Adidas Adizero Takumi Sen 9

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 785
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: Adidas Adizero Takumi Sen 9

Messaggio da Emanuele1976 »

Ballarmi il piede? Assolutamente no, anzi sia le Takumi9 che le Vapo2 sono strette per il mio mesopiede (11cm)!
Non so come faccia tu a entrare in un 42, io avrei le unghie nere dopo 1km ^^
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Adidas Adizero Takumi Sen 9

Messaggio da MassiF »

Le unghie sui pollicioni proprio non ci sono 😂 In passato prendevo sempre in tutte le scarpe UK 9 o 9.5 in Nike, ma nell’ultimo anno sono sceso a 8 e mi sembra tutto OK… mi piace la sensazione della scarpa stretta intorno al piede, e Adidas ha la miglior calzata per il mio piede
Anyway, chiedo scusa per l’off topic
Connesso
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1323
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Adidas Adizero Takumi Sen 9

Messaggio da Pizza »

shaitan ha scritto: 22 ago 2023, 18:45 Ah io non lo so pizza... Ma squadra che vince non si cambia per cui in gara userò sempre vapor. Mi rimane il dubbio con le alpha ma non le ho prese quando erano in offerta straordinaria per cui Amen 😅
Eh lo so.....sono io che ho la curiosità di provare altro in effetti eheheh

Comunque prima o poi sto periodo passerà e valuterò cosa prendere
Carlo09
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 12 mag 2022, 14:09

Re: Adidas Adizero Takumi Sen 9

Messaggio da Carlo09 »

Sabato usate le vapor3 per una 9k e posso cominciare a confermare le prime impressioni rispetto alle takumi 8: confermo la maggiore necessità di correre in spinta sull'avampiede per le takumi, la differenza si fa maggiore quando si comincia ad essere stanchi: le vapor tra la maggiore morbidezza del tallone e il rocker accompagnano comunque la rullata, le takumi no. La calzata mi piace di più quella della takumi: più scomoda da infilare ma tomaia sul mesopiede che mi da una sensazione di maggiore "precisione" con comunque un buono spazio per le dita e l'avampiede. Grip adidas eccezionale (usate molte volte sull'umido e bagnato, nike ottimo ma a sensazione mi sembra lasciare qualcosa alla takumi.
Per concludere, le userò per gare fino a 5k takumi (e per la pista negli eventi master...dove si può), oltre vapor...e per una mezza neanche a porsi il dubbio.
Vapor con Rocker molto percepibile, Takumi no
Takumi meno rigida al piegamento
Takumi più secca come schiuma
Calzata a gusti...a me casca meglio la takumi
Taglia 42 2/3 per l'adidas, 42,5 per nike
Vapor provata su ripetute da 2000 a 3.45 e su gara 9k a 3.50 con gambe imballate da fine estate :)
Takumi provata in lungo e largo, pista e strada da 3.10 a 5.00
Connesso
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1323
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Adidas Adizero Takumi Sen 9

Messaggio da Pizza »

Sicuramente il fattore rocker si percepisce poiché abbastanza diverso tra i due modelli.

Adidas negli ultimi modelli ha decisamente più spazio in avampiede rispetto alle Vapor quindi direi che la tua sensazione è più che giustificata.

Solo una curiosità....
Il fatto che tu preferisca le takumi sui 5000, è giusto per metterla in rotazione ed usarla in qualche gara oppure perché la reputi più veloce delle Vapor finché riesci ad avere una buona dinamica di corsa?
Connesso
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1323
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Adidas Adizero Takumi Sen 9

Messaggio da Pizza »

Ciao Runners 🖐🏻
Novità???

Ci avete fatto altri km su questo modello?
Altre info utili?😁

Qualcun altro le ha acquistate?

Al momento è più curiosità che necessità a dire il vero.

Le gare in programma sono lontane e lavori veloci non penso di farli a breve.
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 785
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: Adidas Adizero Takumi Sen 9

Messaggio da Emanuele1976 »

Mah, io non saprei, a differenza delle Nike Vaporfly le TS mi sembrano molto più scarpe "normali", ma forse è solo che non sono fatte per il mio piede. A livello di prestazioni, comunque, ci ho fatto il PB sulla 5k dunque direi che qualche secondo lo danno sicuro. Col senno di poi mezzo numero in più, come scritto all'inizio, l'avrei dovuto prendere...magari tenendole solo per le 5k van bene così perché il piede non ha il tempo di aumentare troppo di volume nel breve chilometraggio.
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Connesso
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1323
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Adidas Adizero Takumi Sen 9

Messaggio da Pizza »

@Emanuele1976 probabilmente i rods meno rigidi della piastra presente sulle Vapor, fanno si che questa differenza trasmetti sensazioni più "normali" come tu stesso scrivi.

Le mie sono solo supposizioni ovviamente.
Non ho avuto modo di provarle.

Riguardo il pb sui 5k, bisogna capire quanto pensi abbia potuto incidere/aiutare la scarpa e quanto la tua condizione del momento rispetto al precedente pb su quella distanza.
Solo tu puoi dircelo ovviamente.

Io sono ancora intenzionato a sostituire le Vapor.
Fino a qualche settimana fa, vedevo come alternativa sui 10k solo le takumi.
A breve, però, avrò modo di provare una scarpa che mi incuriosiva da molto e vorrei tanto trovarmici così bene dal non pensare più ad altro 😅😅😅

Comunque non escludo l'utilizzo delle Saucony Pro 3 anche nelle 10km.
Mi sono piaciute davvero tanto quelle scarpe.
Purtroppo le ho usate pochissimo poiché mi sono infortunato poco dopo averle acquistate.

Vedremo cosa ne tiro fuori nelle prossime settimane 😎
Carlo09
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 12 mag 2022, 14:09

Re: Adidas Adizero Takumi Sen 9

Messaggio da Carlo09 »

Confermo le sensazioni...Takumi con minore rigidità e shiuma più consistente mi danno vantaggio quando posso e riesco a "far lavorare" il piede in spinta (non so se si capisce il senso), quindi su distanze brevi....sul resto vapor a mani basse, per me dai 10k in su (che digerisce pure meglio la corsa "scomposta" quando si arriva cotti)
Connesso
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1323
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Adidas Adizero Takumi Sen 9

Messaggio da Pizza »

@Carlo09
Più di uno, effettivamente, conferma questa sensazione.

Come ho già scritto, la mia è più una curiosità che una esigenza quindi non mi pongo il problema.

5000 se va bene ne corro uno all'anno e in caso non lo farei su strada, ma in pista quindi anche in tal caso, bisognerebbe valutare eventuali alternative.

Lo dico poiché quando ho utilizzato le Vapor in pista, le sensazioni non sono state buone come su strada.
Si, mi son trovato bene, ma le percepivo fin troppo morbide.
Ovviamente dipende anche da pista a pista.

Grazie a tutti per le info comunque 🙂
A breve proverò le Puma elite 2 e dopo mesi tornerò ad utilizzare le Saucony Pro 3.
Tra qualche giorno/settimana dovrei avere un bel resoconto e le idee più chiare per capire se è ancora il caso di valutare o meno le Takumi.

Torna a “Adidas”