Certificato medico: istruzioni per l'uso

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
JRosales
Mezzofondista
Messaggi: 117
Iscritto il: 28 feb 2024, 14:29
Località: Corridonia

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da JRosales »

Il certificato medico agonistico che ho fatto io (ed è andato bene) l'ho fatto a Civitanova (per chi serve), e praticamente mi hanno fatto fare un breve test su una ciclet mentre controllavano dei parametri con quelle solite cose che usano per una tac al cuore; poi un test sul soffio (mi hanno fatto soffiare fortissimo 2 volte), immagino per vedere come sono messi i polmoni, poi un eco-cardiograma.
Tutto ok e con quel certificato posso iscrivermi a una società associata al FIDAL.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da Doriano »

il test sul soffio è la spirometria!
credo poi elettrocardiogramma, non eco
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
JRosales
Mezzofondista
Messaggi: 117
Iscritto il: 28 feb 2024, 14:29
Località: Corridonia

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da JRosales »

certo spirometria vero :smoked: non ricordavo il nome.
No, invece era un'ecografia del cuore, come quella che fanno alle donne incinte, ma sul cuore, immagino per vedere se c'era qualche malformazione o qualcosa del genere...
Ultima modifica di grantuking il 29 feb 2024, 17:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario quotare il messaggio precedente. Puoi usare @nomeutente.
Avatar utente
fitzcarraldo
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 25 gen 2017, 18:35

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da fitzcarraldo »

l'ecocardiogramma non è previsto come esame standard per l'idoneità, quindi o il medico ha ritenuto necessario l'esame oppure lo prevede come accertamento ulteriore per tutte le visite anche se non necessario (e se lo farà pagare immagino).

l'elettrocardiogramma è previsto a riposo e dopo sforzo (lo si esegue con quegli elettrodi attaccati sul torace).

poi spirometrie ed esame urine (non so esattamente che tipo di esame sulle urine, mi pare facciano solo il PH ma potrei sbagliare)
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da Doriano »

eh infatti!
strana sta cosa dell'ecocardio
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1748
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da Hystrix »

Il medico da cui vado io fa sempre un eco-cardio, anche se lui stesso ha detto che non è obbligatorio
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da Doriano »

oddio, poi è vero che le informazioni che danno i due esami sono diverse, comunque...fidiamoci dei medici!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
illusione0001
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 feb 2024, 18:29

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da illusione0001 »

illusione0001 ha scritto: 27 feb 2024, 18:31 Salve a tutti, sapreste consigliarmi un centro/medico dello sport a Napoli (o provincia) per il rilascio del certificato agonistico?
Sono un completo novellino e non saprei neanche da dove cominciare
Nessuno che può aiutarmi?
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2611
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da Johnny.29 »

Conviene cercare in internet quello più vicino a te. La lista degli esami sarà sempre la stessa (almeno la lista minima, a quanto pare c'è chi aggiunge qualche altro esame). Alla fine uno vale l'altro...
Oppure se ti stai tesserando per una squadra, chiedi al presidente/altri tesserati, magari c'è un centro convenzionato.
Ricordati di dire che il certificato medico deve essere per la pratica agonistica dell'atletica leggera
illusione0001
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 feb 2024, 18:29

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da illusione0001 »

Ti ringrazio.
Al momento stavo pensando di correre solo con la Runcard.

I costi intorno a quale cifra possono aggirarsi? Googlando ho trovato un centro che chiede 174€ ](*,)
Ultima modifica di grantuking il 2 mar 2024, 11:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario quotare il messaggio precedente. Puoi usare @nomeutente.

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”