scarpe "nuove"quanto possono essere vecchie?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Django89
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 13 ott 2023, 22:01

Scarpe nuove ma vecchie ...saranno ancora buone?! 🤔

Messaggio da Django89 »

Salve,
Come da titolo, avrei trovato delle Nike Pegasus Turbo 35 ad un ottimo prezzo (60€), sono nuove ma risalgono al 2018, il mio dubbio quindi è, suola/intersuola saranno ancora buone o dimostreranno cmq tutti i loro 5 anni? Ovvero gomme indurite/seccate e quant'altro
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2514
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Scarpe nuove ma vecchie ...saranno ancora buone?! 🤔

Messaggio da orange »

Studi sul decadimento dei materiali (soprattutto quelli più moderni come il Pebax) non ci sono, quindi ci si può basare solo sulle proprie esperienze.
Io ho delle scarpe con il Fuelcell di NB con 3 anni e mezzo di vita, anche se io le sto usando da 1 anno e mezzo, ci ho fatto 850 Km e il decadimento mi sembra più quello dell'uso più che dell'anzianità.
Ciò detto 5 anni mi sembrano molti e non so se io farei l'azzardo. Va detto che le Next 1 che hanno la stessa mescola sono uscite nel 2019 e molti le usano ancora, quindi potrebbero essere ancora valide.
Django89
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 13 ott 2023, 22:01

Re: Scarpe nuove ma vecchie ...saranno ancora buone?! 🤔

Messaggio da Django89 »

Si infatti 5 anni sono veramente tanti...
Per altro in condizioni di immobilità, avrei preferito fossero state usate un minimo almeno ogni tanto le "gomme" venivano revitalizzate ...ora ho paura che si siano "cristallizzate"

Mi sa meglio reinvistere i 60€ in qualcosa di più moderno a questo punto
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3822
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: scarpe "nuove"quanto possono essere vecchie?

Messaggio da Alberto Daniel »

Le Pegasus Turbo di 5 anni fa io non le prenderei neppure a 60 euro.
Prenditi le New Balance Rebel 3 nuove quando le offrono a 80-85 euro, sono anche meglio delle Turbo.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
Valby
Ultramaratoneta
Messaggi: 1443
Iscritto il: 30 nov 2019, 9:52
Località: Copenhagen

Re: scarpe "nuove"quanto possono essere vecchie?

Messaggio da Valby »

Prendendo a riferimento il PEBAX, il datasheet dice 2 anni di garanzia shelf life. Attenzione, questa é la garanzia che ha il produttore che se usa un batch di materiale per produzione, non ci saranno difetti qualitativi nel lotto di produzione. Quindi in teoria, una stessa scarpa potrebbe essere fatta di materiali che hanno avuto una giacenza molto diversa. È ovvio che molto dipende dalla supply chain e programmazione di una singola ditta, sono sicuramente tutti allineati nel ridurre al minimo le giacenze.

Detto questo, guardando i dati di vita media in giacenza di altri elastomeri, ci sono informazioni discordanti, ma non é attesa una degradazione in breve tempo, anche se 5 anni é già un bel periodo. C'é da considerare che basta un elemento (un collante, per dire) a cedere che l'integrità é compromessa.
Nessuna scarpa farebbe uno studio del genere, provare la durabilità di una scarpa in termini di anni (e non di km corsi) non gli conviene, a loro serve fare uscire scarpe e vendere!
In ogni caso un conto é usare un paio comprato 3-4 anni fa e già a casa (ho delle speed 2 mai usate che mi aspettano...), un conto comprare online delle scarpe di 3-4 anni fa a un prezzo sui 60-80€, onestamente si riesce a trovare a prezzi simili, modelli di 1 anno fa che hanno un vantaggio tecnologico e in materiali ben evidente rispetto a 2-3 anni prima.
Su runforfun.eu le info e i miei racconti di viaggi e corsa :beer:
--------------------------------------------------------------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22

Torna a “Scarpe”