sei contento di questi risultati con 14 ore di allenamento alla settimana, continua così.
moranicola
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 707
Iscritto il: 23 ott 2011, 15:18
Località: Brescia

Re: Allenamento specifico bici per la corsa

Messaggio da moranicola »

mcarbo82 ha scritto: 17 lug 2023, 21:21
moranicola ha scritto: 17 lug 2023, 20:48 A maggior ragione sei hai poco tempo (anche se dagli allenamenti non sembra cosi) un allenatore ti permette di massimizzare i risultati nel tempo che hai
Il tempo me lo ricavo normalmente prima di andare a lavoro mediamente 90/120’ al giorno generalmente tra le 6 e le 8
io mi alleno sempre fra le 4:45 e massimo fino alle 6:30 di mattina, weekend con qualche ora in più ma sempre prima dell'alba (sia estate che inverno)...il tempo che hai a disposizione per me non è poco, anzi....
NYC 3h 04'-Berlin 3h14'-Paris 3h12'-Venice 3h 07'-Chicago 3h00'28"-Florence 3h05'-Boston 2018 Finisher-Gran Paradiso,GTC 60km,Licony Trail 60 km,Cortina Trail,UltraBericus,Etna Trail,Asinara UltraTrail,Mozart100,Tuscany Crossing
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Allenamento specifico bici per la corsa

Messaggio da shaitan »

minchia a 14 ore di allenamento mi sa che non ci arrivo neanch'io pesi inclusi :-D :-D :-D

complimenti per la dedizione, ma concordo con gli altri che dovresti ambire ad altri risultati visto l'impegno
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
mcarbo82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1091
Iscritto il: 22 nov 2020, 0:30
Località: Milano

Re: Allenamento specifico bici per la corsa

Messaggio da mcarbo82 »

Bah sinceramente non vedo “interessante” investire 80/100€ al mese per un allenatore… ammesso che ho diversi eBook con tante tabelle che potrei seguire al pari IMHO di un allenatore che è mi da una tabella e fa 1 meet di 15’ al mese..

Considerazione che evidentemente tiene conto che in passato ho letteralmente BUTTATO centinaia di € in “professionisti” della nutrizione sportiva che mi hanno dato diete che manco a mio padre di 70 anni… della serie nessuna correlazione con gli orari, nessuna grammatura macro… 60/80 ml di olio extravergine al giorno come condimento (non scherzo!!!)

Quindi va bene tutte le considerazioni, bene, ma il topic non è “se non mi sbaglio” correlato ai vantaggi/svantaggi di avere o no un allenatore, ma se ci sono e quali e con quali frequenze fare allenamenti su bici utili a migliorare le prestazioni nella corsa, consci ovviamente che per migliorare nella corsa “bisogna correre”


Allenamento di oggi (garmin coach 1:32) + zwift SST al rientro:


Immagine


Corsa:
https://connect.garmin.com/modern/activity/11584967742

Bici:
https://connect.garmin.com/modern/activity/11585285465
Marco
10k 40:22
HM 1:25:21

Mio canale YouTube

TrainAsOne

Strava
KGiga1979
Guru
Messaggi: 2115
Iscritto il: 25 mag 2022, 9:36

Re: Allenamento specifico bici per la corsa

Messaggio da KGiga1979 »

Dico la mia visto che c'è di mezzo la bici dove qualcosa capisco e cmq è argomento e atleta che seguo con interesse.
Partiamo dal presupposto che dedicare tempo allo sport è spesso una scelta di passione e non ha nulla a che fare con risultati e men che meno con l'avere tempo a disposizione.
Siccome lo dicono anche a me che finisco alle 06:15 del mattino e non conosco nessuno che ha una mole di lavoro retribuito+lavoro familiare pari al mio...credo che quello che fa @mcarbo82 sia solo da apprezzare.
Anche le considerazioni che ha fatto su eventuali allenatori e nutrizionisti sono più che condivisibili...poi è chiaro ha solo risposto ad un ot senza scendere nel dettaglio.

In tutta sincerità credo che il " problema " sempre in ambito prestazioni ( che può fregare o meno ) è che non è chiaro quale sia lo scopo del suo allenamento.
Per migliorare nelle corsa deve correre c'è poco da inventarsi...quindi aumentare volume e fare qualità strutturata preparando una o più gare ( o test se non interessa gareggiare).
Poi possiamo parlare di tutti i benefici del cross training e di come impostarlo ma qua parliamo di un allenamento in bici superiore per tempo e intensità a quello a piedi. Se non si fa duathlon o si hanno problemi a fare km a piedi non ne vedo la ragione.
Poi con tutto il cuore vorrei darti tutti i consigli del mondo...ma non riesco a inquadrare l'obiettivo sinceramente
5 km 18:47 ( 3:45 al km ) 25/03/24 ..Allenamento
10 km 38:09 ( 3:49 al km ) 29/12/22...Allenamento
21,1 km 1:24:30 ( 4:00 al km ) 29/10/23...Allenamento
Maratona 3:08:32 ( 4:28al km ) 02/04/23 Russi
KGiga1979
Guru
Messaggi: 2115
Iscritto il: 25 mag 2022, 9:36

Re: Allenamento specifico bici per la corsa

Messaggio da KGiga1979 »

shaitan ha scritto: 18 lug 2023, 10:00 minchia a 14 ore di allenamento mi sa che non ci arrivo neanch'io pesi inclusi :-D :-D :-D

complimenti per la dedizione, ma concordo con gli altri che dovresti ambire ad altri risultati visto l'impegno
Io resto dell'idea che i runner sono degli scansa fatiche come pochi :smoked: .
Fanno 10 ore di cui 8 poco più che riposo attivo e si sentono ai lavori forzati.
14 ore sono 2 ore a settimana...ci sono veramente tanti sport dove con quell'allenamento non puoi competere neanche fra gli amatori...e di queste 14 lui ci mette anche tanta bici ( fra cui il fondo lento che da solo porta via tanto tempo ).
2 al giorno di sport mi sembrano più salutari di 2 ore al giorno di televisione e non devono essere per forza legate ai risultati
5 km 18:47 ( 3:45 al km ) 25/03/24 ..Allenamento
10 km 38:09 ( 3:49 al km ) 29/12/22...Allenamento
21,1 km 1:24:30 ( 4:00 al km ) 29/10/23...Allenamento
Maratona 3:08:32 ( 4:28al km ) 02/04/23 Russi
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Allenamento specifico bici per la corsa

Messaggio da shaitan »

mah non so se siano salutari... Certo se invece di 14h di sport ne fai 14 ore di divano si. Ma se invece ne fai 6 al posto di 14 e mantieni una vita attiva per il resto?

Che io sappia 2h al giorno di sport (in particolare impattante come la corsa) sono considerate eccessive dall'OMS se lo scopo è quello della salute.

Se lo scopo è divertirsi allenandosi non metto bocca, ognuno si diverte in modi diversi e anche io (pur seguito, OT allenatori capaci e bravi non costano quelle cifre) di cavolate per divertirmi che vanno a detrimento della corsa ne faccio (ad esempio sicuramente la palestra è eccessiva anche se molto meno di quella che facevo in passato).

Ma se lo scopo è migliorare @mcarbo82 PER ME (e sottolineo per me) non lo stai facendo nel modo giusto perché impieghi 10 per ottenere 5. Non ho idea se impiegando 7 miglioreresti 7, 10, 20 o sempre di 5... ma sicuramente sarebbe più "economico".

Però, ripeto, se lo scopo è migliorare il più possibile e ottimizzarsi si possono dare consigli (o opinioni). E la prima che mi viene in mente è... fai meno :-D

Se invece lo scopo è divertirsi, fare 14 ore di sport e (elemento secondario) migliorarsi allora la questione è diversa (mio consiglio, in questo caso, sarebbe di fare cmq 2 max 3 lavori settimanali tra corsa e bici, il resto facile sia esso corsa che bici).
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
mcarbo82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1091
Iscritto il: 22 nov 2020, 0:30
Località: Milano

Re: Allenamento specifico bici per la corsa

Messaggio da mcarbo82 »

Ecco una cosa che per me è molto meno stressante/impattante la bici della corsa, faccio interval training z3/z4 60’ no problem, miglioramenti in bici ne ho visti parecchi, ramp test FTP fatto a febbraio avevo 216w rifatto a giugno 276w ed ora 278w quindi il lavoro svolto ha dato frutto “da qualche parte” sicuramente il divertimento è la base e le gare di running sono poche 3/4 annue nei posti che voglio visitare… lavoro di corsa faccio garmin coach e mi trovo bene, in bici oltre al link sopracitato da @shaitan ci sono i programmi di zwift.

Leggo sport e mi diverto a farlo, la domanda qui era ed è se ci sono allenamenti in bici che diano un “plus” nel running.

Obiettivo: 1:30 in mezza, come dissi qualche post indietro mi sento rispetto 1 anno fa molto più disinvolto nell’affrontare ripetute 3’ a 3:45/4:00 o ad esempio un medio di 20k a zonzo in 1:35 fatto venerdì (seguito da 50km in bici ma poi ha piovuto a fiotti)…

Ps questo venerdì complice settimane e settimane di ferie residue sto ancora in ferie e ci ritento (sta volta 20km out + 90km indoor) ma non ho smania di tempo se non idealmente sotto le 5 ore
Marco
10k 40:22
HM 1:25:21

Mio canale YouTube

TrainAsOne

Strava
moranicola
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 707
Iscritto il: 23 ott 2011, 15:18
Località: Brescia

Re: Allenamento specifico bici per la corsa

Messaggio da moranicola »

Parlo da ex-ciclista, da 10 anni corro (trail e ultratrail) e la bici la utilizzo almeno un paio di volte alla settimana ...la bici è un ottimo strumento per incrementare il volume di allenamento settimanale, incrementare la forza, recuperare da allenamenti intensi ma questo non deve andare a discapito delle prestazioni della corsa.
Se, per esempio, faccio un lungo in bici da 5 ore e il giorno dopo pretendo di fare qualità di corsa sicuramente la prestazione "a piedi" ne risente. Poi se è meglio fare 5 ore di bici o non fare nulla e stare sul divano allora tutta la vita la bici.
Poi dipende dagli obiettivi che uno ha: se voglio solo allenarmi il più possibile perchè mi diverte oppure perchè voglio ottenere un buona prestazione (per me stesso) in una gara...alla fine è soggettivo, non c'è una regola e facciamo quello che ci piace fare.
A me solo correre non piace ed è per questo che vado anche in bici.
Però una volta una persona (shaitan lo conosce bene perchè è il suo coach) mi disse: hai mai visto i kenyani andare in bici al posto di correre? o i ciclisti correre al posto di uscire in bici?
NYC 3h 04'-Berlin 3h14'-Paris 3h12'-Venice 3h 07'-Chicago 3h00'28"-Florence 3h05'-Boston 2018 Finisher-Gran Paradiso,GTC 60km,Licony Trail 60 km,Cortina Trail,UltraBericus,Etna Trail,Asinara UltraTrail,Mozart100,Tuscany Crossing

Torna a “Cross Training”