XIX Maratona di Ragusa - 21/01/2024

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Connesso
cicciofuser
Ultramaratoneta
Messaggi: 1228
Iscritto il: 1 giu 2017, 14:45
Località: Milano

Re: XIX Maratona di Ragusa - 21/01/2024

Messaggio da cicciofuser »

Avete corso sulla mia terra, quindi bravi due volte. Per le prestazioni e per i luoghi 😂
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
KGiga1979
Guru
Messaggi: 2115
Iscritto il: 25 mag 2022, 9:36

Re: XIX Maratona di Ragusa - 21/01/2024

Messaggio da KGiga1979 »

Eccomi anche meno affaticato di quanto pensavo 😀.
Contento di aver conosciuto @dragonady . Ragazzo simpatico e di molta sostanza. Meritassimo pb con una gestione di gara perfetta....cosa assolutamente non facile su questo percorso.
Io non ho fatto il pb per 9 secondi. Avessi guardato il garmrin del finale probabilmente l'avrei fatto seppur di poco ma in partenza non pensavo neanche di avvicinarmi quindi va benissimo così.
Gara dura,dura a tratti durissima nonostante il dislivello negativo complessivo. Quasi 400 metri in su,alcuni strappi impegnativi sterrato anche brutto ( e infangato )molto vento nella parte iniziale e discesa finale ripida e tortuosa distruggi quadricipiti( certo se hai gamba e sai correrci aiuta a fare il tempo).
Primi 11 km in perfetta solitudine. Più sali che scendi,vento spesso contrario. Cerco solo di gestire ma fatico ugualmente tanto ( troppo per essere all'inizio). Però sto bene e la temperatura è ideale per correre.
Guardo il gamrin e vedo 4:36 al km...temevo anche peggio ma sono sereno che non vado per attaccare il pb.
Poi prendiamo 3 km di leggero falsopiano in discesa con vento a favore dove vado a 4:05 riposandomi. Passo a doppia velocità 2 atleti già in crisi. Giriamo e ricomincia il percorso nervoso tra le campagne Ragusane...in lontana vedo il gruppetto di dragonady e non volendo farmi altri 28 da solo provo a rientrare lentamente. Aggancio riuscito al 18. Da lì mi metto tranquillo in scia del gruppetto. Passaggio in mezza gia da pb,il vantaggio aumenta al 25esimo e al 30 esimo inzia ad essere consistente.
Fatico a integrare e bevo poco anche per colpa di ristori organizzati decisamente male. Inzia la discesa ripida e decido di non seguire più gli altri cercando di non macinarmi le gambe tanto il vantaggio c'è. Purtroppo la crisi arriva ugualmente e quando torniamo in piano rallento notevolmente. L'ultima discesa tortuosa senza guardare il garmin convinto di aver perso irrimediabilmente la possibilità di fare pb. L'ultimo strappo lo faccio benino e prendo un bello slancio per la discesa finale ma ormai è tardi per recuperare quei pochi secondi che mancano al pb.
Contenuto e sorpreso della prestazione con pochi km da Novembre. Decisamente un altra gamba rispetto a Catania dove avevo pagato la scelta improvvisata.
Certo la Regina non regala niente neanche nelle giornate migliori. Quindi le 3:05 che pure ho sperato a un certo punto non posso farle con questo allenamento e magari più avanti inizierò a pagare ulteriormente la mancanza di fondo.
Resta la mia gara preferita e e questa di Ragusa è molto bella e particolare contentissimo di averla fatta a prescindere dalla prestazione
5 km 18:47 ( 3:45 al km ) 25/03/24 ..Allenamento
10 km 38:09 ( 3:49 al km ) 29/12/22...Allenamento
21,1 km 1:24:30 ( 4:00 al km ) 29/10/23...Allenamento
Maratona 3:08:32 ( 4:28al km ) 02/04/23 Russi
Avatar utente
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 3546
Iscritto il: 13 apr 2017, 15:16

Re: XIX Maratona di Ragusa - 21/01/2024

Messaggio da HappyFra »

Complimenti anche a te, @KGiga1979 ! =D>
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9462
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: XIX Maratona di Ragusa - 21/01/2024

Messaggio da gambacorta »

ottima prestazione @KGiga1979 e son sicuro che il PB arriverà :rambo:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8400
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: XIX Maratona di Ragusa - 21/01/2024

Messaggio da shasha74 »

@KGiga1979 ..correre sul filo del PB è sempre un gran risultato. E soprattutto in una maratona con un percorso "scorbutico".
Con la mente libera e senza troppi assili di tempo il PB è raggiungibile. Sicuramente non il miglior PB a cui si può aspirare, ma comunque un PB. Quindi continua con le tue corse e la tua "nuova filosofia" e vedrai che ti toglierai delle soddisfazioni.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
KGiga1979
Guru
Messaggi: 2115
Iscritto il: 25 mag 2022, 9:36

Re: XIX Maratona di Ragusa - 21/01/2024

Messaggio da KGiga1979 »

Come sapete convivono in me l'anima del runner anarchico e quella dell'agonista. Io spero che l'impossibilità di fare un volume di km adeguato ad allenarsi seriamente mi faccia desistere l'agonista che è in me.
Più che nuova filosofia parlerei di consapevolezza dei propri limiti.
Per quanto riguarda i pb o cmq le migliori prestazioni raggiungibili io credo che in gara mi impegnerò sempre al massimo. Gestendo più o meno bene ma cmq dando tutto quello che ho quel giorno. Anche ieri che non partivo per fare pb e che dopo i primi 11 km mi ero messo l'animo in pace...cmq ho continuato a spingere ( pure troppo ).
Vedremo in futuro come andrà al momento credo ancora di avere un residuo di base data dai mesi a 100 km a settimana e ieri aver trovato la giornata giusta...magari in Maratona dovrò allontanarmi dalle 3;10 h mentre in gare più brevi stare vicino ai miei migliori tempi. Sarà una bella scoperta anche questa
5 km 18:47 ( 3:45 al km ) 25/03/24 ..Allenamento
10 km 38:09 ( 3:49 al km ) 29/12/22...Allenamento
21,1 km 1:24:30 ( 4:00 al km ) 29/10/23...Allenamento
Maratona 3:08:32 ( 4:28al km ) 02/04/23 Russi
Avatar utente
gabrieleda
Maratoneta
Messaggi: 386
Iscritto il: 29 giu 2011, 14:11
Località: Lissone (MB)

Re: XIX Maratona di Ragusa - 21/01/2024

Messaggio da gabrieleda »

@KGiga1979 fa piacere vederti contento della gara e delle sensazioni dato il punto da cui partivi, il PB sfiorato può far passare per la mente un "se avessi" ma il bilancio che fai è positivo e arrivare con il sorriso e la sensazione di aver dato quanto potevi vale tanto, anche più di un PB di 5 secondi più basso. vista la tua nuova situazione personale, questo approccio non può che farti bene al cuore e alla mente. E non è detto che trovato il nuovo equilibrio non escano comunque sorprese positive anche inattese
5K 24'19" 9/7/23 test in all.
10K 50'50" 5/3/23 Run for Life / 50'39" 23/1/24 all.
Mezza 1h53'52" all.2/3/24

Bio: 1971 182cm 76Kg
Corro dai 40 per salute, dal 2023 provo a fare qualcosa di più "serio" :D
KGiga1979
Guru
Messaggi: 2115
Iscritto il: 25 mag 2022, 9:36

Re: XIX Maratona di Ragusa - 21/01/2024

Messaggio da KGiga1979 »

Ho controllato il risultato ufficiale. Non sono 9 i secondi ma 7 😉.
Chiaro che 7 in più o 7 in meno cambia nulla e di fatto ho replicato il mio pb.sarebbe stato diverso fare 3:05/06 ma evidentemente non le avevo nelle gambe nonostante la proiezione fosse quella all'inizio della discesa.
Poi ci sarebbe la questione della Maratona B e del pb con l'asterisco...io dopo averla corsa posso dire che non è più veloce di una in piano ( la mezza invece probabilmente si ) ma certo mi sarebbe rimasto il dubbio e la voglia di replicare in un altra
5 km 18:47 ( 3:45 al km ) 25/03/24 ..Allenamento
10 km 38:09 ( 3:49 al km ) 29/12/22...Allenamento
21,1 km 1:24:30 ( 4:00 al km ) 29/10/23...Allenamento
Maratona 3:08:32 ( 4:28al km ) 02/04/23 Russi
Connesso
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3222
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: XIX Maratona di Ragusa - 21/01/2024

Messaggio da dragonady »

Salve amici! Sono finalmente qui per il racconto di questa mia maratona, che è stata solamente la ciliegina di un weekend adorabile (nonché massacrante per me!)
Ringrazio nuovamente tutti per i complimenti ed il supporto ricevuto, in primis la stupenda HappyFra sempre troppo gentile e Shasha, entrambi mi danno sempre consigli e mi caricano a bomba. Cicciofuser per le preziose indicazioni sulla città e logistica! Ovviamente KGiga con cui mi sono trovato e scambiato quattro chiacchiere sia sabato che domenica, persona squisita.
Arrivo a Ragusa venerdì sera alle 21 dopo viaggio aereo e autobus da Verona, lascio un freddo gelido per ritrovarmi in un clima molto accogliente, esco dalla stanza per fare una passeggiata di 10/15 minuti, vedo Ibla dall'alto, fuori si sta bene con la giacca aperta e quindi decido che quei 10 minuti diventano 3h :smoked: cammino per Ibla fino a mezzanotte, ammaliato dalla città illuminata.
Sabato mattina esco tardi in manica corta per la corsetta di mezz'ora circa, decido di andare alla partenza per vedere dov'è , sono 2,5km ma con 160m di dislivello, e poi il ritorno opposto, doccia e riparto per la visita a Ibla, stupenda è riduttivo, rientro alla sera e Garmin mi dice che ho fatto 25k passi e 160 piani saliti, le gambe mi riportano lo stesso avviso...ma la domenica mattina si risveglieranno magicamente fresche e pronte (di certo merito dei cannoli del giorno prima!). Sveglia alle 5, colazione e soliti preparativi, mi dico di andare per tempo ma alla fine rimango sempre il solito ritardatario, cammino quei 2,5km in salita come riscaldamento che devo dire è ottimo, bella giornata e aria frizzante, purtroppo un po' di vento si sente, vado in bagno, consegno la borsa e faccio qualche allungo per riscaldo, entriamo in griglia 5 minuti prima della partenza insieme a KGiga, ore 8.02 partenza!
Giriamo un po' per la città alta, percorso per nulla lineare, ci sono curve a gomito e saliscendi costantemente, è impossibile impostare un passo da tenere, bisogna necessariamente andare a sensazione e adattarsi al percorso, fortunatamente io pratico trail e questo lo riesco a fare molto bene. Ben presto raggiungo 2 runners e dopo un po' un altro paio, facciamo gruppo e andiamo insieme, devo ammettere che io sono asociale e voglio correre da solo :batman: ma sto facendo la mia andatura e so che non devo forzare, perciò rimango con loro. Usciamo dalla zona residenziale per entrare nelle caratteristiche stradine con i muretti a secco, questa parte mi piace un sacco, vorrei "uscire" il telefono per fare una foto ma invece non lo faccio: queste immagini mi sono già impresse dentro! Qui non è proprio facilissimo, ci sono parecchie curve, il vento e le salitelle (controvento!), sono davanti e taglio un po' di vento a chi mi segue, anche se sono minion, quello dietro però mi tocca le scarpe e questo mi irrita ](*,) successivamente mi taglierà anche la strada e a quel punto gli dirò qualcosina...(ecco perché mi piace correre da solo)
Non ricordo a quale km ma di lì a poco rientra KGiga nel nostro gruppetto, mi saluta e ricambio, sono contento di vederlo qui con noi perché significa che sta andando meglio di come voleva partire ed anche perché in gruppo passa meglio, bene così! In effetti i km trascorrono bene, c'è un bel sole ma la temperatura oggi non si alza molto ed è un piacere correre, la fatica aumenta ma rimane gestibile, prendo un gel al 20k e uno al 30k, ah nota a margine: questa volta mi sono portato una flask da 250ml che mi è durata fino al 25k, questo per evitare di fermarmi ai ristori in quanto con i bicchieri riesco a bere solo fermandomi, per cui mi sono fermato solamente al 30 e al 35.
Al km33 siamo sulla statale che ritorna verso Ragusa, comincia una discesa importante e io a questo punto provo ad allungare, riuscendoci nettamente, il gruppetto non mi segue e arrivo da solo in città, anche qui una parte un po' ostica perché le viuzze sono strettissime e ci sono continue svolte a gomito. Si esce da Ragusa alta prendendo la strada in discesa con ben 7 tornanti, mollo qualsiasi freno e vado giù a tutta prendendo le curve come fossi al giro d'Italia, piazzo un bel 3.26 al 41k :smoked: memorabile! Poi però c'è l'ultima salitella in cui non mollo ma sento le gambe bruciare, passo il Duomo e riprendo a scendere in picchiata verso il giardino Ibleo: maratona terminata :love:
Sono stra-felice, fino al 35k non pensavo nemmeno di scendere sotto 3h05m ed invece è arrivato il PB 3.03.47, ma non è questo che mi rende soddisfatto bensì l'essere riuscito ad interpretare questo percorso al meglio delle mie capacità, so di aver dato tutto ad ogni singolo km, compatibilmente con la capacità di risparmiarsi il giusto per finire crescendo. E' stata dura perché i continui cambi di pendenza mandano in crisi le gambe, come KGiga anche io penso che non sia l'ideale per il crono questa maratona, ma non ho la controprova perché l'ultima piatta che ho fatto è stata nel 2018. Guardo la classifica e sono 16o :winner: vero che ci sono pochi iscritti ma non sono abituato ad essere così in alto, e quarto di categoria sm40 (22 giorni prima sarei stato terzo sm35, che beffa!).
Per una buona ora ho un po' di nausea, dopodiché passa tutto e mangio la ricotta calda che servono ai partecipanti, ritorno in stanza, doccia, autobus, aereo...alle 21.30 sono a casa a Verona, in appartamento ci sono meno di 13 gradi :wacko: ora posso lasciarmi morire.
Ragusa sei stupenda!
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4149
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: XIX Maratona di Ragusa - 21/01/2024

Messaggio da pippotek »

ah ah ah, bellissimo il finale! Racconto stupendo, e grazie anche a KGiga per il suo! Bravissimi per la gara, fare bene in un percorso del genere è di ottimo auspicio per nuove imprese!
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw

Torna a “Maratona”