Scarpe per mezza, per maratona e per allenamenti di qualità

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Connesso
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2932
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Scarpe per mezza, per maratona e per allenamenti di qualità

Messaggio da MassiF »

Perché sprecate? Una scarpa e’ sprecata se non si usa, mica ha una scadenza
valerun
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 8 ago 2014, 14:09

Re: Scarpe per mezza, per maratona e per allenamenti di qualità

Messaggio da valerun »

Sprecata per le mie prestazioni, ma le sensazioni sono veramente super, non pensavo, sicuramente anche placebo, ma tant'è...
Connesso
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2932
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Scarpe per mezza, per maratona e per allenamenti di qualità

Messaggio da MassiF »

“Sprecata per le mie prestazioni”… che vuol dire? perché questo elitismo al contrario? Ti piacciono? Si! Ti fanno andare più forte, effetto placebo o no? Si! e allora usale! Farsi di questi problemi…boh! Non è una critica eh, si fa per discutere, ma questa idea che solo gli elite possano usare supershoes non capisco da dove venga.
valerun
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 8 ago 2014, 14:09

Re: Scarpe per mezza, per maratona e per allenamenti di qualità

Messaggio da valerun »

MassiF ha scritto: 8 nov 2023, 18:02 “Sprecata per le mie prestazioni”… che vuol dire? perché questo elitismo al contrario? Ti piacciono? Si! Ti fanno andare più forte, effetto placebo o no? Si! e allora usale! Farsi di questi problemi…boh! Non è una critica eh, si fa per discutere, ma questa idea che solo gli elite possano usare supershoes non capisco da dove venga.
Probabilmente me lo hanno sempre ripetuto e ne ne sono convinto, una via e certa, già solo sul test sui 3000 a tutta dalle Clifton alle e.pro3 ho trovato una differenza veramente alta in termini di sensazioni ma anche proprio cronometrica quindi si, hai ragione, ne vale la pena. Grazie! :D
Vedremo alla prima mezza se le sensazioni saranno confermate :smoked:
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Scarpe per mezza, per maratona e per allenamenti di qualità

Messaggio da shaitan »

Concordo con MassiF
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Connesso
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2932
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Scarpe per mezza, per maratona e per allenamenti di qualità

Messaggio da MassiF »

Non fatico a credere che il test sui 3000 (a un bel passo, non ti sottovalutare) lo hai fatto più veloce che con le Clifton…sono due scarpe per corse diverse, anche se ci sono atleti che ci faranno i lenti a 3:40 al km…semplicemente non restituiscono la stessa energia di scarpe con super schiume e piastre (e sono più pesanti)
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3822
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Scarpe per mezza, per maratona e per allenamenti di qualità

Messaggio da Alberto Daniel »

E comunque le Endorphin Pro 3 nascono per le maratone e le mezze maratone DEGLI AMATORI.
Non ha proprio senso pensare di essere "fuori posto" nell'utilizzare quelle scarpe. Tanto più se si fanno 3km@3'48". 😉

Le EP3 sono scarpe piastrate facili, molto protettive e riposanti. Io ci faccio quasi tutti i lunghissimi, a prescindere dal ritmo. Le trovo ben più comode delle Next%.

E poi non esistono colori brutti nelle EP3. 😁 quale hai preso?
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2539
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22

Re: Scarpe per mezza, per maratona e per allenamenti di qualità

Messaggio da filattiera »

@Alberto Daniel , che differenza hai trovato fra le EP3 e le NB Elite v2? Sto correndo con le Elite v2 per tenere sotto controllo il tendine di Achille ed ero curioso quali alternative ci possano essere. Anche se abbandonare NB la vedo dura per me :-).
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
valerun
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 8 ago 2014, 14:09

Re: Scarpe per mezza, per maratona e per allenamenti di qualità

Messaggio da valerun »

Alberto Daniel ha scritto: 9 nov 2023, 8:56
E poi non esistono colori brutti nelle EP3. 😁 quale hai preso?
Tutte nere con la parte sopra lucida e sgargiante, onestamente le trovo molto brutte, ma non guardo mai l'estetica, speriamo almeno 600 km li facciamo, essendo io 66 kg in genere le scarpe mi durano, con le Clifton arrivo vicino a 900...
Ciao, grazie!
Avatar utente
francisti
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 10 mag 2017, 11:18

Re: Scarpe per mezza, per maratona e per allenamenti di qualità

Messaggio da francisti »

valerun ha scritto: 8 nov 2023, 16:03 Giusto per chi avesse i miei dubbi vi scrivo come è andata:
Sono andato in un negozio abbastanza grande per provare la Endorphine Speed, la Deviate Nitro 2 e magari qualcun'altra per provare intanto le calzate, poi ho trovato e provato ed innamorato delle sensazioni una Endorphine Pro 3, di un brutto colore ma proprio per questo in grande sconto nel mio numero, ultimo rimasto, non ho resistito, sapendo di rischiare la caxxata e l'ho presa, visto il forte sconto.
Provata due volte, una in un test sui 3000 che faccio saltuariamente dal quale mi ricavo la VR, l'altra su un medio spinto di 13km, 16 in totale.
Morale: Innamorato.
Test sui 3000 in olitaria finito a 3.48/KM. Inpensabile con le Clifton, non pensavo da profano ad una simile differenza tra le due.
Premesso ciò sono consapevole che per la mezza e per la maratona sono un pò sprecate per me, ma cercherò di centellinarle per farle durare un annetto o poco meno, in tre o quattro gare che ho in programma e in qualche allenamento molto veloce. Al momento mi lasciano le gambe molto fresche e non percepisco alcun affaticamento al piede ma mi rendo conto che siano scarpe il cui utilizzo va limitato, costo a parte. Capisco però finalmente perché molti sono disposti a spendere per questo genere di scarpe. C'è da dire che prestazioni a parte, credo di avere una tecnica corretta, con una falcata veloce attorno ai 180/minuto e credo di avere una tecnica corretta riguardo appoggio e postura e probabilmente questo enfatizza i plus della scarpa, ripeto, credo.
In ogni caso grazie a tutti quelli che mi hanno risposto nel post.
Se trovassi una speed a prezzo scontato avrei probabilmente la trilogia perfetta! :-)
Saluti.
V.
Le pro3 sono una vera bomba, ma io ci sto bene fino alla mezza... oltre mi serve qualcosa di più "fommy" e infatti uso le Vaporfly 2%
attenzione che le speed 3 sono decisamente diverse dalle 2... meno reattive e più orientate ad essere una scarpa "all around" ... con le ci feci Valencia nel 2021 e la spinta era diversa, ma erano decisamente meno comode delle speed 3 (che ora uso per lavori di qualità"
Immagine


5 km 19:22
10 km 40:39 monza free run 18/4/21
Half Marathon 1:27:06 FYP Halfmarathon Milano 27/11/2022
Marathon 2:58:57 Sevilla Marathon 2024

Torna a “Scarpe”