Potenziare polpacci

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Ros84
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 10 feb 2021, 14:11

Potenziare polpacci

Messaggio da Ros84 »

Ciao a tutti,
da circa due anni pratico la corsa su strada, i polpacci sono il mio punto debole, mi sono infortunato più volte.
A fine giugno ultimo infortunio, da eco, distrazione al polpaccio sx con versamento.
Inizio settembre altra eco, la distrazione non c'è più, rimane l'ematoma, a giorni sentirò il fisiatra.

Vorrei approfittare della vostra esperienza per chiedervi, se non sia il caso, nell'attesa di ricominciare a correre, iniziare con qualche esercizio di potenziamento dei polpacci.
Per evitare di ricadere nello stesso infortunio.

Cosa ne pensate?

Altezza 176cm peso 74kg PB 48 miniti su 10k, età 39.



Grazie
Jacopo Vicenza
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 ago 2023, 22:41

Re: Potenziare polpacci

Messaggio da Jacopo Vicenza »

Difficile darti un consiglio a distanza. Il parere del fisiatra post visita è la via corretta. L’unica cosa che mi sento di suggerirti per ora è di alternare nella vita normale scarpe con drop diversi usando anche drop zero (come le converse all star) per distendere il tendine d’Achille e il polpaccio.
_______________________
Jacopo Cangini
GTA
Green Trail Autogestiti
https://shorturl.at/bFJP4
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3135
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Potenziare polpacci

Messaggio da d1ego »

Reduce da infortunio e con ematoma ancora presente io non farei nulla da solo se non RICE: riposo, ghiaccio, compressione e elevazione. Chiedi consiglio al fisioterapista.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Ros84
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 10 feb 2021, 14:11

Re: Potenziare polpacci

Messaggio da Ros84 »

Ok grazie
Avatar utente
Kappi
Ultramaratoneta
Messaggi: 1524
Iscritto il: 6 mar 2020, 12:53
Località: Cuneo

Re: Potenziare polpacci

Messaggio da Kappi »

@Jacopo Vicenza utilizzare scarpe drop zero anche solo per camminare può fare bene per distendere il tendine d'achille e il polpaccio? Solo perchè io avevo acquistato delle Altra a drop 0 e a correre mi hanno fatto venire male al polpaccio o tendine (non lo so perchè poi non ho approfondito essendomi andato via il dolore da solo dopo un mesetto circa) della gamba sinistra. Da allora le utilizzo per camminare e male nonmi hanno più fatto. Però se possono anche essere utili ancora meglio
5 Km: 22'51'' 06/08/2020
10 Km: 44'19'' 05/11/2022
Mezza: 1h37'34'' 26/03/2022 Mezza del Marchesato

Per le tue ricerche utilizza https://www.ecosia.org/ il motore di ricerca che pianta gli ALBERI
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: Potenziare polpacci

Messaggio da Emanuele1976 »

Ma è normale che con le drop 0 ti inizino a dovere i polpacci e i TdA siano più sollecitati, succede spostando l'appoggio dal tallone al meso/avampiede, cosa buona e giusta e che le drop 0 spingono a fare.

La transizione alle 0 deve essere ovviamente graduale, e il mio consiglio è di inserire da subito, e mantenere nel tempo, esercizi di rafforzamento della zona come le alzate sulle punte monopodaliche con discesa in negativo.

Se poi le vuoi usare solo per camminare, è comunque buona cosa, noi non siamo fatti coi tacchi e non c'è ragione di aggiungerli con le scarpe.

Io sono anche contro all'uso di scarpe con drop per "far riposare" il TdA, perché così facendo la muscolatura dell'area si atrofizza, e te ne sei reso conto anche tu correndo con una drop 0.
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5

Torna a “Potenziamento e Stretching”